Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

SOS Lieder
Inviato da: Alexander78
Data: 31 ottobre 2008, 12:42

Ciao a tutti, per una prossima audzione devo portare anche un Lied, siccome è un repertorio che non ho mai affrontato non ho idea di cosa potrei portare!!!
I pezzi ( in realtà pochi perché anche lei non ha mai fatto granché come musica da camera) che mi ha consigliato la mia insegnante non mi piacciono.
Posso portare Mozart, Schumann, Scubert, Brahms o autori coevi, l'ideale sarebbero pezzi scritti appositamente per basso.
Ciao e grazie a tutti!

Re: SOS Lieder
Inviato da: farnace
Data: 31 ottobre 2008, 18:35

A me piacciono molto An Sylvia , Die forelle e L'ontano(non ricordo come si dice il titolo in tedesco) di Schubert. Credo che i primi due siano anche tra le partiture gratuite di edumus.
Potresti cercare qualcosa tra i lieder di Winterreise o Die schone mullerin sempre di Schubert.Credo che siano per baritono, ma molti bassi-baritoni(e credo anche bassi ,ma non ne sono sicura) l'hanno cantata. Oltre a Fischer-Dieskau, un altro bravo liederista che ti consiglio di ascoltare, perché fa interpretazioni davvero molto espressive è Claudio Desderi. E' un basso-baritono fenomenale e sa recitare divinamente!Sono appassionata di lui da ormai otto anni!
Temo di averti annoiato, perciò ciao!
in bocca al lupo
farnace

Inviato da: rosamary99
Data: 31 ottobre 2008, 21:55

Ciao!

Ascolta i "dichtelieder "di R. Schumann (Amore di Poeta), ciclo esclusivamente per voce maschile. Oppure per avere una visione più ampia, cioè un assaggio delle varie forme del lieder, potresti acquistare la raccolta di Elio Battaglia "il Lied tedesco": ne esiste un volume per basso. Forse in questo alcuni lieder sono stati trasportati e non so se per un'audizione ciò è lecito, però almeno avrai una visione un pò più ampia dei vari autori.
Anche Wolf ha scritto lieder per basso.

La scelta dovrebbe ricadere oltre su ciò che ti piace anche su ciò che ti viene meglio sia vocalmente sia espressivamente.
Ti consiglio anche di leggere la traduzione dei testi e di curare molto la pronuncia del tedesco (scusa, magari sei bravissimo in tedesco)

Guarda anche su questo sito e potrai ascoltare delle registrazioni:

http://www.liedersoundarchive.org/composer.htm

In bocca a lupo!

RosMary

Inviato da: Magnolia
Data: 31 ottobre 2008, 22:03

Magari Colombara può darti una mano........

Carloooooooo :D

Inviato da: carlocolombara
Data: 01 novembre 2008, 17:45

Si.
Ricordati che non esiste solo il lieder tedesco. Io ho appena inciso un cd di lieder francesi che sono bellissimi e per un discorso di pronuncia meno ostici per un'italiano. I lieder russi sono bellissimi per una voce scura, tipo quelli di Mussorgsky o Dargomizky.

La scelta del lieder e' addirittura piu' complessa di quella dell'opera perche' l'espressione e la modulazione della voce e' molto piu' importante che nell'opera. Personalmente ci ho messo tre anni prima di trovare un programma di lieder per i concerti.

Se proprio devi cantarli in tedesco ti propongo di ascoltare i primi scritti di Schubert e Schumann.
La scelta dipende esclusivamente dal tuo gusto personale. Inoltre puoi alzare od abbassare le tonalita' per una resa migliore.

Ti farei alcune proposte, ma che piacciono a me e sono adatti alla mia voce, ma e' una cosa molto personale, quindi ascoltane tanti poi scegli i piu' adatti.

Ciao

Inviato da: Alexander78
Data: 03 novembre 2008, 20:25

Grazie mille a tutti per i suggerimenti, in particolare al maestro Colombara per i lieder francesi e russi, che non conosco per niente.
Per l'audizione penso di optare per un pezzo molto semplice e breve ma che mi piace molto, "Im wunderschönen Monat Mai" dalal raccolta "dichterliebe" di Schumann (grazie a Rosamary99 per avermelo fatto riascoltare!), non avendo mai fatto liederistica non posso pensare di "impressionare"(almeno positivamente) la commissione con il pezzo da camera, punto su quello barocco dove riesco moooolto meglio.
Ciao e grazie ancora!!

Inviato da: filippo_bordin
Data: 26 marzo 2011, 09:55

Ciao... visto che mi sembra che qui ci sia gente che se ne intende, volevo chiedere se qualcuno ha qualche raccolta di lieder francesi da consigliarmi, data la mia ignoranza in materia.
Grazie!
P.S: sono un baritono!

Inviato da: tom207
Data: 26 marzo 2011, 10:56

filippo_bordin Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao... visto che mi sembra che qui ci sia gente che se ne intende, volevo chiedere se qualcuno ha qualche raccolta di lieder francesi da consigliarmi, data la mia ignoranza in materia. Grazie!
> P.S: sono un baritono!

Ehhhh... Debussy, Ravel, Faurè, Massenet.... Per un baritono Debussy forse ha quelli più interessanti, anche se devo dire che tutte queste chanson, per lo meno che conosco, sembrano più scritte per donne che per uomini.

Inviato da: claudette
Data: 28 maggio 2012, 23:10

E' bellissimo il Lied per baritono/basso Nicht mehr zu dir zu gehen di Brahms. In bocca al lupo!