Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

aiuto la mia prof mi dice di cantare sull'ottava..
Inviato da: bilino
Data: 28 giugno 2012, 18:14

perché la mia prof mi dice di cantare sull'ottava sopra?? mi dà una voce tipo falsettosa come i soprani che sentiamo al teatro, eppure non mi pare che nel canto moderno o lirico i tenori cantano così, cantano con una voce di petto, come quella del parlato, ma non capisco perché la mia prof mi dice di cantare sull'ottava sopra, io odio cantare in voce di testa o falsetto quello che è. Quando vedo in televisione cantanti tenori o soprani come marco mengoni e christina aguilera, non cantano in questo modo, allora perché mi dice di cantare così??:(

Re: aiuto la mia prof mi dice di cantare sull'ottava..
Inviato da: violetta86
Data: 28 giugno 2012, 23:37

Caro Bilino,dal nick devo dedurre che tu sia un uomo,prima di tutto i soprani cantano un'ottava sopra i tenori per la struttura propria della corda quindi gli uomini hanno il falsetto e le donne no. Marco Mengoni usa il falsetto,Cristina Aguilera no, perchè usa la "voce di testa". Dici bene che vorresti usare la voce di petto, ma questo non si può sempre ,perchè quando si inizia a salire sugli acuti e si supera il passaggio,la voce si va a riempirsi di altri armonici ed a risuonare nelle cavità della maschera e di testa,la voce di petto viene usata nella prima ottava e mezza,cioè dal DO3 al MI-FA#4(per i soprani) da li in poi la storia inizia a cambiare!!! Ammesso e non concesso che tu debba cantare all'ottava(che sinceramente non ben capito cosa voglia dire per la tua insegnate),può essere che tu non riesca perchè hai una voce che non è esattamente di tenore ma di baritono,devi farti ben spiegare dalla tua maestra cosa intende con quell'espressione,al fine di fugarti qualsiasi dubbio. :D

Messaggio modificato il giorno 28/06/2012, 23:44

Data: 30 giugno 2012, 19:15

mi ha detto che sono un tenore ma non capisco perché mi costringe a cantare con una voce falsettosa:( non credo che sia un problema di estensione perché che io canti sia con la voce di petto o con il falsetto arrivo sempre alla stessa nota alta, e poi lei canta nello stesso modo, non so come spiegarvi...avete presente il modo di cantare delle cantanti liriche? forse per lo stile musicale, ma io non voglio cantare in questo modo! Adam Lambert usa perfettamente una voce di petto senza neanche usare il falsetto eppure è un tenore, ma non capisco perché proprio io devo cantare come una donna! :'(

Inviato da: tom207
Data: 01 luglio 2012, 11:14

Non è così facile rispondere alle tue domande; la cosa migliore è capire da lei i come e i perché, però esiste anche una risposta. Il falsetto è una delle componenti della voce completa, e va esercitato e sviluppato. Il regno proprio della zona acuta della voce è il falsetto, che poi può essere più o meno rinforzato. Se canterai stili moderni avrai meno bisogno di questo registro, ma ciò non toglie che la tua voce sarà più sana e ricca di possibilità, perché ciò che accade con questi esercizi è l'educazione del fiato, che è la componente fondamentale dello studio del canto. Non aver fretta; cerca di capire cosa sta facendo la tua insegnante, chiedi e rifletti, se ritieni che non stia facendo un lavoro valido piuttosto lasciala, però prima renditi conto se è corretto ciò che sta facendoti fare. Il canto lirico è ovviamente molto più complesso e lungo da conquistare...

Data: 23 luglio 2012, 19:29

scusatemi se mi sono assentato per quasi un mese ma ero in vacanza, comunque il problema è risolto:) la mia prof aveva ragione, cantavo completamente con un'altra voce, credo con la voce del parlato, quindi ero un'ottava sotto, adesso sto lavorando per risolvere il problema:) però ho un'alto problema ancora xD quello è un po' più difficile, apro un'altro tread che è meglio:)