Edumus Forum » Canto
Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.
Pagina attuale: 2 di 5
Re: Delusione Callas
Inviato da:
Gualtiero27
Data: 24 ottobre 2006, 23:15
Da collezionista di pezzi unici quale sono smentisco una qualsiasi registrazione live o studio della Regina della Notte del Flauto fatte dalla Callas!
La Callas non ha mai interpretato alcuna delle arie della Regina mozartiana se non nei primi anni di studio..anni di cui non è mai stata trovata testimonianza discografica..l'unica cosa che è rimasta è una presumibile registrazione di "Un bel di vedremo" da Madama Butterfly quando aveva 10 anni in America.
Le uniche arie mozartiane che interpretò furono:
-"Tutte le torture" dal Ratto
-"Non mi dir" dal Don Giovanni sia in conc che in studio
-"mi tradì quell'alma ingrata" sempre da Don Giovanni in studio.
il solo ruolo mozartiano che ha cantato è stato Kostanze nel Ratto al teatro "alla Scala".
Chiunque vi proponge un'aria della regina della Notte fatta dalla Callas sappiate che vi propone un falso...
Il problema è che troppo spesso anche in quest'epoca si è abituati ad ascoltare voci che parlano alle orecchie..tanti bei suoni che però non trasmettono passioni...ricordiamoci che cmq la lirica è teatro oltre che musica...
e quello che si canta non sono note ma stati d'animo di un personaggio, stati d'animo che provengono dalla realtà xchè tutti noi amiamo,odiamo,siamo tristi e felici.
Non ci si può fermare al mero suono...
xchè secondo voi le cose in teatro vanno così male dal punto di vista artistico??
Xchè la gente pensa solo a cantare bene ma si dimentica di metterci il cuore allora troviamo cantanti che cantano Aida,Tosca, Traviata che cantano bene ma poi è finita lì...
Quello che manca e che rende la Callas tanto attuale è che nessuno più di lei e oltre a lei è riuscito a fare questo discorso.
Cioè di metterci in cuore..ecco che così talenti come la Cabaillè,la Sutherland, la Cedolins, la D.Dessì, dopo che le hai ascoltate dici:
bravissime..ma ci manca qualcosa...l'interpretazione non mi finisce..cos'è che manca...ecco cosa manca..l'anima del personaggio..xchè in quel momento dobbiamo smettere di essere cantanti ed essere artisti al 100%!
La Callas non ha mai interpretato alcuna delle arie della Regina mozartiana se non nei primi anni di studio..anni di cui non è mai stata trovata testimonianza discografica..l'unica cosa che è rimasta è una presumibile registrazione di "Un bel di vedremo" da Madama Butterfly quando aveva 10 anni in America.
Le uniche arie mozartiane che interpretò furono:
-"Tutte le torture" dal Ratto
-"Non mi dir" dal Don Giovanni sia in conc che in studio
-"mi tradì quell'alma ingrata" sempre da Don Giovanni in studio.
il solo ruolo mozartiano che ha cantato è stato Kostanze nel Ratto al teatro "alla Scala".
Chiunque vi proponge un'aria della regina della Notte fatta dalla Callas sappiate che vi propone un falso...
Il problema è che troppo spesso anche in quest'epoca si è abituati ad ascoltare voci che parlano alle orecchie..tanti bei suoni che però non trasmettono passioni...ricordiamoci che cmq la lirica è teatro oltre che musica...
e quello che si canta non sono note ma stati d'animo di un personaggio, stati d'animo che provengono dalla realtà xchè tutti noi amiamo,odiamo,siamo tristi e felici.
Non ci si può fermare al mero suono...
xchè secondo voi le cose in teatro vanno così male dal punto di vista artistico??
Xchè la gente pensa solo a cantare bene ma si dimentica di metterci il cuore allora troviamo cantanti che cantano Aida,Tosca, Traviata che cantano bene ma poi è finita lì...
Quello che manca e che rende la Callas tanto attuale è che nessuno più di lei e oltre a lei è riuscito a fare questo discorso.
Cioè di metterci in cuore..ecco che così talenti come la Cabaillè,la Sutherland, la Cedolins, la D.Dessì, dopo che le hai ascoltate dici:
bravissime..ma ci manca qualcosa...l'interpretazione non mi finisce..cos'è che manca...ecco cosa manca..l'anima del personaggio..xchè in quel momento dobbiamo smettere di essere cantanti ed essere artisti al 100%!
