Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
estensione vocale
Inviato da: niko180
Data: 05 giugno 2012, 12:23

Salve,
sono nuovo di questo forum .Sono un ragazzo di 22 anni e canto da quando sono bambino ma purtroppo per mancanza di finanze non ho mai preso lezioni di canto (moderno) .Ho cercato sempre di documentarmi tramite internet ,per quanto possibile,cercando di farmi una piccola cultura in materia di canto.Ho provato a misurare la mia estensione vocale con "Virtual Piano" e ho visto che riesco a coprire in voce piena questo intervallo di note da A#11 a G-44 (e se sono ben riposato arrivo anche a G#45).Volevo sapere ,da qualcuno sicuramente più esperto di me,che tipo di estensione è e che tipo di note sono .Preciso che una signora che fa canto lirico mi disse che ero un baritono ma non mi disse altro su ciò che riguardasse l'estensione.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno,un saluto!:)

Re: estensione vocale
Inviato da: alexander93
Data: 05 giugno 2012, 19:00

Ciao!!
Immagino di dover interpretare il tuo A#11 e il tuo G-44 come A#1 e G-4 :)
La tua estensione se la mia interpretazione è giusta parte dal La diesis della prima ottava e finisce col sol/sol diesis della quarta. Il mio parere è che effettivamente per adesso sei un buon baritono ma direi che sapresti fare il basso in maniera impeccabile perchè se veramente arrivi a A#1 saresti un basso che spacca :D
Detto questo bom spero di esserti stato di aiuto:)
Saluti da Alex

Data: 05 giugno 2012, 19:10

Grazie mille per la risposta!Posso dire che la nota A#10 riesco a prenderla solo in voce piena ,mentre se volessi farla un pò soffiata non mi viene .Tuttavia,tempo fa una signora mi disse che ero un baritono ma anche con una bella estensione in alto ,quasi tenorile.Questo perchè mi spiegò che di solito l'estensione di un baritono va da La1 a Sol3 ,mentre io ho quasi un'ottava in più fino al Sol#4.
Ora non so se questo sia vero e uno dei motivi per cui mi sono iscritto a questo forum era quello di sentire più opinioni possibili,giusto per avere un pò più di consapevolezza del mio strumento vocale.
Grazie tante:)

Inviato da: alexander93
Data: 05 giugno 2012, 19:45

Mhhh sono un po confuso...
Ho provato virtual piano un'attimo e ho visto che g4 corrisponde al Sol4 dopo il Do4 centrale... devi perdonarmi ma ho riferito i miei calcoli su ottave sfalsate in alto di una erroneamente :(
Allora, direi però adesso che trovo strano che la signora ti abbia detto che hai alti quasi tenorili perchè arrivando fino a sol4 sei davvero un gran basso secondo la mia esperienza!
Mi viene il dubbio che anche nella misurazione della signora ci fosse uno sfasamento di ottava e che in realtà tu riesca a prendere G5, in quel caso saresti un baritono alto o se vogliamo"quasi" un tenore completo... fammi sapere ti chiedo ancora scusa per la cavolata di prima! :(

Data: 05 giugno 2012, 22:07

Non preoccuparti!Grazie mille per le ulteriori informazioni ...spero in futuro di avere la certezza di quello che posso fare con la mia voce:)

Inviato da: eilbousan
Data: 06 giugno 2012, 07:31

Io ho una voce abbastanz acuta ma anche abbastanza scura,
quindi avevo il dubbio di essere un baritono in realta'..........
quindi ho fatto una visita dal foniatra per dissipare ogni dubbio e mi ha detto che le corde erano di un determinato modo e vibravano in undeterninato modo e che quindi ero un tenore.
Quindi se proprio hai dei dubbi insormontabili sulla tua classe di appartenenza(che non è una cosa rara)puoi fare questa visita.
Io l'ho fatta da Fussi che è uno che è specializzato con i cantanti ma questa cosa la possono fare tutti i foniatri.
Vedi tu

Inviato da: tom207
Data: 06 giugno 2012, 12:15

Attenzione perché non è che i foniatri vedono le corde e... zac! tenore, baritono, soprano, ecc. Sbagliano e sbagliano alla grande. Il classificatore della voce è il valido maestro o insegnante di canto, tant'è vero che nella visita i foniatri di solito scrivono che la classificazione deve essere confermata dall'insegnante. Non esiste in assoluto una lunghezza, uno spessore e altre condizioni delle corde che diano il "marchio" indiscutibile della classe di appartenenza, anche se ci sono situazioni molto evidenti e altre meno, ma appunto quelle poco chiare, lo sono per tutti, insegnanti e foniatri.

Inviato da: regina75
Data: 06 giugno 2012, 15:34

Andare dal foniatra anche per sapere lo stato delle proprie cv è importante secondo me, diciamo che attraverso i macchinari puo' vedere oltre lo stato, se le cv sono lunghe, corte, spesse oppure fine, da questo in linea di massima puo' constatare se una persona è piu' soprano o mezzo, baritono o tenore oppure basso, certamente non potra' classificare il tipo di tenore (ad es.: drammatico oppure un tenore lirico leggero o spinto), questo con lo studio e il tempo potra' dirlo solo l'insegnante, pero' ripeto, per sapere la categoria a cui si appartiene puo' dirlo anche il foniatra.

Inviato da: tom207
Data: 07 giugno 2012, 21:00

Io so di gente anche famosa, tipo Carlo Colombara e Giacomini, a cui i foniatri hanno sbagliato clamorosamente la classificazione. Il che mi pare logico. Dal foniatra si va quando si hanno problemi, non per fargli fare un mestiere diverso, cioè l'insegnante. Se poi gli insegnanti non sanno più fare il loro mestiere... si ricorrerà ai surrogati, ricordandosi però che sempre di surrogati si parla...

Inviato da: eilbousan
Data: 07 giugno 2012, 21:28

tom207 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io so di gente anche famosa, tipo Carlo Colombara
> e Giacomini, a cui i foniatri hanno sbagliato
> clamorosamente la classificazione. Il che mi pare
> logico. Dal foniatra si va quando si hanno
> problemi, non per fargli fare un mestiere diverso,
> cioè l'insegnante. Se poi gli insegnanti non sanno
> più fare il loro mestiere... si ricorrerà ai
> surrogati, ricordandosi però che sempre di
> surrogati si parla...

Io andai dal foniatra per un'altra questione in realta':
in aggiunta chiesi questa cosa e lui mi ha detto che ero un tenore.....
io ero quasi certo di esserlo in realta';chiesi questa cosa solo perchè ero molto insicuro di me stesso.
Va detto che lui mi fece anche cantare alcune note di diversa altezza e quindi vide non solo le corde ma anche il loro modo di vibrare.

Comunque,con il senno di poi,era EVIDENTE che io fossi un tenore.....
magari con altre persone la questione della classificazione é piu' complessa.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2