Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

nessun incoraggiamento dalla famiglia!!
Inviato da: bilino
Data: 23 maggio 2012, 22:03

Per 3 anni studiavo da autodidatto e non la smettevo di essere preso in giro dalla mia famiglia (padre, madre, fratelli e sorelle) dicevano: non sai cantare, cantante si nasce, sei stonato ecc..., nessuno mi voleva aiutare economicamente a prendere lezioni! E adesso che ho un piccolo lavoro occasionale dove sono pagato minimo 90 euro e massimo 180 euro ogni 3 mesi, sono preso ancora di più in giro, dicono che invece di comprarmi delle cose più importanti come vestiti, da mangiare ecc... vado a spendere sti soldi in cose che non daranno mai frutti, che sono un pagliaccio, stupido ecc... mi stanno scoraggiando e non so più cosa fare, vi giuro che adesso scrivendo mi viene da piangere. Loro che sono sensati incoraggiarmi per ogni cosa che faccio, sono loro che mi demoralizzano. Lo so che entrare nel mondo nella musica non è facile, ma io voglio solo cantare, vivere la mia passione. I miei fratelli mi criticano per ogni cosa, mi prendono in giro perché non mi piace il calcio o qualsiasi altro sport, perché un giorno ho comprato un microfono, perché ascolto celine dion, mariah carey, beyonce ecc.. invece di ascoltare 50 cents, lil wayne ecc... perché non esco ogni sabato sera per andare ad ubriaccarmi in discoteca! Vi giuro non ce la faccio più! che devo fare??:'(

Re: nessun incoraggiamento dalla famiglia!!
Inviato da: tom207
Data: 23 maggio 2012, 23:54

E' difficile, ma se tu sei così, non puoi che vivere così! Quindi continua e non ti scoraggiare. Chi ha la pulsione verso l'arte deve assecondarla, è una ricchezza interiore che ti guiderà verso il bello, il vero. Devi viverla però più per una tua esigenza di promozione che per soddisifazioni di "diventare qualcuno", di essere famoso o di "fargliela vedere"! Tu non esporti troppo, coltivala senza troppa enfasi, e sarà lei a darti la forza; la musica non deprime, ma sostiene! :)

Inviato da: nobisco
Data: 24 maggio 2012, 15:21

Penso che il torto e la ragione non stiano da una sola parte. Vista da fuori, da chi è distaccato, la situazione appare in tale modo:

- chiaramente la tua famiglia ti incoraggia ad investire tempo, energie e risorse in un progetto (studio, lavoro...) che dia dei frutti economici. Questo non per attaccamento al denaro in senso negativo del termine, ma perché purtroppo viviamo in un sistema (orrendo quanto ti pare) dove per vivere la maggior parte delle persone necessita di avere un reddito, e quindi hai bisogno di percepire uno stipendio lavorando regolarmente per poterti mantenere.

Quando ti avrai raggiunto una stabilità economica intesa come appunto poter disporre di un'entrata regolare e sufficiente a mantenerti (mangiare, abitare ecc.) allora poi i soldi che ti avanzano o quelli che riesci a risparmiare li puoi spendere come meglio credi - per studiare canto o per andare in palestra o come ti pare - tanto sono tuoi e nessuno ti può rinfacciare niente.

Credimi che anche a me piacerebbe suonare il flauto, cantare, recitare, danzare, passeggiare, scrivere, pregare, meditare, disegnare e giocare con gli animali tutto il santo giorno, anche fare volontariato, stare con le persone, dare una mano qua e là.

E invece cosa mi è toccato fare? Iscrivermi ad infermieristica. Questo nella speranza che diventare infermiera potesse darmi qualche opportunità di lavorare e guadagnare abbastanza soldi e regolarmente da potermi permettere di soddisfare i bisogni primari, e poi qualcosa anche del resto.

Si può dire che siano situazioni aride, squallide, senza passione. Il fatto è che bisognare stare con i piedi per terra. Se vuoi campare, devi lavorare e guadagnare qualcosa, altrimenti non si concretizza niente, neppure i sogni si avverano, neanche uno.

Quindi tu dimostra alla tua famiglia che non hai la testa tra le nuvole, che sei realista e non uno sbandato, un bohémien, un vanesio, ma che sai prenderti le tue responsabilità.

Quando una persona è responsabile e si da da fare tutto il resto, ambizioni musicali, canore ecc sono viste molto di buon occhio.

Conosco un medico dentista che col suo lavoro ci vive, e nel tempo libero studia canto lirico (è tenore, e anche bravo!). Ma nessuno osa protestare o rinfacciargli alcunché perché lui non chiede nulla agli altri, ha il suo lavoro, lo svolge onestamente, si guadagna da vivere e i suoi hobbies sono affari suoi.

Da questo punto di vista, penso che darei ragione alla tua famiglia: mica vorrai farti mantenere da loro finché sei un trentenne o un quarantenne spero... no perché un lavoretto che ti danno 180 euro al mese... ma neanche il Servizio Civile... cioè, lo capirai anche tu che è una cosetta un po' così.... A meno che tu non sia studente universitario o delle superiori, allora se hai la scuola o l'università è un'altra cosa.

Poi per quanto riguarda invece il calcio e quell'altra roba che hai detto, do ragione a te. Per me è robaccia. Gente che si affanna a rincorrere un pallone ed è pagata centinaia di migliaia se non milioni di euro: porcherie, li usassero per aiutare la povera gente quei soldi anziché pagare quelli lì per sudare e tirari calci al pallone. Non che io abbia qualcosa contro lo sport o contro il calcio, anzi. Solo che mi pare esagerato tutto quel giro di soldi, di tifoserie, sembrano dei fanatici.

Per la musica... ognuno ha i suoi gusti... a me non piace né quella che ascolti tu, né quella che ascoltano i tuoi fratelli o sorelle, mi pare roba da adolescenti, quasi tutta.

Nessuno ti obbliga ad uniformarti alle persone che ti circondano. Ma la vita ti obbliga, cioè la società in cui vivamo ti "obbliga" (pena trovarsi senza niente per vivere) ad investire tempo e risorse in una formazione e in un lavoro che ti consenta di mantenerti, e poi nel tempo libero studia canto quanto vuoi e chissenefrega di cosa pensano gli altri, ma fa in modo che non abbiano niente da rinfacciarti sulle tue responsabilità.

Inviato da: rossellana
Data: 25 maggio 2012, 15:52

nobisco Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> Nessuno ti obbliga ad uniformarti alle persone che
> ti circondano. Ma la vita ti obbliga, cioè la
> società in cui vivamo ti "obbliga" (pena trovarsi
> senza niente per vivere) ad investire tempo e
> risorse in una formazione e in un lavoro che ti
> consenta di mantenerti, e poi nel tempo libero
> studia canto quanto vuoi e chissenefrega di cosa
> pensano gli altri, ma fa in modo che non abbiano
> niente da rinfacciarti sulle tue responsabilità.

Condivido in tutto e per tutto. Buona continuazione !

Inviato da: bilino
Data: 29 maggio 2012, 22:38

Grazie ragazzi per la risposta:) infatti io non voglio prendere il canto come mestiere, so che è molto difficile trovarsi da mangiare con questo mestiere se non si è famosi, io voglio solo cantare bene, in modo tale che la gente si emozioni quando mi sente ma va be' ci vorrano anni e lo so, intanto lascio stare si st^^^zi che mi prendono in giro. Potreste andare a rispondere alla mia nuova domanda x favore??:D