Inviato da:
Gioy
Data: 25 ottobre 2006, 10:49
Concordo appieno con Gualtiero
la voce della Callas davvero non si può considerare come la più dotata a livello timbrico, ma nessun'altra voce per quanto bella sia mi trasmette quello che mi trasmette la voce della Callas: emozione allo stato puro!
Io credo che la sua straordinarietà risieda nella sua capacità di trasmettere emozioni, una capacità unica che non ho ritrovato in nessun'altra voce anche se più bella o omogenea.
La capacità di comunicazione è quello che l'ha resa e la rende unica e inimitabile.
la voce della Callas davvero non si può considerare come la più dotata a livello timbrico, ma nessun'altra voce per quanto bella sia mi trasmette quello che mi trasmette la voce della Callas: emozione allo stato puro!
Io credo che la sua straordinarietà risieda nella sua capacità di trasmettere emozioni, una capacità unica che non ho ritrovato in nessun'altra voce anche se più bella o omogenea.
La capacità di comunicazione è quello che l'ha resa e la rende unica e inimitabile.
Inviato da:
sop74
Data: 25 ottobre 2006, 12:11
non posso che concordare a pieno con Gualtiero
e poi come dico spesso "i gusti son gusti"!!!
:-)
Arianna
e poi come dico spesso "i gusti son gusti"!!!
:-)
Arianna
Inviato da:
carmen
Data: 27 ottobre 2006, 00:19
Ilaria_ Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Ma sono l'unica che trovo il timbro della Callas
> terribilmente fastidioso?
> Non posso sentirla..in più le trovo una marea di
> errori (e non è per essere presuntuosa eh!! Sono
> errori che nella Dessay ad esempio non trovo).
> Secondo me il suo successo è immeritato (spero che
> non mi uccidiate per questa affermazione) si aveva
> un'estensione che partiva da contralto e arrivava
> a soprano leggero, faceva un po' di tutto, ma
> nulla particolarmente bene. MAH
> Sarà stata un'ottima attrice..non lo metto in
> dubbio..Però..
> Ad esempio prima di un'acuto fa l'effetto
> "cucchiaio" quasi sempre, ovvero non prende mai la
> nota subito..ci vuole qualche secondo per
> recuperarla..
ma dove l'hai sentito???????
alcuni suoni sono nasali o ingolati,
> soprattutto i bassi.
il timbro della Callas è molto particolare e immediatamente riconoscibile
>
Inoltre il timbro sembra forzato e poco naturale,
> quando va' su gli acuti schiarisce troppo e sui
> bassi inasprisce..(solo sui bassi concordo)
Gli acuti chiari la Callas??? Forse nei ruoli dove doveva fare il leggero ma hai mai sentito la mamma morta o Norma o Traviata??
Ovviamente non concordo quasi su nulla,comunque rispetto le idee di tutti purchè abbiano un fondamento!
Carmen
> Ma sono l'unica che trovo il timbro della Callas
> terribilmente fastidioso?
> Non posso sentirla..in più le trovo una marea di
> errori (e non è per essere presuntuosa eh!! Sono
> errori che nella Dessay ad esempio non trovo).
> Secondo me il suo successo è immeritato (spero che
> non mi uccidiate per questa affermazione) si aveva
> un'estensione che partiva da contralto e arrivava
> a soprano leggero, faceva un po' di tutto, ma
> nulla particolarmente bene. MAH
> Sarà stata un'ottima attrice..non lo metto in
> dubbio..Però..
> Ad esempio prima di un'acuto fa l'effetto
> "cucchiaio" quasi sempre, ovvero non prende mai la
> nota subito..ci vuole qualche secondo per
> recuperarla..
ma dove l'hai sentito???????
alcuni suoni sono nasali o ingolati,
> soprattutto i bassi.
il timbro della Callas è molto particolare e immediatamente riconoscibile
>
Inoltre il timbro sembra forzato e poco naturale,
> quando va' su gli acuti schiarisce troppo e sui
> bassi inasprisce..(solo sui bassi concordo)
Gli acuti chiari la Callas??? Forse nei ruoli dove doveva fare il leggero ma hai mai sentito la mamma morta o Norma o Traviata??
Ovviamente non concordo quasi su nulla,comunque rispetto le idee di tutti purchè abbiano un fondamento!
Carmen
Inviato da:
Ilaria_
Data: 27 ottobre 2006, 17:14
carmen Ha scritto:
> Ilaria_ Ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Ma sono l'unica che trovo il timbro della
> Callas
> > terribilmente fastidioso?
