-->

Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Come classifichereste la mia voce?
Inviato da: insight
Data: 07 aprile 2011, 19:49

Salve, sono nuova nel forum.
Mi chiamo Silvia, ho 16 anni e vivo in simbiosi con la musica sin da quando ero piccina :)
A dire il vero studio flauto traverso, ma ho sempre amato cantare fin da piccolissima (cantavo nei cori delle chiese XD) e mi è sempre stato detto di avere una bella voce... Ora, da circa due anni canto nel coro della scuola, che fa musica classica a cappella, e alcuni elementi del coro scolastico sono stati invitati a cantare temporaneamente (per necessità di più voci) in un coro decisamente più serio che si esibirà tra qualche mese con la Messa K427 di Mozart (meravigliosa!).
Io sono fra quegli elementi e il direttore dell'altro coro ci ha chiesto che timbro abbiamo.
Nel coro scolastico ho sempre cantato come soprano, dato che ci sono poche persone che arrivano alle note alte, ma non ho mai capito se sono effettivamente un soprano o più un mezzosoprano, dato che non me ne intendo :)
La mia estensione va dal mi2 al la4, a voce calda ogni tanto riesco ad andare anche un pò più su... inoltre, soprattutto nelle note più acute, il mio timbro diventa un pò "scuro" e "possente" (non so se siano gli aggettivi giusti, ma spero di aver reso l'idea...)

Scusate il post chilometrico, tendo spesso ad essere prolissa XD

Re: Come classifichereste la mia voce?
Inviato da: banquo
Data: 08 aprile 2011, 10:32

prima di tutto devo dire che e' davvero bello sentire la passione per la musica scaturire cosi pura e luminosa da una ragazza di 16 anni.brava!
altra considerazione che posso darti e che tutti i cantanti che conosco e che "provengono" dallo studio del flauto traverso sono bravissimi: ottima tecnica di appoggio sul fiato e grande orecchio!
per la tua voce pero' come possiamo darti indicazioni? sembreresti proprio un soprano ma ovviamente occorre tu venga ascoltata da un buon maestro e magari neanche lui potra' subito dirti la tua chiara definizione. quello che consiglio sempre a chi inizia lo studio (o , a maggior ragione, come te, l'approccio corale) e' di porsi su una tessitura "comoda": ossia che non porti a spingere/affaticare la voce in nessuna modo (ne' verso le note acute ma tantomeno verso le altrettanto pericolose note gravi...); quindi ti consiglio piu' che altro di sentire tu questa "comodita'"... poi, se hai tutta quesa passione per il canto, perche' non inizi a studiare? cosi questi dubbi si risolveranno da soli...

Inviato da: regina75
Data: 08 aprile 2011, 14:04

Banquo mi ha incuriosito una cosa che hai scritto, davvero chi studia flauto traverso ha un buon appoggio? E' interessante....

Data: 08 aprile 2011, 14:15

regina75 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Banquo mi ha incuriosito una cosa che hai scritto,
> davvero chi studia flauto traverso ha un buon
> appoggio? E' interessante....

si regina, la tecnica del fiato deve essere perfetta nel traverso: devi emettere aria calda a una certa pressione altrimenti non riesci a far suonare quel pezzo di metallo...e per farlo devi appunto appoggiare molto bene e non creare costrizioni del glottide, come avviene invece per altri strumenti a fiato che devi tenere tra le labbra (tipo il clarino, deleterio per le chiusure di glottide necessaria per il salto di decima...ad esempio).

Data: 08 aprile 2011, 16:22

Wow è sorprendente sta cosa.
Si per quanto riguarda gli altri strumenti a fiato so che sono una tortura per la gola visto che si va a creare chiusura, quindi tutti coloro che suonano il flauto traverso, avendo gia' un buon appoggio, sono piu' agiati se studiano pure il canto?

Data: 08 aprile 2011, 16:53

sicuramente sono avvantaggiati...questo non vuol dire che non dovranno penare...comunque io ne conosco alcuni e sono tutti bravi! una di queste addirittura (un vero contralto peraltro) dopo pochi mesi di studio del canto ha vinto audizione per coro lirico!
ah...aggiungo ovviamente che devi essere un bravo flautista...se sei spoggiato come flautista lo sarai probabilmente anche nel canto...

Messaggio modificato il giorno 08/04/2011, 16:59

Data: 08 aprile 2011, 19:02

Certamente, come si dice, bisogna studiare e studiare, questo vale sia per il canto che per gli strumenti.
....Che bello un vero contralto, certo deve aver avuto anche un/una bravo/a insegnante!! :)

Inviato da: rosarita
Data: 11 aprile 2011, 12:35

Io canto in un coro e ho iniziato a prendere lezioni di flauto... in effetti la tecnica di emissione dell'aria è quella.