Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Sopracuti tenore
Inviato da: alexander93
Data: 03 giugno 2012, 18:43

Ciao mi chiamo Alessandro,
canto da 3 anni e sono autodidatta, sono tenore e dicono che abbia la voce piuttosto potente. Il mio problema è questo: una settimana fa ho provato a fare Full moon dei Sonata Arctica e mi sono imbattuto nel Mi4 di quando parte "He's not a man anymore", con mia sorpresa sono riuscito a farlo e a mantenerlo, ma quando si è trattato di andare avanti con la frase..."not a man anymore" la voce mi parte e balla tantissimo. In sostanza riesco a fare sti acuti e riesco a tenerli senza nemmeno faticare perchè evidentemente finchè stanno fermi appoggiano bene o risuonano in qualche cavità della mia testa, ma poi è un disastro quando le frasi vanno avanti... sono in cerca di qualche consiglio o magari qualche esercizio mirato o affine che mi aiuti se possibile :)
Grazie in anticipo!!

Re: Sopracuti tenore
Inviato da: eilbousan
Data: 04 giugno 2012, 13:17

Esercizi mirati per questa cosa francamente non ne conosco.....
posso solo dirti che anch'io ho una voce tenorile e abbastanza acuta,
pero' i primi vocalizzi li ho fatti iniziando comunque dalla zona centrale che per me era da re fino a mi piu' o meno,quindi appena a ridosso del cosidetto "passaggio";poi dopo ho iniziato ad ampliare e a fare vocalizzi un po' piu' impegnativi.....
purtroppo per gli acuti ci vuole tempo!
Bisogna imparare ad "appoggiare" sul diaframma tutti i suoni senza intaccare la zona della gola e questo all'inizio degli studi è possibile solo nella zona media.

Comunque,dovrei sentirti cantare per valutare.....puo' darsi pure che tu abbia una voce cosidetta "naturale" e riesca a fare acuti liberamente e che il meccanismo del passaggio tu riesca a farlo senza esercitarti,non lo so.....ma a prescindere da questo:
il consiglio comunque che mi sento di darti è di non esercitatri in continuazione e "a freddo" su quel passaggio che non ti riesce,specie se è un passaggio molto arduo,anche perchè c'è il rischio che l'emissione ti si appesantisca e che ti faccia male.
Se sei autodidatta e alle prime armi(come me del resto)magari prova con qualche vocalizzo basilare e piano piano progredirai sicuramente.

Data: 04 giugno 2012, 15:04

Grazie mille per il consiglio Eilbousan! :)
Sisi a freddo so che è distruttivo cantare, quindi scaldo sempre bene la voce prima di cantare. In realtà devo dire che coi vocalizzi che faccio di solito non riesco a raggiungere quelle tonalità... perchè con il vocalizzo di rossini vado su fino a la3 e con quello in cui salti da un ottava all'altra arrivo al massimo a si3 naturale... il problema è che queste note che mi vengono ultimamente partono da do4 e fino a adesso mi sono spinto fino a fa4, difatti rimango sempre piuttosto attonito dalla tonalità così alta con così poco sforzo, ma sono proprio solo acuti singoli in cui prendo aria spingo tengo e mollo :/
Appena ho un po di tempo comunque provo ad applicarci i vocalizzi! :)
Però non ho capito che cosa intendi per meccanismo del passaggio..!? perchè mi viene in mente il passaggio da petto a testa, ma non passo di testa quando faccio sta cosa da quanto ho visto :/
Ciaooo!! :D

Inviato da: eilbousan
Data: 05 giugno 2012, 09:45

Innanzitutto considera che sono autodidatta come te,quindi quello che ti dico lo devi prendere con le pinze,detto questo.....

Si,con la parola passaggio intendevo esattamente il passaggio dalla voce di petto a quella di testa che indicano delle sensazioni fonatorie che ha il cantante(in realta' non esiste una voce che sta nel petto o che sta nella testa).
Io pero' ho sempre saputo che il passaggio,che per i tenori sta piu' o meno in quella zona che tu chiami mi3-fa3(credo!.....io di notazione moderna capisco poco),
è un meccanismo necessario.....anche perchè se il passaggio(o meccanismo di "copertura" della voce)non viene effettuato,una volta superata questa soglia che ti ho detto
la voce,da quel che so,inizia a schiarirsi eccessivamente e si arriva ad un suono stridulo/gridato.
Quindi(sempre da quel che so io!!!!!!)il passaggio è un qualcosa di necessario proprio da un punto di vista fisiologico.