> > Non posso sentirla..in più le trovo una marea
> di
> > errori (e non è per essere presuntuosa eh!!
> Sono
> > errori che nella Dessay ad esempio non trovo).
> > Secondo me il suo successo è immeritato (spero
> che
> > non mi uccidiate per questa affermazione) si
> aveva
> > un'estensione che partiva da contralto e
> arrivava
> > a soprano leggero, faceva un po' di tutto, ma
> > nulla particolarmente bene. MAH
> > Sarà stata un'ottima attrice..non lo metto in
> > dubbio..Però..
> > Ad esempio prima di un'acuto fa l'effetto
> > "cucchiaio" quasi sempre, ovvero non prende mai
> la
> > nota subito..ci vuole qualche secondo per
> > recuperarla..
>
> ma dove l'hai sentito???????
>
> alcuni suoni sono nasali o ingolati,
> > soprattutto i bassi.
>
> il timbro della Callas è molto particolare e
> immediatamente riconoscibile
> >
> Inoltre il timbro sembra forzato e poco
> naturale,
>
> > quando va' su gli acuti schiarisce troppo e sui
> > bassi inasprisce..(solo sui bassi concordo)
> Gli acuti chiari la Callas??? Forse nei ruoli dove
> doveva fare il leggero ma hai mai sentito la mamma
> morta o Norma o Traviata??
> Ovviamente non concordo quasi su nulla,comunque
> rispetto le idee di tutti purchè abbiano un
> fondamento!
> Carmen
Le mie idee hanno del fondamento, non studio il canto lirico da anni per avere delle conoscenze sull'atletica eh..Che tu le concorda o meno è una questione a sè
1) La Callas ha spesso "l'effetto cucchiaio"..ascoltati Aida..negli intervalli di ottava soprattutto..è talmente evidente che mi sento quasi ridicola a dovertelo spiegare
2)Ho ascoltato sia la Traviata che la mamma morta, e , tesoro mio, il timbro della Callas è scuro, tipico soprano DRAMMATICO .Nei ruoli di soprano leggero è portata a schiarire eccessivamente sugli acuti, per questo il timbro sembra forzato e poco naturale secondo me..
Non posso sentire un suo personaggio scurissimo e un suo altro chiarissimo senza chiedermi "ma questa qui sforza il timbro??"
Inoltre lo dissero diversi critici, questa sua malleabilità vocale la portò a perdere diversi sovracuti per via dello sforzo eccessivo di mutazione timbrica.
Faceva addirittura ruoli di CONTRALTO. Mai sentita l'aria "Che farò senza Euridice"?Sennò ti invito all'acquisto di almeno un suo Cd..dal momento che da come parli pare che non ne hai mai sentito uno. Anche se da molti la sua malleabilità è considerata una dote a me sembra solo una forzatura..
Se mi vuoi chiedere la fonte di queste informazioni posso rispondere.
non mi soo svegliata una mattina credendo di avere la verità in mano, ho espresso solo opinioni
Inoltre invito tutti a sfatare i "miti" e a guardare con più criterio il mondo. Un artista non è per forza bravissimo vocalmente solo perchè è considerato dal 99% delle persone un "mito"..
Non sto mettendo in discussione le capacità di interprete della Callas, solo la sua tecnica vocale.
> Ilaria_ Ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Ma sono l'unica che trovo il timbro della
> Callas
> > terribilmente fastidioso?
> > Non posso sentirla..in più le trovo una marea
> di
> > errori (e non è per essere presuntuosa eh!!
> Sono
> > errori che nella Dessay ad esempio non trovo).
> > Secondo me il suo successo è immeritato (spero
> che
> > non mi uccidiate per questa affermazione) si
> aveva
> > un'estensione che partiva da contralto e
> arrivava
> > a soprano leggero, faceva un po' di tutto, ma
> > nulla particolarmente bene. MAH
> > Sarà stata un'ottima attrice..non lo metto in
> > dubbio..Però..
> > Ad esempio prima di un'acuto fa l'effetto
> > "cucchiaio" quasi sempre, ovvero non prende mai
> la
> > nota subito..ci vuole qualche secondo per
> > recuperarla..
>
> ma dove l'hai sentito???????
>
> alcuni suoni sono nasali o ingolati,
> > soprattutto i bassi.
