-->
Edumus Forum » Canto
Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.
Re: lasciare l'università per cantare
Inviato da:
santina
Data: 02 febbraio 2012, 11:14
Concordo pienamente con il Maestro De Matthaeis. Credo che non ci sia nulla da aggiungere o modificare alle parole di questo bravo Direttore d'Orchestra e di Coro
Santina Amici
Santina Amici
Inviato da:
sunflower25.5
Data: 12 febbraio 2012, 09:58
Non so se può esserti utile questa notizia oppure se ti arriva troppo tardi perchè hai già fatto la tua scelta: comunque sappi che non è più vietato frequentare conservatorio e università contemporaneamente, grazie a una recente normativa.
Si tratta di formulare un piano di studi , approvato da entrambe le istituzioni, con alcune materie comuni o affini, tali da poter avere dei crediti: ovviamente, le maggiori affinità tra conservatorio e università le trovi in facoltà umanistiche, ma anche esami di lingua straniera o di informatica oggi sono previsti nei nuovi corsi in conservatorio, per cui anche in una facoltà non umanistica puoi trovare un programma di studi che ti dia crediti in conservatorio e viceversa.
Si tratta di formulare un piano di studi , approvato da entrambe le istituzioni, con alcune materie comuni o affini, tali da poter avere dei crediti: ovviamente, le maggiori affinità tra conservatorio e università le trovi in facoltà umanistiche, ma anche esami di lingua straniera o di informatica oggi sono previsti nei nuovi corsi in conservatorio, per cui anche in una facoltà non umanistica puoi trovare un programma di studi che ti dia crediti in conservatorio e viceversa.
Inviato da:
katija
Data: 20 febbraio 2012, 21:49
grazie mi sei molto utile! mi potresti dare info più dettagliate o qualche info sulla fonte da cui hai tratto questa notizia? è molto importante per me!
Inviato da:
bariton
Data: 24 febbraio 2012, 08:52
io frequento il trienno di canto nella mia città. ti confermo al 100% che puoi frequentare sia università e conservatorio. posso dirti dal mio punto di vista che questo corso ti offre una preparazione musicale ampia, anche se poi le classi della materia principale....cioè canto, fanno penare!!!!!! per cui se ti serve il pezzo di carta frequenta il conservatorio altrimenti studia privatamente canto e basta... anche perchè a me qusto corso impegna dal lunedì al venerdì. tieni i conto anche degli esami che devi dare: nel mio caso ci sono 14 materie solo al 1° anno. è vero che ci sono materie semplici, come ci sono quelle più impegnative, ma ti dico che io non so se sarei in grado di fare conservatorio e università. oppure conciliare conservatorio con un lavoro full time.
a presto!
Messaggio modificato il giorno 24/02/2012, 08:53
a presto!
Messaggio modificato il giorno 24/02/2012, 08:53
Inviato da:
dematthaeis
Data: 24 febbraio 2012, 10:35
bariton Scritto:
-------------------------------------------------------
. anche perchè a me
> qusto corso impegna dal lunedì al venerdì. tieni i
> conto anche degli esami che devi dare: nel mio
> caso ci sono 14 materie solo al 1° anno. è vero
> che ci sono materie semplici, come ci sono quelle
> più impegnative, ma ti dico che io non so se sarei
> in grado di fare conservatorio e università.
> oppure conciliare conservatorio con un lavoro full
> time.
> a presto!
Meno male che hai scelto Canto... chissà cosa sarebbe successo con violino o pianoforte!
Diciamo che chi frequenta.. sia al concervatorio che all'università dovrebbe essere in qualche modo agevolato da un rapporto col proprio insegnante che si corrobora durante il corso.
p.
-------------------------------------------------------
. anche perchè a me
> qusto corso impegna dal lunedì al venerdì. tieni i
> conto anche degli esami che devi dare: nel mio
> caso ci sono 14 materie solo al 1° anno. è vero
> che ci sono materie semplici, come ci sono quelle
> più impegnative, ma ti dico che io non so se sarei
> in grado di fare conservatorio e università.
> oppure conciliare conservatorio con un lavoro full
> time.
> a presto!
Meno male che hai scelto Canto... chissà cosa sarebbe successo con violino o pianoforte!
Diciamo che chi frequenta.. sia al concervatorio che all'università dovrebbe essere in qualche modo agevolato da un rapporto col proprio insegnante che si corrobora durante il corso.
p.