Avanzata

il mal di gola

Inviato da bambi83 
il mal di gola
11 settembre 2009, 08:53
Buongiorno a tutti,
ho 1 grosso problema,in meno di 1 anno mi è venuta 4 volte l'otite,ho sempre mal di gola,negli ultimi 2 mesi circa è peggiorato,il mal di gola è forte,i linfonodi se li tocco doloranti,quando faccio i gargarismi il dolore è acuto,la gola è infiammatissima il dott mi prescrive antibiotici ma ripetutamente dopo qualche sett il problema si ripresenta!!
Non so più come fare!!Sono preoccupata che le mie corde vocali si rovinino!Proprio adesso che dopo quasi 3 anni devo ricominciare a cantare,seriamente!!
Non so se ho tonsillite,laringite o cosa uffaaaa.......devo assolutamente andare dall'ottorino,lo so,ma ora che mi danno l'appuntamento il dolore è temporaneamente passato,poi ritorna!!
Non voglio prendere medicinali con effetto temporaneo,cosa mi consigliate di fare???

Grazie!!

Ele

Messaggio modificato il giorno 11/09/2009, 10:03
Re: URGENTE!!!PROBLEMI DI GOLA!! :(
11 settembre 2009, 09:08
Vai da un "buon" otorinolaringoiatra!
Salvo.
Re: il mal di gola
11 settembre 2009, 11:15
A me viene il mal di gola almeno una volta al mese per tre-quattro giorni. Attacca un po' dove vuole...tonsille, rinofaringe. Succede appena prendo freddo. Comunque fa' delle verifiche basilari relative all'ambiente dove vivi, e cerca di evitare polvere e fumo, soprattutto il fumo passivo che è micidiale.
Per i disturbi recidivanti delle vie aeree sembra sia molto efficace l'agopuntura. Io la proverò a breve.
11 settembre 2009, 12:22
si,infatti vorrei andare il prima possibile da un bravo OTORINOLARINGOIATRA ma a Milano non ne conosco;sapete consigliarmi 1 valido???
11 settembre 2009, 14:28
Io fino a 27 anni avevo sempre mal di gola e raffreddore, e mi duravano a lungo. Dopo un po' di tempo che studiavo col mio ultimo Maestro, praticamente li ho dimenticati!! Mal di gola mai più avuto da anni, il raffreddore una o due volte l'anno, in genere perché me lo attaccano, quindi di origine virale, e mi dura due o tre giorni al massimo.
11 settembre 2009, 15:35
tom207 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io fino a 27 anni avevo sempre mal di gola e
> raffreddore, e mi duravano a lungo. Dopo un po' di
> tempo che studiavo col mio ultimo Maestro,
> praticamente li ho dimenticati!! Mal di gola mai
> più avuto da anni, il raffreddore una o due volte
> l'anno, in genere perché me lo attaccano, quindi
> di origine virale, e mi dura due o tre giorni al
> massimo.

STRAQUOTO!!

Bambi83 ti ho mandato avanti il Post: "Buone abitudini per l' apparato vocale". Leggilo tutto che e' molto interessante.
12 settembre 2009, 14:18
bambi83

Hai problemi di stomaco? Reflusso?

Messaggio modificato il giorno 12/09/2009, 14:19
12 settembre 2009, 15:32
Brasiliano Scritto:
> bambi83
>
> Hai problemi di stomaco? Reflusso?

Forse questa discussione puo' interessare a chi soffre di reflusso gastroesofageo:

http://www.liricamente.it/discussioni-forum.asp?idmessaggio=252
14 settembre 2009, 12:39
non lo so se ho il reflusso ma problemi di stomaco si,gonfiore,pesantezza,digestione lenta ecc,spero di riuscire al più presto ad andare da 1 otorino a fare 1 visita specifica e che mi trovi la soluzione ai miei problemi!

c'è un modo NON invasivo x capire se soffro di reflusso??

grazie
15 settembre 2009, 12:16
bambi83 Scritto:
> non lo so se ho il reflusso ma problemi di stomaco
> si,gonfiore,pesantezza,digestione lenta ecc,spero
> di riuscire al più presto ad andare da 1 otorino a
> fare 1 visita specifica e che mi trovi la
> soluzione ai miei problemi!
>
> c'è un modo NON invasivo x capire se soffro di
> reflusso??
>
> grazie

C'è una grande confusione intorno al reflusso gastroesofageo ed è facile confondersi con altre patologie di natura gastrica e/o dell'apparato orl.
Perciò ribadisco, che è doveroso rivolgersi ad un buon gastroenterologo per i disturbi gastrici che avverti e che potrebbero essere la causa del "mal di gola" (e non è detto che sia reflusso) e poi anche da un buon otorino con l'eventuale diagnosi e terapia del gastro.
Io ho fatto così in passato ed ho scoperto di avere un piccolo disturbo della digestione che mi portava ad avere pesantezza, raschiamenti e mal di gola, e spossatezza. Ho individuato gli alimenti che mi danneggiavano ed ora sto a posto. Il mio disturbo (evidenziato anche dalla gastroscopia) non era reflusso.
Ciao. Salvo.