>
> il timbro della Callas è molto particolare e
> immediatamente riconoscibile
> >
> Inoltre il timbro sembra forzato e poco
> naturale,
>
> > quando va' su gli acuti schiarisce troppo e sui
> > bassi inasprisce..(solo sui bassi concordo)
> Gli acuti chiari la Callas??? Forse nei ruoli dove
> doveva fare il leggero ma hai mai sentito la mamma
> morta o Norma o Traviata??
> Ovviamente non concordo quasi su nulla,comunque
> rispetto le idee di tutti purchè abbiano un
> fondamento!
> Carmen
Le mie idee hanno del fondamento, non studio il canto lirico da anni per avere delle conoscenze sull'atletica eh..Che tu le concorda o meno è una questione a sè
1) La Callas ha spesso "l'effetto cucchiaio"..ascoltati Aida..negli intervalli di ottava soprattutto..è talmente evidente che mi sento quasi ridicola a dovertelo spiegare
2)Ho ascoltato sia la Traviata che la mamma morta, e , tesoro mio, il timbro della Callas è scuro, tipico soprano DRAMMATICO .Nei ruoli di soprano leggero è portata a schiarire eccessivamente sugli acuti, per questo il timbro sembra forzato e poco naturale secondo me..
Non posso sentire un suo personaggio scurissimo e un suo altro chiarissimo senza chiedermi "ma questa qui sforza il timbro??"
Inoltre lo dissero diversi critici, questa sua malleabilità vocale la portò a perdere diversi sovracuti per via dello sforzo eccessivo di mutazione timbrica.
Faceva addirittura ruoli di CONTRALTO. Mai sentita l'aria "Che farò senza Euridice"?Sennò ti invito all'acquisto di almeno un suo Cd..dal momento che da come parli pare che non ne hai mai sentito uno. Anche se da molti la sua malleabilità è considerata una dote a me sembra solo una forzatura..
Se mi vuoi chiedere la fonte di queste informazioni posso rispondere.
non mi soo svegliata una mattina credendo di avere la verità in mano, ho espresso solo opinioni
Inoltre invito tutti a sfatare i "miti" e a guardare con più criterio il mondo. Un artista non è per forza bravissimo vocalmente solo perchè è considerato dal 99% delle persone un "mito"..
Non sto mettendo in discussione le capacità di interprete della Callas, solo la sua tecnica vocale.
Inviato da:
carmen
Data: 27 ottobre 2006, 20:54
>
> Le mie idee hanno del fondamento, non studio il
> canto lirico da anni per avere delle conoscenze
> sull'atletica eh..Che tu le concorda o meno è una
> questione a sè
ALLORA SE HO BEN CAPITO CREDI DI POSSEDERE LA VERITà OGGETTIVA SOLO PER AVER STUDIATO CANTO LIRICO DA MOLTO?
> 1) La Callas ha spesso "l'effetto
> cucchiaio"..ascoltati Aida..negli intervalli di
> ottava soprattutto..è talmente evidente che mi
> sento quasi ridicola a dovertelo spiegare
NON E' RIDICOLO ... TANTO CHE RITORNA VINCITOR E' UNA DELLE ARIE CHE PER ME LE CALZA MEGLIO... I DUE INTERVALLI D'OTTAVA CHE CADONO SULLE PAROLE "STRUGGETE" NON HANNO ALCUN TENTENNAMENTO IN NESSUNA DELLE REGISTRAZIONI CHE POSSIEDO (E NE POSSIEDO MOLTE SE NON QUASI TUTTE) CONSIDERATO ANCHE IL FATTO CHE TECNICAMENTE PARLANDO NON E' UN PASSAGGIO DIFFICILISSIMO VISTO LA DOPPIA G CHE PREPARA IL SOL ACUTO.
> 2)Ho ascoltato sia la Traviata che la mamma morta,
> e , tesoro mio, il timbro della Callas è scuro,
> tipico soprano DRAMMATICO .Nei ruoli di soprano
> leggero è portata a schiarire eccessivamente sugli
> acuti, per questo il timbro sembra forzato e poco
> naturale secondo me..
SCHIARIRE GLI ACUTI PER FORZA DI COSE, UNA VOCE CON UNA CERTA STRUTTURA NON PUò MANTENERE LA STESSA ROTONDITA' NELLA FASCIA ACUTA,MI PARE CHE LE RECITE DI RIGOLETTO (E NE HA FATTE PARECCHIO) NON FACESSERO COSI' SCHIFO...
