Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

il testosterone abbassa la voce?
Inviato da: casper95
Data: 24 giugno 2012, 13:24

salve a tutti, sono nuovo nel forum...mi chiamo alessandro ed ho 17 anni =) dunque io volevo fare una domanda un pò sciocca lo ammetto...però la devo fare per forza..devo togliermi questo dubbio. dunque io so che se una persona fa palestra , aumenta massa muscolare...aumenta anche il livello di testosterone nel corpo... e so che il testosterone abbassa la voce. ma questa cosa è vera ? c'è io per esempio, vado a correre per tenermi solamente in forma, e poi faccio esercizi per le braccia, petto, addominali, giusto per avere un certo fisico...per stare semplicemente in forma...questo può causare ciò che ho detto prima ? forse mi sembro stupido però il canto è troppo importante per me, e dopo quello che ho saputo, sul fatto del testosterone..iniziavo a preoccuparmi.
spero in una vostra risposta =)
ciao a tuttiiii

Messaggio modificato il giorno 24/06/2012, 19:49

Re: il testosterone abbassa la voce?
Inviato da: adal1986
Data: 02 agosto 2012, 15:42

questa è un assurdità........il tenersi in forma può solo essere d'aiuto al canto.....

Inviato da: tavernola
Data: 11 ottobre 2012, 14:19

Il testosterone, che fa aumentare di spessore le corde vocali alla pubertà, è responsabile dell’abbassamento della voce e del timbro delle diverse voci maschili.

Che i livelli di testosterone influiscono sulla voce è vero.
Ad esempio nella donna in menopausa l’aumento dell' LH può determinare un aumento relativo della produzione di testosterone e questo, associato alla carenza di estrogeni, può contribuire a ispessire e irrigidire le corde vocali, togliendo limpidezza alla voce.
Inoltre l'assunzione di sostanze dopanti, nella donna, provoca un abbassamento della voce.

Tuttavia non ritengo probabile che lo sport, anche intenso, possa modificare la voce: i livelli plasmatici di testosterone e di testosterone libero aumentano molto durante l'esercizio, ma vi è un calo repentino alla fine dell'esercizio fisico.

Messaggio modificato il giorno 11/10/2012, 14:20

Inviato da: philine74
Data: 11 ottobre 2012, 15:30

non mi sovviene che uno sport praticato non a livello olimpico con tanto di cura ormonale, possa influire in maniera così ponderante a livello fisiologico nel canto. Comunque...se ciò fosse....peccato che io, sportiva fin da piccola anche a livello agonistico, non sia divenuta un...contralto ! Con la rarità del timbro avrei avuto strada libera alle audizioni! :)