Avanzata

SPRAY per la gola e CORDE VOCALI.....

Inviato da armoniosa 
SPRAY per la gola e CORDE VOCALI.....
26 febbraio 2011, 03:09
Salve a tutti
ultimamente ho dovuto usare il FROBEN e il LOCABIOTAL per sfiammare la gola... e proteggerla... tempo fa, però, ho sentito che gli spray fanno male alle corde vocali perché le irrigidiscono ... E' VERO???!!!!
se si, perché ??
Re: SPRAY per la gola e CORDE VOCALI.....
26 febbraio 2011, 18:19
tutte risposte che solo un medico può darti.
28 febbraio 2011, 09:28
Durante la terapia non cantare. Soprattutto con cortisone. ma il Froben non è cortisone è disinfiammante, viene prescritto per irritazione e in seguito a interventi dentistici.
Una volta guarita e dopo due o tre gg. il problema non sussiste più.
14 marzo 2011, 21:30
Io uso lo spray della linea 'Sana Voce' ,cioè questo:

http://www.erbavita.com/page_view.php/style=NEG_PRODOTTO/layout=NEG_PRODOTTO/MCAT=1/IDCAT=120/IDLIN=116/IDPROD=1616

penso che essendo solo a base di erbe non fa male..io mi trovo bene :) ho anche le compresse della stessa linea.

Messaggio modificato il giorno 14/03/2011, 21:31
14 marzo 2011, 23:32
se si hanno fastidi, inizio di mal di gola etc, ok, va bene anche la borocillina.

ma se non si ha NULLA di tutto ciò, è sempre meglio evitare spray anche se a base di erbe (l'erisimo fra l'altro andrebbe preso in caso di laringite, e non quando l'apparato è sano!). mangiatevi una caramella al latte e miele, ma non assumete preparati, anche se fitoterapici, a testa vostra o dell'erborista.

ciò che invece è consigliato dai foniatri è lo spray vea oris (vitamina e pura 100%); tenere un fazzoletto imbibito di acqua davanti al naso per una ventina di minuti in caso di secchezza; fomenti con acqua calda, un cucchiaINO di bicarbonato e una bustina di camomilla in caso di naso chiuso, etc.

se la voce e la tecnica è a posto spray e pastiglie non servono a nulla. e non servono neanche se nella tecnica c'è qualcosa di sbagliato...
15 marzo 2011, 14:35
Si giustissimo Magnolia, a me è successo un po' di anni fa di avere la voce un po' abbassata per via di un mal di gola che mi ero presa, mi fu suggerito di fare fumenti con bicarbonato e camomilla tre volte al di', tra l'altro dovevo cantare ad un matrimonio qualche giorno dopo, e il risultato è stato davvero buono. Certo non ero cmq al 100% ma ho cantato, la voce si sentiva bene e soprattutto non avvertivo nessun dolore alla gola e nessun abbassamento in quel momento. Quindi un buon rimedio, certo a meno che non c'è proprio disfonia allora in quel caso sarebbe meglio stare in silenzio oltre alle cure.
18 marzo 2011, 10:58
Ho imparato, dopo una masterclass con un foniatra, ad apprezzare l'inutilità di tutti questi prodotti in commercio a cui bisogna ricorrere solo in caso di estrema necessità.
Se è possibile che il mal di gola o il raffreddore segua il suo decorso è meglio, di fatti il tutto dura 3 giorni e poi finisce.
Certo se il raffreddore o il mal di gola capita quando si deve cantare allora a quel punto è meglio ricorrere a qualche rimedio, che nel mio caso consiste nella tachipirina 500 mg perché cura le prime vie respiratore e non è invasiva per lo stomaco.
Buon canto.
beama
21 marzo 2011, 14:48
sono una farmacista e anche corista : quando la voce chiara non dura a lungo e
ci sono abbassamenti di voce senza veri e propri mal di gola vi consiglio
IUANOLA caramelline alla liquirizia e mentolo o CHORUS un'ora prima di cantare (prodotto
omeopatico con mirra e erisimo )
buon canto a tutti !!
21 marzo 2011, 22:19
... io invece consiglierei di studiare e di non spendere soldi inutilmente ;)

una voce tecnicamente a posto (o sulla buona strada) non s'abbassa, non scompare, ma canta!
21 marzo 2011, 23:08