Edumus Forum » Canto

Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.

Vai alla pagina: Precedente12345
Pagina attuale: 5 di 5
Re: Delusione Callas
Inviato da: mandragola
Data: 13 febbraio 2007, 00:24

Io non sono una grande esperta, non riesco ad ascoltare bene i difetti della Callas ne' a pormi in modo critico, perche' il mio orecchio non e' abbastanza allenato.

So solo che quando ascolto la Callas mi vengono i brividi, quindi per me e' insostituibile.

Ciao a tutti

Inviato da: hello_spank77
Data: 13 febbraio 2007, 21:55

volevo rispondere a chi mi dice che non ho orecchio... beh... è ovvio che "mezza schifezza" non va preso nel senso letterale...
che i mezzi artistici della Callas siano ottimi, non ci piove ma è ovvio che la sua capacità artistica non si può sempe paragonare a quella tecnica che è sì buona ma spesso non rende le cose nel modo giusto... provate ad ascoltare delle sue registrazioni di Mozart... cantate alla Verdi e delle registrazioni Rossiniane cantate alla Porpora... noterete la differenza... Il problema è pèiù stilistico che tecnico-artistico
per quel che riguardo l'orecchio... ci passo sopra... non sono uno che si mette a far battibecchi... I miti nessuno vuole demitizzarli!

Inviato da: claudia76
Data: 14 febbraio 2007, 18:24

hello_spank77 Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> I miti nessuno vuole demitizzarli!

Non si tratta di ADORARE un mito. Si tratta di riconoscere la grandezza incomparabile di un'artista, indipendentemente dal fatto che sia un mito o meno. Anch'io so che aveva difetti vocali o che ha sbagliato approccio verso qualche tipo di repertorio..ma non si può etichettare come MEZZA SCHIFEZZA quello che ha interpretato (e di come l'ha interpretato) e di cui abbiamo numerosi testimonianze discografiche!

Inviato da: Gualtiero27
Data: 17 febbraio 2007, 16:30

A qusto punto dico una cosa importante...
le registrazioni che spesso si vendono mnelle varie raccolte della Callas
Soprattutto quelle dal 1962 in avanti sono tutte incisioni-prova di cui lei aveva PROIBITO la pubblicazione, xchè la voce se ne era andata e lei lo sapeva, ma i produttori, dopo la sua morte, se ne sono fregati delle sue istruzioni e hanno fatto uscire cose che lei non ha mai approvato!
Detto questo..
LE REGISTRAZIONI DI MOZART DELLA CALLAS SONO LE ULTIME CHE DOVREBBERO ESSERE ASCOLTARE XCHE' NON HANNO SENSO NELLA SUA CARRIERA ARTISTICA IN CUI MOZART NON HA AVUTO QUASI NESSUNO SPAZIO!
Quindi, Ascoltate Medea,Traviata,Trovatore,Butterfly,Tosca,Aida,Gioconda,Pirata,Lucia di Lamermoore che sono state il perno della sua carriera.
Noterete che Medea come la fa lei mao + nessuna ha saputo arrivarci vicino anche solo un po'...
non ascoltate arie astruse...ascoltate quello che ha fatto in teatro!

Inviato da: catilina
Data: 11 giugno 2012, 20:52

salve a tutti, sono nuovo del forum e ho ripescato per caso questa vecchia discussione. innanzitutto preciso che sono un grande fan della Callas quindi potrete a ben ragione dire che sono di parte, ma analizzando la sua voce senza preconcetti ideologici alcune cose che sono emerse in alcuni commenti mi paiono assolutamente assurde. parliamo della callas fino al 1955. che è la Callas vera, dopo inizia il suo ineluttabile declino vocale, e la sua voce non è assolutamente paragonabile a quella di un tempo. qualcuno ha detto imprecisione della callas nelle coloriture? nei fraseggi? ma siete completamente matti? avete ascoltato il bolero dei vespri siciliani in studio con Serafin? è una prova enorme di abilità tecnica. non sbaglia una sola colratura, è tutto tecnicamente perfetto e in più con una dizione perfetta. senza parlare della registrazione sempre studio della Lucia del 52, se nn ricordo male. o vogliamo ricordare lakmè? dove è un mostro di suono e tecnica? acuti a cucchiaio? dove? forse in carriera tarda!!!! sempre nel bolero con serafin ascoltatevi l'ultimo mi sovracuto, altro che a cucchiaio! senza parlare di tutte le sue traviata etc etc. in più aveva capacità di scendere talmente in vaso, con note gravissime, mantenendo una sonorità immensa e davvero vibrante, come nella Gioconda sempre studio del 52. ed è innegabile per chiunque abbia un minimo di orecchio. che poi avesse un timbro metallico e molto strano è altrettanto innegabile, ma da qui a dire che nn aveva tecnica o che era imprecisa di acqua ne passa! oppure se volete rivangare le sue incisioni post 1960, vabbe, qualunque cantante in età avanzata ha fatto molto di peggio. basti pensare alla tebaldi in fanciulla del west che è inaudibile a tutti gli effetti e prima di beccare una nota ci mette 5 secondi, oltre ad essere terribilmente fissa timbricamente.

Vai alla pagina: Precedente12345
Pagina attuale: 5 di 5