Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Perchè alcuni cantanti famosi non hanno studiato canto?
Inviato da: Dax
Data: 02 dicembre 2007, 15:53

Ciao a tutti, apro questa discussione perchè vorrei sapere come mai alcuni cantanti famosi, esempio max pezzali cantano da anni fanno concerti,tour lunghi ore e mesi senza rovinarsi la voce.
Pezzali è un cantante mediocre sotto ogi aspetto questo si sa,ma come è possibile che abbia cantato tutti questi anni senza l'impostazione vocale ( che si vede dalla posizione della bocca e della lingua nelle vocale ,non usa il diaframma..), senza che la voce ne risentisse sopratutto nei concerti dove canta per ore?
Il mio insegnate di cantodice che nn gli va bia la voce perchè rimane sempre fisso su un tono intermedio ne alto ne basso.
Ma io vorrei sentire anche l'opinione di altri.
grazie per qualsiasi risposta mi darete.
Ciao Dax

Re: Perchè alcuni cantanti famosi non hanno studiato canto?
Inviato da: elena82soprano
Data: 02 dicembre 2007, 16:11

Queste persone cantano sfruttando solo la natura e la forza fisica, ma non pensare non abbiano problemi vocali. La maggior parte, proprio a causa della mancanza di tecnica, fa uso smodato di cortisonici, sostanze che non ti fanno accusare stanchezza e danno potenza alla voce, ma che a lungo andare portano danni ingenti a tutto il sistema.
L'unico modo per cantare bene e durare nel tempo è l'uso di una buona tecnica che oltre a non danneriarti ti sostiene anche nei giorni no!!!

Inviato da: singerboy
Data: 03 dicembre 2007, 12:23

Voglio dirvi che a volte le apparenze ingannano!!! Infatti anche se molti cantanti italiani iniziano questo mestiere senza avere alcuna nozione di tecnica, poi magari in seguito vengono aiutati da professionisti della voce, proprio perchè, necessitano di un aiuto. Poi, certo c'è anche il caso in cui, magari ci sono artisti che utlizzano un registro troppo basso o troppo alto, e che alla lunga gli fa rovinare la voce!| Una curiosità, ma quando parlate di cortisonici a cosa vi riferite?!!

Inviato da: DavidatorXXX
Data: 03 dicembre 2007, 15:35

La tecnica va imparata. Alcuni cantanti hanno un maggiore intuito e comprendono meglio come impostare la voce. Alcuni sono naturalmente dotati dei "rudimenti" del canto che gli permettono di canticchiare in modo decente qualcosa. Come dice la tua insegnante i pezzi di max pezzali non richiedono particolare tecnica. Essi sono un "parlato intonato", credo che, con tutto l'impegno del mondo, non riuscirei mai a rovinarmi la voce cantando i pezzi di Pezzali che sono comodissimi.
Alcune mosche bianche hanno particolare talento e riescono a cantare in modo corretto naturalmente con estensioni maggiori, ma senza lo studio saranno sempre limitati.
Ad ogni modo diffida sempre dai bravi cantanti (ammesso che siano DAVVERO bravi cantanti, perchè se cantano in modo per te fantastico, ma dopo tre pezzi sono senza voce, sicuramente non li definirei bravi) che dicono di non aver mai studiato. Chissà perchè tutti vivono lo studio del canto come un tabù e preferiscono vantarsi di presunti "doni di natura".

Lo studio del canto è il canto consapevole che mira all'eliminazione di istinti presenti in tutti noi che portano alla scorretta tensione di alcuni muscoli (gola in senso lato) e alla respirazione rapida (mentre il canto è fatto di una innaturale espirazione lenta e controllatissima).
Io posso anche imparare a fare benissimo un tuffo di testa... ma per fare il triplo carpiato rovesciato forse devo concentrarmi su dettagli fondamentali la cui intuizione mi costerebbe anni di studio da solo. Potrei capire come si fa... o forse no... ma se qualcuno me lo spiega guadagno tempo e garanzie.
Pezzali sa eseguire ottimi tuffi a "bomba", finchè si limita a fare quelli può anche non necessitare dello studio del canto.

Inviato da: Dax
Data: 03 dicembre 2007, 18:11

grazie a tutti per le risposte, erano esattamente le risposte che mi immaginavo, anke se però bisogna ammettere ke le canzoni di max pezzali se pure nn necessitano di una gran voce, sono carine e originali; perchè in italia di cantanti più scarsi di lui ke anno avuto successo sn veramente tanti e le loro canzoni fanno schifo ma alla gente piacciono e loro continuano( esempio jovanotti ) il cantante o se così lo possiamo definire più scarso d'italia a pari merito con j ax, fabri fibra, mondomarcio..)
ciao dax

Inviato da: DavidatorXXX
Data: 03 dicembre 2007, 19:06

Infatti non me la sento per niente di criticare questi personaggi. Sono contrario allo "snobbismo" musicale. Pezzali fa bene quello che deve fare (come ti ho detto si tratta solo di tuffi a "bomba" ma li fa bene). Poi contano tantissime doti. Chi crede che i cantanti più famosi siano più bravi è un folle. Jovanotti canta in quel modo solo perchè l'importanza che da lui agli acuti, all'espressività è inesistente. Questo non vuol dire che non potrebbe essere un ottimo cantante. Solo che lui preferisce comunicare col ritmo, i testi, i concetti ecc... rispettabilissimo. Sono anche stato ad un suo concerto e devo dire che, sebbene, da amante del bel canto non comprerei mai un suo disco, dal vivo trasmette un'energia fantastica (anche grazie ad una band che pochi in Italia si possono permettere).
Il bello della musica e dell'arte in generale è che TUTTI possono esprimere qualcosa anche con mezzi limitati. Il problema nasce quando uno VUOLE fare i tripli carpiati rovesciati, studierà anni e anni, non è detto che riesca ad eseguirli bene e se ci riesce.... probabilmente pochissimi apprezzerando il suo tuffo... Questo però è un altro amaro discorso. Ormai nel mondo dello spettacolo la fanno da padrone i rassicuranti personaggi comuni nei quali forse la massa si identifica meglio... ma non voglio fare il sociologo.
A presto.

Inviato da: andreapezzali
Data: 19 agosto 2012, 00:38

Che MAX PEZZALI sia un cantante mediocre sotto ogni aspetto lo dici te....

Inviato da: chopincuore
Data: 21 settembre 2012, 14:49

pezzali che si butta a bomba è micidiale!

Inviato da: vetriow
Data: 28 settembre 2012, 09:11

Scusate l'interruzione, quindi per diventare cantanti (lirici nel mio caso) non bisogna necessariamente dare gli esami al conservatorio, giusto?
Per partecipare a qualche audizione non è necessario avere gli esiti degli esami o addirittura il diploma?