Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Valzer di Chopin
Data: 13 agosto 2012, 20:22

Per cortesia, potreste spiegarmi analiticamente, passo passo, le battute 4 e 5 del Valzer di Chopin, Op. 64, n.2. In particolare l’abbellimento. C’è chi dice che si tratta di un’acciaccatura, e chi, invece, di un’appoggiatura.
In sostanza, il (Si, con il mignolo) si suona prima delle due note all’unisono FA# e La, (2° e 4° dito), oppure si suona all’unisono con il Fa# (Si-Fa# - 5° e 2° dito) per poi far seguire il La (4° dito)?

Re: Valzer di Chopin
Inviato da: cadenza
Data: 14 agosto 2012, 10:01

Ciao. Non comprendo appieno la difficolta' che trovi in queste battute. Comunque io personalmente, e non solo io, l'abbellimento l'ho sempre interpretato come una acciaccatura e l'esecuzione è nel primo modo che tu hai indicato. A parte i primi valzer brillanti che sono a mio avviso i piu belli, questo è un valzer che amo molto. Non so a che livello tu sia ,ma comunque non è facile da interpretare. Tu che dici?

Data: 14 agosto 2012, 20:00

Ciao.
Condivido: questo valzer è molto bello e mi piacerebbe suonarlo bene. Il mio livello, però, è ancora un po’ basso, e ho bisogno di studiare parecchio.

Ritornando alle due battute, la difficoltà nasce dal fatto che mi avevano assicurato che si doveva eseguire un bell’accordo pieno con il Re#, Sol# e Si# della mano sinistra, insieme al Fa# e Si della la mano destra, per far poi scivolare il quarto dito sul La, lasciando velocemente il Sì. E l’ho studiato in questo modo, temo, in modo errato.

Dalla tua risposta, invece, mi sembra di capire che il (Si) dell’acciaccatura si suona insieme all’accordo della mano sinistra, per far seguire velocemente il bicordo Fa#-La della mano destra, che lascia il (Sì).
Ascoltando l’esecuzione del grandissimo Rubinstein, ho l’impressione che lui esegua proprio in questo modo, ma non riesco ad esserne certo.
Se è così, dovrò faticare non poco per eliminare l’errore.
Ti prego, quindi, di darmi una conferma definitiva, che a me sembra molto importante, e ti ringrazio della cortese risposta.

Data: 15 agosto 2012, 11:11

ciao. Mi dispiace ma ti do conferma dell'esecuzione. Forse tecnicamente è un poco piu difficile ma conviene eseguirlo cosi'. Fammi sapere qualcosa se vuoi, mi farebbe piacere. Se hai qualche altro dubbio saro' felice di risolverlo con te. Ciao alla prossima.

Data: 15 agosto 2012, 18:44

Grazie.
A presto.

Data: 16 agosto 2012, 13:01

Non so se posso approfittare ancora della tua cortese disponibilità, per dissipare un altro mio dubbio. (Spero l’ultimo).
Forse sono un pignolo, (o di coccio), ma ritengo che quando si studia una brano, occorre farlo con la massima precisione, se poi si riesce anche a suonarlo con la medesima precisione, meglio ancora.
Ritornando alla 4° battuta di cui abbiamo parlato, fermo restando che si suona prima il Sì dell’abbellimento e poi si fanno seguire le note Fa#-La all’unisono, ora mi chiedo: l’accordo della mano sinistra (Re#-Sol#-Si#), coincide con il bicordo Fa#-La, oppure parte insieme al Sì dell’abbellimento?

Data: 17 agosto 2012, 10:32

L'accordo della sinistra coincide con il bicordo della destra, cosi il Si della destra risulta una acciaccatura. Stai morbido con la mano destra cosi gli staccati e i portamenti che devi fare in queste misure sono piu dolci; altrimenti sembra un valzer da balera. Non eseguire il brano troppo lentamente altrimenti la parte centrale in re bemolle non contrasta con la sua apertura in maggiore e il suo respiro melodico piu' ampio...
Se hai bisogno o vuoi discutere su qualche brano che stai facendo io sono qui: se sono in grado mi farebbe piacere risolvere qualcosa insieme.
A presto

Data: 19 agosto 2012, 13:42

Grazie. Tornerò non appena avrò altri dubbi da ricolrere.
A risentirci.