Non posso sentire un suo personaggio scurissimo e
> un suo altro chiarissimo senza chiedermi "ma
> questa qui sforza il timbro??"
POTRESTI SEMPLICEMENTE RENDERTI CONTO CHE PER ALCUNE FORTUNATE VOCI LA CAPACITA' DI ADATTARSI A DIVERSE TESSITURE E' INNATA ... !
> Inoltre lo dissero diversi critici, questa sua
> malleabilità vocale la portò a perdere diversi
> sovracuti per via dello sforzo eccessivo di
> mutazione timbrica.
I CRITICI....MAH, LE CRITICHE PIU' ASPRE SULLA PRESUNTA PERDITA DELLA VOCE SI HANNO SOPRATTUTTO DAI GIORNALI SCANDALISTICI DEL TEMPO (PER QUEI TEMPI LA VITA DELLA CALLAS ERA DA GOSSIP...) E DAI SOVRAINTENDENTI DEI TEATRI CHE L'AVEVANO DENUNCIATA PERCHE' ALLO STREMO DELLE FORZE CON UNA RECITA UN GIORNO SI UNO NO, AVEVA RINUNCIATO AD ALCUNE RECITE...ASCOLTA INVECE I COMMENTI DI GRANDI DIRETTORI...PRETRE GIULINI SERAFIN...ECC ECC ECC TUTTI PAZZI?TUTTI MITOMANI....
> Faceva addirittura ruoli di CONTRALTO. Mai sentita
> l'aria "Che farò senza Euridice"?Sennò ti invito
> all'acquisto di almeno un suo Cd..dal momento che
> da come parli pare che non ne hai mai sentito uno.(sorvoliamo...)
DA ORFEO ED EURIDICE HA CANTATO SOLO LA CELEBRE ARIA IN UN PAIO DI RECITAL E INCISA ASSIEME AD ALTRE ARIE TRATTE DA OPERE FRANCESI COME CARMEN E DALILA, SU QUESTO CONCORDO, CONCORDO NEL PRECISARE CHE CERTAMENTE PER QUANTO SIA STATA FORTUNATA NON POTEVA FARE IL CONTRALTO O IL MEZZO SCURO MA LASCIAMOLE PURE QUESTO DIFETTO, ALTRE GRANDI CANTANTI A UN CERTO PUNTO DELLA CARRIERA VOGLIONO PRENDERSI LO SFIZIO DI CANTARE UN'ARIA CHE NON è PROPRIAMENTE ADATTA AL LORO REPERTORIO MA NON LE CROCIFIGGIAMO.
> Anche se da molti la sua malleabilità è
> considerata una dote a me sembra solo una
> forzatura..
> Se mi vuoi chiedere la fonte di queste
> informazioni posso rispondere.
> non mi soo svegliata una mattina credendo di avere
> la verità in mano, ho espresso solo opinioni
esattamente
> Inoltre invito tutti a sfatare i "miti" e a
> guardare con più criterio il mondo. Un artista non
> è per forza bravissimo vocalmente solo perchè è
> considerato dal 99% delle persone un "mito"..
INFATTI LA CALLAS FATICO' A FARSI STRADA ANCHE PERCHE' LA TECNICA INTESA ALLORA NON E' VICINISSIMA A QUELLA CHE INTENDIAMO NOI... TI INVITO AD ASCOLTARE UN CD CHE CONFRONTA LA VOCE DELLA CALLAS A QUELLA DELLA SUA CELEBRE MAESTRA (PER NOI ORA SAREBBE IMPROPONIBILE)A LEI DOBBIAMO LA RISCOPERTA DI ALCUNE OPERE ENTRATE NEL DIMENTICATOIO, E UN GRANDE INSEGNAMENTO DI INTERPRETAZIONE PERCHE' IL CANTANTE LIRICO DEVE ...RECITAR ...CANTANDO PRIMA DI TUTTO DEVE TRASMETTERE
NON A CASO LA SUA VOCE VIENE ANCORA INSERITA COME COLONNA SONORA DI FILMS ECC..
Non sto mettendo in discussione le capacità di
> interprete della Callas, solo la sua tecnica
> vocale.
