Edumus Forum » Canto
Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.
Superare un po' l'emotività
Inviato da:
cantoincanto
Data: 10 giugno 2012, 20:05
Ciao a tutti!
Dunque, io studio canto come hobby, perchè per fortuna ho un lavoro!
Però...ho sempre un piccolo problemino quando canto...
alias,,,,,affrontare il pubblico.
Sopratutto quando devo cantare a memoria.
L'aria la so tutta, ma quando vedo gente...oddio...entro nel pallone....poi comunque canto lo stesso, però per una frazione si secondo sarei tentata di scappare!
Ahahahah
Qualcuno ha un buon consiglio per attenuare un po' questa ansia?
Grazie!
Dunque, io studio canto come hobby, perchè per fortuna ho un lavoro!
Però...ho sempre un piccolo problemino quando canto...
alias,,,,,affrontare il pubblico.
Sopratutto quando devo cantare a memoria.
L'aria la so tutta, ma quando vedo gente...oddio...entro nel pallone....poi comunque canto lo stesso, però per una frazione si secondo sarei tentata di scappare!
Ahahahah
Qualcuno ha un buon consiglio per attenuare un po' questa ansia?
Grazie!
Re: Superare un po' l'emotività
Inviato da:
cantare
Data: 31 luglio 2012, 10:29
Capita anche a me, ma poi penso che se pure sbaglio non me ne frega, che la maggior parte delle persone davanti a me non le conosco, e non guardo nessuno negli occhi. VA sempre bene quando faccio così. :)
Re: Superare un po' l'emotività
Inviato da:
times007
Data: 10 agosto 2012, 11:50
Ciao,
non ci sono "metodi" per superare l'emotività, ci sono consigli.
Il mio consiglio è quello di cantare (anche se canti in coro), come se fossi il solista.
E' una forma mentis quella di cantare da solista: non ci si arriva cantando "sotto la doccia": bisogna inevitabilmente affrontare il "mostro".
Quindi, si al cantare come se fossi da solo, ma anche cantare il più possibile come solista.
Non a caso nelle scuole di musica si fanno i saggi: servono a dare allo studente una base per sentirsi e controllarsi prima e durante il canto.
Ti consiglio, altresì, di videoregistrarti, questo ti permetterà di mettere a fuoco quello che "arriva" agli altri.
non ci sono "metodi" per superare l'emotività, ci sono consigli.
Il mio consiglio è quello di cantare (anche se canti in coro), come se fossi il solista.
E' una forma mentis quella di cantare da solista: non ci si arriva cantando "sotto la doccia": bisogna inevitabilmente affrontare il "mostro".
Quindi, si al cantare come se fossi da solo, ma anche cantare il più possibile come solista.
Non a caso nelle scuole di musica si fanno i saggi: servono a dare allo studente una base per sentirsi e controllarsi prima e durante il canto.
Ti consiglio, altresì, di videoregistrarti, questo ti permetterà di mettere a fuoco quello che "arriva" agli altri.