Edumus Forum » Canto
Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.
Pagina attuale: 1 di 2
Voce di testa
Inviato da:
alexander93
Data: 09 giugno 2012, 20:00
Ciao! è un po di tempo che vado avanti con questa cosa fastidiosa... cantando in un coro a volte nei dopo concerti mi è capitato di dare una mano ai tenori primi che praticamente usano il registro di testa per il 90% del tempo e vanno anche su note del tipo (riferendomi a come le da virtual piano) attorno a Do6 in certi punti; io in particolari condizioni che immagino siano determinate dalla voce ben calda o dal vino nn so, prendo quelle note li senza problemi (anche senza dover passare in falsetto). Il problema è che per la maggior parte delle volte che provo a cantare di testa su note di quell'ordine non ci riesco... gratto e non vado su per niente. a volte anche dopo aver scaldato la voce con i normali vocalizzi per un bel po continuo a non riuscirci. Invece i tenori primi del mio coro ho visto che arrivano alle prove e senza problemi vanno su senza neanche avere la voce particolarmente calda... premetto di essere tenore con estensione sconfinante nei contralti per il registro di petto.
Qualcuno mi può dare una mano o consigliare qualcosa? del tipo che so.. un esercizio di riscaldamento fatto apposta per il registro di testa o altro
Grazie :)
Qualcuno mi può dare una mano o consigliare qualcosa? del tipo che so.. un esercizio di riscaldamento fatto apposta per il registro di testa o altro
Grazie :)
Re: Voce di testa
Inviato da:
bilino
Data: 09 giugno 2012, 20:31
la mia prof mi ha insegnato una tecnica che forse sai già, quella di farlo risuonare in maschera e non in gola, devi usare una sola corda e portare il suono in maschera. Io non ho tanti problemi col falsetto, a parte che non ce l'ho potente e corposo come i soprani e i sopranisti, al do6 ci arrivo anche in belting tranquillamente, posso anche andare oltre, il mio falsetto inizia dal la5 fino al do#7 ma la mia prof mi fa fare i vocalizzi fino al la6, che è la nota dove arriva lei fischiando. Potresti usare il registro di fischio se vuoi ...:D
Inviato da:
tom207
Data: 09 giugno 2012, 20:33
Il do6 è un fischio!! I soprani arrivano, ma raramente quelli di un coro, al do5, e i tenori, ma ne dubito ancor di più in un coro, specie se amatoriale, al do4...
Inviato da:
tom207
Data: 09 giugno 2012, 20:40
bilino Scritto:
-------------------------------------------------------
> la mia prof mi ha insegnato una tecnica che forse sai già, quella di farlo risuonare in maschera e non in gola, devi usare una sola corda e portare il suono in maschera.
--- Mamma mia, si possono evitare queste cavolate?? UNA CORDA SOLA????? Ma siamo pazzi???!!! ma chi ti dice queste assurdità!? Come fa a suonare, secondo te, una corda sola?? E' come applaudire con una mano... abbi pazienza...
> Io non ho tanti problemi col falsetto, a parte che non ce l'ho potente e
> corposo come i soprani e i sopranisti, al do6 ci
> arrivo anche in belting tranquillamente, posso
> anche andare oltre, il mio falsetto inizia dal la5
> fino al do#7 ma la mia prof mi fa fare i vocalizzi
> fino al la6, che è la nota dove arriva lei
> fischiando. Potresti usare il registro di fischio
> se vuoi ...:D
Ma dove ahi preso questi riferimenti, scusa? Il tenore inizia dal do2 e va al do4, il soprano arriva al do5; in belting, che è una tecnica scassa voce, si può arrivare al do4 di petto e superarlo di qualche tono, ma con grave rischio e pericolo. In un forum sarebbe auspicabile non trasmettere informazioni erronee e soprattutto pericolose. Vedo ogni giorno un sacco di sciocchezze scritte, e mi sono anche un po' stufato di ripetere sempre consigli e indicazioni per mantenere sano e possibilmente integro lo strumento, ma diventa sempre più faticoso partecipare, quando si leggono ogni giorno parole in libertà su un argomento così delicato e serio. La voce, lo strumento vocale, non è un giocattolo, e non si può trattare con disinvoltura.
> la mia prof mi ha insegnato una tecnica che forse sai già, quella di farlo risuonare in maschera e non in gola, devi usare una sola corda e portare il suono in maschera.
--- Mamma mia, si possono evitare queste cavolate?? UNA CORDA SOLA????? Ma siamo pazzi???!!! ma chi ti dice queste assurdità!? Come fa a suonare, secondo te, una corda sola?? E' come applaudire con una mano... abbi pazienza...