INTERPRETAZIONE E TECNICA VANNO DI PARI PASSO IN QUESTO CASO. NON SI PUò AFFRONTARE LADY MACBETH SENZA CERCARE UN COLORE CUPO, TETRO QUINDI CERCANDO UN PO' DI MODIFICARE IL TIMBRO...E IN TURANDOT NON RICERCARE DEGLI ACUTI TAGLIENTI E FREDDI...PERO' OGNUNO FACCIA E PENSI QUEL CHE VUOLE ...C'E' ANCHE CHI CRITICA LA BARTOLI PER LE SUE AGILITA' (SCUSATE SE MI RIPETO MA E' UN'ALTRA PASSIONE) E CHI DICE CHE LA TERRANI NON ERA SCURA... C'E' DI TUTTO AL MONDO!
CORDIALI SALUTI CARMEN
> Le mie idee hanno del fondamento, non studio il
> canto lirico da anni per avere delle conoscenze
> sull'atletica eh..Che tu le concorda o meno è una
> questione a sè
ALLORA SE HO BEN CAPITO CREDI DI POSSEDERE LA VERITà OGGETTIVA SOLO PER AVER STUDIATO CANTO LIRICO DA MOLTO?
> 1) La Callas ha spesso "l'effetto
> cucchiaio"..ascoltati Aida..negli intervalli di
> ottava soprattutto..è talmente evidente che mi
> sento quasi ridicola a dovertelo spiegare
NON E' RIDICOLO ... TANTO CHE RITORNA VINCITOR E' UNA DELLE ARIE CHE PER ME LE CALZA MEGLIO... I DUE INTERVALLI D'OTTAVA CHE CADONO SULLE PAROLE "STRUGGETE" NON HANNO ALCUN TENTENNAMENTO IN NESSUNA DELLE REGISTRAZIONI CHE POSSIEDO (E NE POSSIEDO MOLTE SE NON QUASI TUTTE) CONSIDERATO ANCHE IL FATTO CHE TECNICAMENTE PARLANDO NON E' UN PASSAGGIO DIFFICILISSIMO VISTO LA DOPPIA G CHE PREPARA IL SOL ACUTO.
> 2)Ho ascoltato sia la Traviata che la mamma morta,
> e , tesoro mio, il timbro della Callas è scuro,
> tipico soprano DRAMMATICO .Nei ruoli di soprano
> leggero è portata a schiarire eccessivamente sugli
> acuti, per questo il timbro sembra forzato e poco
> naturale secondo me..
SCHIARIRE GLI ACUTI PER FORZA DI COSE, UNA VOCE CON UNA CERTA STRUTTURA NON PUò MANTENERE LA STESSA ROTONDITA' NELLA FASCIA ACUTA,MI PARE CHE LE RECITE DI RIGOLETTO (E NE HA FATTE PARECCHIO) NON FACESSERO COSI' SCHIFO...
Non posso sentire un suo personaggio scurissimo e
> un suo altro chiarissimo senza chiedermi "ma
> questa qui sforza il timbro??"
POTRESTI SEMPLICEMENTE RENDERTI CONTO CHE PER ALCUNE FORTUNATE VOCI LA CAPACITA' DI ADATTARSI A DIVERSE TESSITURE E' INNATA ... !
> Inoltre lo dissero diversi critici, questa sua
> malleabilità vocale la portò a perdere diversi
> sovracuti per via dello sforzo eccessivo di
> mutazione timbrica.
I CRITICI....MAH, LE CRITICHE PIU' ASPRE SULLA PRESUNTA PERDITA DELLA VOCE SI HANNO SOPRATTUTTO DAI GIORNALI SCANDALISTICI DEL TEMPO (PER QUEI TEMPI LA VITA DELLA CALLAS ERA DA GOSSIP...) E DAI SOVRAINTENDENTI DEI TEATRI CHE L'AVEVANO DENUNCIATA PERCHE' ALLO STREMO DELLE FORZE CON UNA RECITA UN GIORNO SI UNO NO, AVEVA RINUNCIATO AD ALCUNE RECITE...ASCOLTA INVECE I COMMENTI DI GRANDI DIRETTORI...PRETRE GIULINI SERAFIN...ECC ECC ECC TUTTI PAZZI?TUTTI MITOMANI....
> Faceva addirittura ruoli di CONTRALTO. Mai sentita
> l'aria "Che farò senza Euridice"?Sennò ti invito
> all'acquisto di almeno un suo Cd..dal momento che
> da come parli pare che non ne hai mai sentito uno.(sorvoliamo...)
DA ORFEO ED EURIDICE HA CANTATO SOLO LA CELEBRE ARIA IN UN PAIO DI RECITAL E INCISA ASSIEME AD ALTRE ARIE TRATTE DA OPERE FRANCESI COME CARMEN E DALILA, SU QUESTO CONCORDO, CONCORDO NEL PRECISARE CHE CERTAMENTE PER QUANTO SIA STATA FORTUNATA NON POTEVA FARE IL CONTRALTO O IL MEZZO SCURO MA LASCIAMOLE PURE QUESTO DIFETTO, ALTRE GRANDI CANTANTI A UN CERTO PUNTO DELLA CARRIERA VOGLIONO PRENDERSI LO SFIZIO DI CANTARE UN'ARIA CHE NON è PROPRIAMENTE ADATTA AL LORO REPERTORIO MA NON LE CROCIFIGGIAMO.
> Anche se da molti la sua malleabilità è
> considerata una dote a me sembra solo una
> forzatura..
> Se mi vuoi chiedere la fonte di queste
> informazioni posso rispondere.
> non mi soo svegliata una mattina credendo di avere
> la verità in mano, ho espresso solo opinioni
esattamente
> Inoltre invito tutti a sfatare i "miti" e a
> guardare con più criterio il mondo. Un artista non
> è per forza bravissimo vocalmente solo perchè è
> considerato dal 99% delle persone un "mito"..
INFATTI LA CALLAS FATICO' A FARSI STRADA ANCHE PERCHE' LA TECNICA INTESA ALLORA NON E' VICINISSIMA A QUELLA CHE INTENDIAMO NOI... TI INVITO AD ASCOLTARE UN CD CHE CONFRONTA LA VOCE DELLA CALLAS A QUELLA DELLA SUA CELEBRE MAESTRA (PER NOI ORA SAREBBE IMPROPONIBILE)A LEI DOBBIAMO LA RISCOPERTA DI ALCUNE OPERE ENTRATE NEL DIMENTICATOIO, E UN GRANDE INSEGNAMENTO DI INTERPRETAZIONE PERCHE' IL CANTANTE LIRICO DEVE ...RECITAR ...CANTANDO PRIMA DI TUTTO DEVE TRASMETTERE
NON A CASO LA SUA VOCE VIENE ANCORA INSERITA COME COLONNA SONORA DI FILMS ECC..
Non sto mettendo in discussione le capacità di
> interprete della Callas, solo la sua tecnica
> vocale.
INTERPRETAZIONE E TECNICA VANNO DI PARI PASSO IN QUESTO CASO. NON SI PUò AFFRONTARE LADY MACBETH SENZA CERCARE UN COLORE CUPO, TETRO QUINDI CERCANDO UN PO' DI MODIFICARE IL TIMBRO...E IN TURANDOT NON RICERCARE DEGLI ACUTI TAGLIENTI E FREDDI...PERO' OGNUNO FACCIA E PENSI QUEL CHE VUOLE ...C'E' ANCHE CHI CRITICA LA BARTOLI PER LE SUE AGILITA' (SCUSATE SE MI RIPETO MA E' UN'ALTRA PASSIONE) E CHI DICE CHE LA TERRANI NON ERA SCURA... C'E' DI TUTTO AL MONDO!
CORDIALI SALUTI CARMEN
Inviato da:
Alexander78
Data: 27 ottobre 2006, 21:59
Non ti pare un po' presuntoso criticare la tecnica di una cantante passata alla storia!?
Che il suo successo fosse dovuto anche al "personaggio" Callas è indubbio, ma dire che avesse un timbro fastidioso e una tecnica precaria credo sia decisamente eccessivo, soprattutto se paragonata alla Dessay che se non ricordo male ha avuto più interventi alle corde vocali, a testimonianza del fatto che forse non è proprio un modello di tecnica vocale!!
Sono d'accordissimo con te che un cantante non è bravo solo perché le folle lo acclamano(vedi Bocelli), ma ci sono anche dei valori oggettivi, e per quanto della Callas ci siano tante cose che non mi piacciono, ce ne sono tante altre assolutamente meravigliose.
Che il suo successo fosse dovuto anche al "personaggio" Callas è indubbio, ma dire che avesse un timbro fastidioso e una tecnica precaria credo sia decisamente eccessivo, soprattutto se paragonata alla Dessay che se non ricordo male ha avuto più interventi alle corde vocali, a testimonianza del fatto che forse non è proprio un modello di tecnica vocale!!
Sono d'accordissimo con te che un cantante non è bravo solo perché le folle lo acclamano(vedi Bocelli), ma ci sono anche dei valori oggettivi, e per quanto della Callas ci siano tante cose che non mi piacciono, ce ne sono tante altre assolutamente meravigliose.
Inviato da:
Ilaria_
Data: 28 ottobre 2006, 13:20
Alexander78 Ha scritto:
> Non ti pare un po' presuntoso criticare la tecnica
> di una cantante passata alla storia!?
> Che il suo successo fosse dovuto anche al
> "personaggio" Callas è indubbio, ma dire che
> avesse un timbro fastidioso e una tecnica precaria
> credo sia decisamente eccessivo, soprattutto se
> paragonata alla Dessay che se non ricordo male ha
> avuto più interventi alle corde vocali, a
> testimonianza del fatto che forse non è proprio un
> modello di tecnica vocale!!
> Sono d'accordissimo con te che un cantante non è
> bravo solo perché le folle lo acclamano(vedi
> Bocelli), ma ci sono anche dei valori oggettivi, e
> per quanto della Callas ci siano tante cose che
> non mi piacciono, ce ne sono tante altre
> assolutamente meravigliose.
stiamo parlando di Titani logicamente. Io critico la Callas mica dicendo che fa schifo e che doveva andare a zappare la terra. la sua tecnica non era precisa, punto. Mica le sto togliendo il merito di attrice o di interprete, e nemmenoi quello di cantante (infatti anche se la tecnica la giudico parecchio imprecisa non è che fosse orribile logicamente..).
Semplicemente per quello che è stata proclamata (miglior soprano della storia!!!! Miglior qui miglior là) la giudico fortunata..abbastanza immeritevole..
> Non ti pare un po' presuntoso criticare la tecnica
> di una cantante passata alla storia!?
> Che il suo successo fosse dovuto anche al
> "personaggio" Callas è indubbio, ma dire che
> avesse un timbro fastidioso e una tecnica precaria
> credo sia decisamente eccessivo, soprattutto se
> paragonata alla Dessay che se non ricordo male ha
> avuto più interventi alle corde vocali, a
> testimonianza del fatto che forse non è proprio un
> modello di tecnica vocale!!
> Sono d'accordissimo con te che un cantante non è
> bravo solo perché le folle lo acclamano(vedi
> Bocelli), ma ci sono anche dei valori oggettivi, e
> per quanto della Callas ci siano tante cose che
> non mi piacciono, ce ne sono tante altre
> assolutamente meravigliose.
stiamo parlando di Titani logicamente. Io critico la Callas mica dicendo che fa schifo e che doveva andare a zappare la terra. la sua tecnica non era precisa, punto. Mica le sto togliendo il merito di attrice o di interprete, e nemmenoi quello di cantante (infatti anche se la tecnica la giudico parecchio imprecisa non è che fosse orribile logicamente..).
Semplicemente per quello che è stata proclamata (miglior soprano della storia!!!! Miglior qui miglior là) la giudico fortunata..abbastanza immeritevole..
Inviato da:
Ilaria_
Data: 28 ottobre 2006, 13:45
carmen Ha scritto:
> ALLORA SE HO BEN CAPITO CREDI DI POSSEDERE LA
...
Fan della Bartoli? Anche io, e molto anche. Ma ammetto i suoi limiti e i suoi difetti nonostante mi trasmetta sempe grandi emozioni.
Il mio messaggio è di guardare oltre il naso, anche dal punto di vista di fan.Un fan non deve essere accecato dal proprio idolo, ma criticarlo, in bene o in male, e sentire un po' tutti gli interpreti in circolazione.
La Callas non è tutta la lirica
Messaggio modificato il giorno 28/10/2006, 17:20
> ALLORA SE HO BEN CAPITO CREDI DI POSSEDERE LA
...
Fan della Bartoli? Anche io, e molto anche. Ma ammetto i suoi limiti e i suoi difetti nonostante mi trasmetta sempe grandi emozioni.
Il mio messaggio è di guardare oltre il naso, anche dal punto di vista di fan.Un fan non deve essere accecato dal proprio idolo, ma criticarlo, in bene o in male, e sentire un po' tutti gli interpreti in circolazione.
La Callas non è tutta la lirica
Messaggio modificato il giorno 28/10/2006, 17:20
Inviato da:
Alexander78
Data: 28 ottobre 2006, 14:49
Ilaria due domande: tu sei insegnante di canto o cantante professionista?
Qual è secondo te un cantante con una tecnica perfetta?
Qual è secondo te un cantante con una tecnica perfetta?
Pagina attuale: 2 di 5