Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Sopracuti tenore
Inviato da: alexander93
Data: 03 giugno 2012, 18:43

Ciao mi chiamo Alessandro,
canto da 3 anni e sono autodidatta, sono tenore e dicono che abbia la voce piuttosto potente. Il mio problema è questo: una settimana fa ho provato a fare Full moon dei Sonata Arctica e mi sono imbattuto nel Mi4 di quando parte "He's not a man anymore", con mia sorpresa sono riuscito a farlo e a mantenerlo, ma quando si è trattato di andare avanti con la frase..."not a man anymore" la voce mi parte e balla tantissimo. In sostanza riesco a fare sti acuti e riesco a tenerli senza nemmeno faticare perchè evidentemente finchè stanno fermi appoggiano bene o risuonano in qualche cavità della mia testa, ma poi è un disastro quando le frasi vanno avanti... sono in cerca di qualche consiglio o magari qualche esercizio mirato o affine che mi aiuti se possibile :)
Grazie in anticipo!!

Re: Sopracuti tenore
Inviato da: eilbousan
Data: 04 giugno 2012, 13:17

Esercizi mirati per questa cosa francamente non ne conosco.....
posso solo dirti che anch'io ho una voce tenorile e abbastanza acuta,
pero' i primi vocalizzi li ho fatti iniziando comunque dalla zona centrale che per me era da re fino a mi piu' o meno,quindi appena a ridosso del cosidetto "passaggio";poi dopo ho iniziato ad ampliare e a fare vocalizzi un po' piu' impegnativi.....
purtroppo per gli acuti ci vuole tempo!
Bisogna imparare ad "appoggiare" sul diaframma tutti i suoni senza intaccare la zona della gola e questo all'inizio degli studi è possibile solo nella zona media.

Comunque,dovrei sentirti cantare per valutare.....puo' darsi pure che tu abbia una voce cosidetta "naturale" e riesca a fare acuti liberamente e che il meccanismo del passaggio tu riesca a farlo senza esercitarti,non lo so.....ma a prescindere da questo: