Edumus Forum » Canto
Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.
consigli canti
Inviato da:
blasty
Data: 28 giugno 2012, 09:26
ciao a tutti...
qualcuno potrebbe consigliarmi dei canti per una celebrazione solenne?
preferibilmente in polifonia e non in stile rinnovamento ne troppo lenti o "pesanti"...
grazie mille :)
qualcuno potrebbe consigliarmi dei canti per una celebrazione solenne?
preferibilmente in polifonia e non in stile rinnovamento ne troppo lenti o "pesanti"...
grazie mille :)
Re: consigli canti
Inviato da:
danib
Data: 28 giugno 2012, 13:28
dovresti adattare i canti alla liturgia, di solito noi li decidiamo in base alle letture e al salmo, oltre che all'occasione particolare, se c'è..di che celebrazione si tratta? A me, personalmente, piacciono molto le composizioni di Frisina, è vero che a volte è un po' ripetitivo, ma ci sono canti veramente belli nelle sue raccolte, la maggioranza in polifonia o per solista+coro e molto indicati a delle celebrazioni solenni..se posso esserti utile fammi sapere e ti invio spartiti ed mp3 (se ho quello che cerchi, naturalmente). Dany
Inviato da:
blasty
Data: 28 giugno 2012, 22:55
ciao grazie per la risposta ... anche a me piacciono molto le sue composizioni...molto solenni e ben orchestrate...pero vorrei cambiare i canti di Frisina e fare qualcosa di piu articolato e diverso...sempre polifonico ma anche con incastri...magari non troppo solenne ma deve essere gioioso...
Inviato da:
violetta86
Data: 28 giugno 2012, 23:26
Dipende tutto anche dalle difficoltà che può affrontare il coro in questione. Ti posso consigliare di cercare tra le composizione di Gen Rosso,magari sono un pò datati(anche se secondo me i canti liturgici non passano mai di moda), che però sono di il giusto equilibrio tra la polifonia,lo spirituale e l'emozione!
Inviato da:
blasty
Data: 29 giugno 2012, 14:56
non è proprio il nostro stile...prefeririamo canti un po piu solenni...gli anni passati abbiamo cantato alcune messe di Liberto...alcuni inni in latino..sempre gioiosi ma ricchi anche di incastri e canoni...
Inviato da:
danib
Data: 29 giugno 2012, 19:32
hai detto che non vuoi lo stile rinnovamento, però conosci la raccolta sorgente di salvezza? E' stata scritta dai compositori del rns però in collaborazione con Parisi, ed è una messa per il tempo ordinario...se vuoi farti un'idea ti invio gli mp3
Inviato da:
danib
Data: 29 giugno 2012, 19:35
Un'altra cosa, personalmente trovo molto belli il kyrie, il credo e il Sanctus della messa verbum panis di Balduzzi tutti in latino, (tranne il kyrie naturalmente, in greco)
Inviato da:
blasty
Data: 31 luglio 2012, 17:22
ciao...già abbiamo fatto i brani della raccolta Sorgente di Salvezza per Pasqua ed erano molto belli...alla fine abbiamo deciso di fare alcuni brani della raccolta In memoria di Te di Fabio Avolio...anche se ci mancano ancora l'Agnello di Dio e l'offertorio...consigli?
Inviato da:
cantare
Data: 03 agosto 2012, 09:31
Gen Rosso o Gen Verde? Ci sono dei canti che fatti in polifonia sono molto belli.