Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Grotian Steinweg: consigli x l'acquisto.
Inviato da: dagmar
Data: 19 luglio 2005, 10:21

Anch'io sto cercando il pianoforte 'definitivo'. Ho iniziato a suonare l'anno scorso su un Herman usato e noleggiato. Ora vorrei comprare un piano verticale, possibilmente alto e ho letto i vari suggerimenti presenti sul forum. Non mi pare sia stato mai citato il marchio Grotrian Steinweg: qualcuno lo conosce? Io per il momento ho visto i Schulze & Pollman, Petrof e Schimmel. Il primo l'ho anche suonato, gli altri due non ancora. Mentre però per questi marchi ho trovato anche delle 'recensioni' (dalla mia insegnante di piano, conoscenti che suonavano, etc.) sulla Steinweg non so nulla e non ho trovato nulla.
Grazie a chiunque mi possa dare un consiglio!
Ciao Dagmar

Re: Grotian Steinweg: consigli x l'acquisto.
Inviato da: raffbaldo
Data: 19 luglio 2005, 12:03

Da quello che so il migliore di quelli che hai detto è proprio lo steinweg seguito da shimmel.
I petrof e shulze e pollman , la prima una marca Ceca la seconda italiana, mi hanno detto essere buoni pianoforti.
Steinweg e shimmel sono invece ottimi, se non eccellenti pianoforti. Lo steinweg sicuramente eccellente.
Ora non conosco modello per modello ma la marca steinweg è una tra le migliori al mondo.
Il fondatore di quel marchio è il signor stainway che una volta andato in america ha mutato il suo cognome da steinweg a steinway. La produzione dello stewinweg è stata continuata dai fratelli e dalla famiglia (mi pare).
Un venditore di pianoforti dall'apparenza molto onesto mi ha detto che le case in assoluto riconosciute come riferimento assoluto per i pianoforti sono:
Steinway & sons
Bluthner
Grotrian steinweg
Shimmel
Bosendorfer
Seiler
Ibach
Forse anche pleyel e forster, comunque quello che ricordo è che steiweg era nell'elenco come tra le milgiori marche.
Vedi qui : http://www.pianos.fr/infos/marq-mond.html
e qui http://www.pianos.co.uk/
Se dovessi comprare io sceglierei senz'altro grotrian steinweg seguito da schimmel.
Ciao

Inviato da: roby
Data: 19 luglio 2005, 13:17

Scusa Dagmar com'è l'Hermann? So che è prodotto in Cina e non costa molto, certo non è il pf della vita, ma per lo studio può andar bene? La meccanica tiene nel tempo? Grazie

Data: 19 luglio 2005, 17:47

Confermo che è prodotto in cina e a giudicare dal prezzo (nuovo, 131cm intorno a 3500e) non credo sia di qualità eccelsa. Premetto cmq che io ho iniziato a studiare piano a settembre dell'anno scorso (e tra l'altro ad una veneranda età) quindi non credo di aver una gran capacità di giudizio. Quello che ti posso dire è che il mio piano è fin troppo brillante o sonoro, trovo una gran difficoltà nel fare i piano/pianissimi perché o si sentono troppo o non si sentono affatto (nota completamente muta) ma questo probabilmente è colpa mia. La mia insegnante di piano ne parla piuttosto male comunque perché molti suoi allievi hanno un Herman e trova perdano l'accordatura molto velocemente. La tastiera è un po' dura ma, avendo provato anche degli yamaha probabilmente stra-usati, io mi trovo meglio così che con le tastiere 'molli'.
Grazie Riccardo per i consigli sullo Steinweg: proverò a sentire i prezzi ma temo saranno altissimi.
Un altro consiglio: io abito a Milano. Sapete se qualcuno noleggia anche pianoforti nuovi e di marchi tipo Petrof, Schimmel etc.?? Ho provato in un paio di posti ma pare di no (cioè solo usati e solo Petrof come marchio di qualità, altrimenti tanti Yamaha e Kaway).
Infine: avrà senso prendere un bel piano quando non si sa suonare affatto???
Ciao e grazie
p.s. x Riccardo: ti sei dimenticato i Bechstein (scritto giusto?!?). Certo che costano veramente uno sproposito!!!

Messaggio modificato (19-07-05 17:52)

Inviato da: raffbaldo
Data: 19 luglio 2005, 19:44

Se Riccardo sono io, si ho saltato il bechstein sicuramente da mettere al primo posto con steinway.
Steinweg vai sul sicuro ma costano certo.

Io non suono il piano, ma siccome vorrei suonarlo anche io ad una veneranda età mi sto informando e faccio una testa enorme a tutti i rivenditori. Ecco da doive prende le informazioni oltre che da libri e da internet.
C'e un libro di casella che parla di bechstein e steinway su tutti e poi steinweg....
Inoltre, proprio perche non lo suoni cimpratelo buono e bello. Che ci fai di un pianofortaccio?

Messaggio modificato (19-07-05 19:47)

Inviato da: roby
Data: 20 luglio 2005, 09:49

Ho letto in un altro post che la Bechstein è stata acquistata dalla coreana Samick. Risulta anche a voi?

Data: 20 luglio 2005, 10:19

Si Riccardo eri tu! Ho letto un bel po' di consigli per l'acquisto di un tal Riccardo su questo sito e alla fine vi ho confuso.
Cmq se riesco a trovare un piano a noleggio tra quelli che rientrano nella mia lista di comprabili preferisco fare così per un anno. La mia insegnante di piano continua a dirmi che il pianoforte è qualcosa di soggettivo e quindi, a parte i criteri di robustezza e durata nel tempo, l'importante è provarli e rendersi conto delle differenze: sonorita, tastiera, etc.
Io invece propendo più per le scelte a tavolino, sarà che non so suonare e se c'è qualcun altro che mi ascolta peggio ancora. Quindi il modo migliore per me di provare un piano è tenerlo per un anno e poi decidere che fare. Temo però non ci sia nessuno che noleggia piani nuovi e costosi...
Entro fine mese mi devo decidere, visto che poi scade il noleggio del mio e non voglio certo interrompere i miei studi.
CIAO

Data: 08 agosto 2005, 11:16

Grazie a tutti dei consigli. Alla fine ho preso (anzi per ora solo ordinato) uno Schimmel bellissimo! Non vedo l'ora!! CIAO