Ora,se tu fai note alte,non senti fastidi alla gola e senti che il suono ti si "appoggia" completamente sulla respirazione e ti risuona libero,senza tensioni nocive,
puo' darsi che il passaggio gia' lo effettui......ma devi considerare che il canto è anche equilibrio fra resp. e una FLESSIBILE(e non rigida)mobilita' di mandibola,bocca e lingua:
questo equilibrio ha come effetto il poter legare i suoni,credo.
Da come ho capito tu intoni note alte ma non riesci a continuare perchè ti irrigidisci:quindi non riesci a legare;
io credo che questo succede perchè probabilmente non hai abbastanza esperienza nel gestire tutte queste cose contemporaneamente.....del resto è una cosa normale!Anch'io devo imparare a farlo:)
Io ti consiglio di NON SOTTOVALUTARE questi aspetti del canto:anch'io aveva un' emissione facile negli acuti ma poi,complice un'insegnante poco competente,avevo tralasciato questi aspetti:
ho dovuto abbandonare la zona oltre il passaggio per esercitarmi sulla zone media perchè tutta l'emissione mi si era appesantita e non riuscivo piu' a legare due note fra loro,nemmeno nella zona bassa.....
non vorrei che succedesse la stessa cosa a te!
Quindi io ti direi di esercitarti con dei vocalizzi e,se non ti senti pronto,lasciare in sospeso momentaneamente brani difficoltosi da cantare:
è un piccolo prezzo da pagare ma che in futuro ti ripaghera'(te lo dico per esperienza personale).
Non ti esercitare pero' solo su vocalizzi come quello di Rossini che se non mi sbaglio è una scaletta ascendente.....sono invece molto utili vocalizzi che alternao le varie vocali che,con l'ausilio di una buona respirazione,creano quell'equilibrio che ti dicevo prima....e poi anche vocalizzi piu' "agili",perchè anche l'agilita' serve.

Io ti consiglierei,se gia' non lo conosci,il libro "Lo studio del canto" di Juvarra:è un ottimo libro,è chiaro,costa poco(11-12 euro)e parla di respirazione,del passaggio e relativi esercizi per migliorarlo:a me è stato molto utile.
Io ho fatto una masterclass con l'autore e c'erano ache cantanti moderni fra gli allievi e che avevano studiato anche lì.
E' chiaro che poi un libro non basta per imparare tutto,pero' per un autodidatta come me e come te puo' essere un buon punto di riferimento.

Data: 05 giugno 2012, 19:16

Ah bene! ti ringrazio vedo se riesco a trovarlo quel libro allora :)
Adesso mi faccio un po di vocalizzi anche di quel tipo allora! comunque si anchio ho il passaggio di registro a mi3 però lo uso solo quando devo cantare nel coro, in cui non devo risaltare rispetto agli altri e bisogna essere diciamo "leggeri"... quando canto nella band però di testa non ci passo, vado su di petto ancora fino a sib3 e poi mi sparo sopracuti, al massimo, con il metodo strano che dicevo, ma tutto di petto perchè il passaggio di testa in una canzone suonata live magari lo applichi a certi pezzi ma ti dico la verità che la maggior parte dei pezzi che faccio sono tutti intessuti da mi3 in poi e con un po di potenza in più non sono un problema... ^^
Per non infognarmi nell'appesantimento delle note basse come mi hai detto spero che i vocalizzi che faccio di solito, magari un po più mirati, bastino
Grazie ancora
Ciao!! :D

Inviato da: bilino
Data: 08 giugno 2012, 23:07

anch'io avevo lo stesso problema, e la mia prof mi ha fatto dei vocalizzi pazzeschi!! a casa continuavo ancora a farli, poi col passare del tempo mi veniva tutto naturale e sciolto, riesco mantenere costanti le note costanti, sia quelle acute che quelle centrali, e mi vengono talmente intonate che a volte sembro la Carey xD ma adesso che ho smesso con i vocalizzi, da 2 settimanne ormai, per colpa della scuola, sto tornando all'inizio, domani mi rimetterò al lavoro visto che siamo in vacanza adesso:)

Inviato da: francesco.n.
Data: 09 giugno 2012, 15:08

ma è una pazzia far cantare un tenore su un mi4... l'estensione canonica non supera il do4, mi chiedo che ragione ci sia di far cantare un uomo in una tessitura da soprano!

Data: 09 giugno 2012, 17:31

Wow bilino non aspettavo altro che uno che mi dicesse che con qualche esercizio opportuno si può stabilizzare la cosa!! :))
Francesco più che altro sapendo che ho la possibilità di fare quelle note voglio anche riuscire a farle^^ alla fine comunque i Sonata arctica ne hanno parecchi di pezzi con quel tipo di sovracuti e io non vedo l'ora di cimentarmi :)

Inviato da: alexxs
Data: 19 luglio 2012, 21:34

E' tutta una questione di appoggio, io agli inizi per impararmi a cantare di diaframma spingevo molto sull'addome come se dovessi andare al bagno :D se riesci ad appoggiare il suono bene e a sostenerlo col fiato non c'è nota che ti possa spaventare, oltre un certo limite ovviamente, dipende dalla tua voce se è bassa o acuta. Io essendo un tenore "alla baglioni" , ho i bassi ma anche le acute, fino ad un certo punto la nota piu acuta che ho appunto è il fa4. Questo non vuol dire che canto sempre su quelle note anzi mi piace cantare piu su note centrali ma fatte bene. Nel mio caso avevo un blocco mentale che non mi faceva appoggiare bene il suono, una certa paura di essere sentito e di far uscire la voce, quindi il suono mi andava in gola e sforzavo malamente, poi piano piano l'ho superato. :)

Data: 23 luglio 2012, 15:53

Grazie!! :) Ora ho cominciato a prendere lezioni e in effetti sto mettendo a posto anchio ;)