Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Elio-Figaro.
Inviato da: fefefe
Data: 02 ottobre 2011, 22:52

So che i "puristi" grideranno allo scandalo, pero' per me, questa "sperimentazione" e' molto interessante; vestiti con abiti del Settecento che suonano il basso, la chitarra elettrica e la batteria, a me fanno un "effetto" bellissimo. Poi l'accompagnamento musicale della batteria e gli assoli del basso e della chitarra elettrica con la musica di Rossini sono carinissimi. Se al tempo di Rossini, ci fossero state le chitarre elettriche, sicuramente Rossini, avrebbe fatto delle composizioni anche con questi strumenti. Poi, comunque, anche queste sperimentazioni possono, a mio parere, avvicinare le persone e i giovani alla Musica Lirica.
Ecco il Link:

http://www.youtube.com/watch?v=uJeJ4YiVFz8

Re: Elio-Figaro.
Inviato da: thallo
Data: 03 ottobre 2011, 11:23

forse non tutti sanno che...
Elio è diplomato in flauto e assieme a Rocco Tanica pare abbia una passione per il canto lirico.
In "Craccracriccrecr", il CD con "Disco Music", c'è una traccia rimaneggiata (credo da Rocco) con l'aria del Factotum, alla fine del pezzo "Bacio". Purtroppo non la trovo online... vabbè, vi dico solo che alla parola Figaro viene tolta la sillaba finale -ro ...
Come introduzione al pezzo "Farmacista" c'è anche un pezzettino molto carino chiamato "Il signor speziale" http://www.youtube.com/watch?v=nraigA32dfU nel CD è cantato da cantanti lirici più o meno professionisti, ma non l'ho trovato su youtube...

Data: 03 ottobre 2011, 11:34

P.S.
il 29 ottobre Elio va in scena al Teatro San Domenico di Crema con una sua "riduzione" del Barbiere di Siviglia. Non si sa bene cosa sarà... qui un link
http://www.teatrosandomenico.it/index.php/stagione-2010-11/details/870-prima-elio-il-barbiere.html

Inviato da: anne
Data: 04 ottobre 2011, 16:15

Qualcuno lo sa che è diplomato,e aggiungo che non riesco a trovarlo interessante come musicista.Che sia un effetto del Conservatorio?

Inviato da: mariapio53
Data: 04 ottobre 2011, 16:38

Io posso provare a considerarne gli aspetti inerenti al teatro comico o al cabaret. Non certo alla musica, di nessun genere.

Inviato da: art tatum?
Data: 04 ottobre 2011, 21:47

Io invece lo trovo interessante, uno dei pochi di musica "leggera" italiana che mi possa dire qualcosa.
quello che ha citato Thallo, il prologo di Farmacista, è fortissimo!
Dubito che possa un conservatorio modificare così tanto i gusti, nel caso, indicateci quale così lo evitiamo tutti!

Inviato da: art tatum?
Data: 04 ottobre 2011, 21:48

è ovvio che vadano tenuti in conto gli aspetti comici e cabarettistici...
non è mica Mahler ( e non è mica male!)

Data: 05 ottobre 2011, 13:13

mariapio53 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io posso provare a considerarne gli aspetti
> inerenti al teatro comico o al cabaret. Non certo
> alla musica, di nessun genere.

di nessun genere? Quindi quelli che suonano non sono strumenti? E immagino che Elio non emetta suono alcuno dalla bocca... è incredibile, devo essere davvero rincretinito se vedo e sento così tanti miraggi...
di certo avevo scordato del tutto le ragioni per cui non scrivo quasi più sulla sezione canto, qui si parla di vocalità, non di musica.

Inviato da: fefefe
Data: 05 ottobre 2011, 20:21

Devo dare ragione a Thallo. Gli strumenti ci sono, eccome,la Musica c'e', eccome. Ribadisco che gli assoli di chitarra elettrica sono deliziosissimi. Forse se Rossini fosse un nostro contemporaneo, non avrebbe usato le chitarre e i bassi elettrici, la batteria e il pianoforte elettrico? Avrebbe utilizzato tutti questi strumenti sicuramente.

Inviato da: Piccolopoeta
Data: 27 dicembre 2011, 19:17

Ma guarda, trovo con piacere questo vecchissimo post...a me gli EELST fanno letteralmente impazzire!
Purtroppo le loro canzoni sono infarcite di turpiloquio, cosa che mi frena dal farne oggetto di ascolto e canto, ma qualche volta al karaoke, dopo Sinatra, mi sono cimentato con qualche bellissimo pezzo (resta storico, a mio parere, "nubi di ieri sul nostro domani odierno", o "abitudinario" in cui sono rimasti in molti esterrefatti).

Quanto alla sperimentazione..beh, a me non è dispiaciuta. Certo non vedremo di queste cose in teatro, ma male non fa!!

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2