> Io non ho tanti problemi col falsetto, a parte che non ce l'ho potente e
> corposo come i soprani e i sopranisti, al do6 ci
> arrivo anche in belting tranquillamente, posso
> anche andare oltre, il mio falsetto inizia dal la5
> fino al do#7 ma la mia prof mi fa fare i vocalizzi
> fino al la6, che è la nota dove arriva lei
> fischiando. Potresti usare il registro di fischio
> se vuoi ...:D
Ma dove ahi preso questi riferimenti, scusa? Il tenore inizia dal do2 e va al do4, il soprano arriva al do5; in belting, che è una tecnica scassa voce, si può arrivare al do4 di petto e superarlo di qualche tono, ma con grave rischio e pericolo. In un forum sarebbe auspicabile non trasmettere informazioni erronee e soprattutto pericolose. Vedo ogni giorno un sacco di sciocchezze scritte, e mi sono anche un po' stufato di ripetere sempre consigli e indicazioni per mantenere sano e possibilmente integro lo strumento, ma diventa sempre più faticoso partecipare, quando si leggono ogni giorno parole in libertà su un argomento così delicato e serio. La voce, lo strumento vocale, non è un giocattolo, e non si può trattare con disinvoltura.
Inviato da:
bilino
Data: 09 giugno 2012, 21:37
@tom207, quando ho detto do#7, era in numerazione americana,che in numerazione europea sarebbe do#6 ed è vero che uso il belting, e che ci posso arrivare fino al do5 con sto belting, e in falsetto arrivo in realtà arrivo al re6 ma mi sparisce la voce. La mia prof mi ripete sempre che la mia voce è un dono e che quando l'avrò trovata, avrò una grande voce, mi paragona spesso ad un ragazzo che ha visto nel film sister act 2. non ho mai avuto problemi con le note tenorili, il do4 lo prendo facilmente e di petto, comincio ad avere problemi solo da mi4 dove le note diventano estremamente acute per me. Canto raramente pezzi tenorili, mi mettono in difficoltà nelle note basse, mi sento a mio agio sui pezzi da mezzo soprani e da soprani. A volte mi chiedo se ho ancora la voce bianca, ma avrò 19 anni a settembre, quindi credo di averla persa. Il mio unico desiderio è di avere più note basse, perché non so cosa ne farei di tutte queste note falsettose, al massimo potrei cantare le note fischiate della Carey ma non ho ancora un buon controllo di queste note.
Inviato da:
alexander93
Data: 09 giugno 2012, 21:49
Io riferendomi a quello che virtual piano mi indica affermo che tra le note più alte che vengono emesse nel mio coro tra testa e falsetto si arriva circa a C6. sempre riferendomi a virtual piano per parlare facendo riferimento alle stesse note.. C4 è una nota bassa e c5 media, prossima al passaggio di registro.
Comunque sia ho capito che tu ti orienti chiamando semplicemente in modo diverso le ottave e condivido le tue opinioni, ma direi che i tenori primi al tuo do4 di petto ci arrivano se gridano(e in un coro nn è possibile), ma passando di testa vanno ben tanto più in alto.
Detto questo mi piacerebbe moltissimo se qualcuno mi desse qualche dritta su come fare con sta voce di testa che viene fuori solo quando vuole lei :)
Comunque sia ho capito che tu ti orienti chiamando semplicemente in modo diverso le ottave e condivido le tue opinioni, ma direi che i tenori primi al tuo do4 di petto ci arrivano se gridano(e in un coro nn è possibile), ma passando di testa vanno ben tanto più in alto.
Detto questo mi piacerebbe moltissimo se qualcuno mi desse qualche dritta su come fare con sta voce di testa che viene fuori solo quando vuole lei :)
Inviato da:
Shaun
Data: 10 giugno 2012, 14:35
bilino Scritto:
> @tom207, quando ho detto do#7, era in numerazione
> americana,che in numerazione europea sarebbe do#6
Numerazione americana e numerazione europea?
apprendo una grossa novità: non sapevo che anche la musica funzionasse come le taglie o le misure delle scarpe. Esiste anche la notazione francese? ;-))
slàn, Shaun
> @tom207, quando ho detto do#7, era in numerazione
> americana,che in numerazione europea sarebbe do#6
Numerazione americana e numerazione europea?
apprendo una grossa novità: non sapevo che anche la musica funzionasse come le taglie o le misure delle scarpe. Esiste anche la notazione francese? ;-))
slàn, Shaun
Inviato da:
tom207
Data: 10 giugno 2012, 22:19
Effettivamente è vero; esiste una numerazione delle ottave, e in america usano una numerazione +1 rispetto a quella europea.
Inviato da:
Shaun
Data: 11 giugno 2012, 12:34
tom207 Scritto:
> Effettivamente è vero; esiste una numerazione
> delle ottave, e in america usano una numerazione
> +1 rispetto a quella europea.
Base 0 e base 1, come per la programmazione del pc.
Interessante.
grazie, Shaun
> Effettivamente è vero; esiste una numerazione
> delle ottave, e in america usano una numerazione
> +1 rispetto a quella europea.
Base 0 e base 1, come per la programmazione del pc.
Interessante.
grazie, Shaun
Inviato da:
tom207
Data: 11 giugno 2012, 13:29
... il che è logico, perché in mancanza di un pentagramma, se dici: Do, quale intendi? Puoi dire do centrale, oppure do in terzo spazio in chiave di violino, o re sul quarto rigo, ma è comunque più immediato e comprensibile la numerazione anche per chi conosce poco la musica scritta; inoltre non è una invenzione recentissima, esiste da parecchio...
Pagina attuale: 1 di 2