Edumus Forum » Canto
Tecnica vocale, repertorio, interpreti, studio dei brani e tutte le discussioni specifiche riguardanti i cantanti.
Pagina attuale: 4 di 5
Re: BARITONO o TENORE??
Inviato da:
Lomby
Data: 15 luglio 2007, 23:52
Ciao a tutti!! Io ho studiato 2 anni di canto e ho iniziato pianoforte quest'anno, Baritono o Tenore è solo una questione di corde vocali e non di studio.
Anche un baritono puo' raggiungere 3ottave o 4, solo che rimane nella prima meta' del pianoforte, quando invece un tenore parte dalla seconda parte del pianoforte è ha difficolta' a scendere, al contrario del Baritono che ha difficolta' a salire.
Credo che prima di tutto sia importante lo studio, poco o tanto dipende cosa si vuole fare è dove si vuole arrivare.
Sono contro gli autodidatta perchè sono degli ignoranti(ignorano gl'insegnamenti convinti di sapere piu' degli altri) sono degli opportunisti e aspettano di scroccare l'esperieza altrui per guadagnare qualcosa senza spendere nulla.
Baritono o Tenore per me è solo una questione di tonalita' diverse.
Io in alcuni pezzi tocco il 3° Do, dipende cosa canti l'interpretazione ecc....
Non conta quanta estenzione ai, ma che colore dai al pezzo è l'importanza.
Ciao....
Anche un baritono puo' raggiungere 3ottave o 4, solo che rimane nella prima meta' del pianoforte, quando invece un tenore parte dalla seconda parte del pianoforte è ha difficolta' a scendere, al contrario del Baritono che ha difficolta' a salire.
Credo che prima di tutto sia importante lo studio, poco o tanto dipende cosa si vuole fare è dove si vuole arrivare.
Sono contro gli autodidatta perchè sono degli ignoranti(ignorano gl'insegnamenti convinti di sapere piu' degli altri) sono degli opportunisti e aspettano di scroccare l'esperieza altrui per guadagnare qualcosa senza spendere nulla.
Baritono o Tenore per me è solo una questione di tonalita' diverse.
Io in alcuni pezzi tocco il 3° Do, dipende cosa canti l'interpretazione ecc....
Non conta quanta estenzione ai, ma che colore dai al pezzo è l'importanza.
Ciao....
Inviato da:
Lomby
Data: 16 luglio 2007, 20:58
Ciao, credo che la musica non sia per tutti, che dopo ultimamente si sono messi tutti a cantare non è detto che siamo dei talenti.
Credo anche come tutte le cose lavoro o studi ecc... ognuno ha una predisposizione per quello che vorresti fare, io conosco parecchi allievi che fanno scuola da anni ma non migliorano piu' di tanto.
Perchè esiste un solo Elvis, Celentano, Claudio Villa, Pavarotti ecc... ecc... quello che si cerca di fare è solo di imitarli e basta, se nasce un mito morira' un mito.
Prendiamo es. Fiorello è un cantante shoman non a mai spaccato come cantante, ha fatto anche lui delle sue canzoni ma per me è rimasto sempre un shoman.
Non credo che lui non avesse la possibilita' di studiare!?
Quello che voglio dire che anche se canti i Queen non per quello sei un grande magari provi a cantare Buscaglione è non riesci, la musica è molto complessa è spontanea, ci sono delle difficolta' che le superi solo con lo studio è principalmente con la testa.
Ciao!!!
Messaggio modificato il giorno 16/07/2007, 21:00
Credo anche come tutte le cose lavoro o studi ecc... ognuno ha una predisposizione per quello che vorresti fare, io conosco parecchi allievi che fanno scuola da anni ma non migliorano piu' di tanto.
Perchè esiste un solo Elvis, Celentano, Claudio Villa, Pavarotti ecc... ecc... quello che si cerca di fare è solo di imitarli e basta, se nasce un mito morira' un mito.
Prendiamo es. Fiorello è un cantante shoman non a mai spaccato come cantante, ha fatto anche lui delle sue canzoni ma per me è rimasto sempre un shoman.
Non credo che lui non avesse la possibilita' di studiare!?
Quello che voglio dire che anche se canti i Queen non per quello sei un grande magari provi a cantare Buscaglione è non riesci, la musica è molto complessa è spontanea, ci sono delle difficolta' che le superi solo con lo studio è principalmente con la testa.
Ciao!!!
Messaggio modificato il giorno 16/07/2007, 21:00
Inviato da:
Piccolopoeta
Data: 18 luglio 2007, 22:39
sweetiedave Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Mmmmm...
> secondo me oltre a guardare l'estensione devi
> guardare:
> 1)Il tuo timbro nel parlato
> 2)La tua tessitura, ovvero dove ti trovi meglio a
> cantare
> L'estensione è un indicatore non tanto affidabile
> perchè in realtà, fra gli uomini, coloro che
...
Mi sfugge, forse per ignoranza, il perchè i baritoni e i bassi vadano più su dei tenori..
Messaggio modificato il giorno 18/07/2007, 23:49
> Mmmmm...
> secondo me oltre a guardare l'estensione devi
> guardare:
> 1)Il tuo timbro nel parlato
> 2)La tua tessitura, ovvero dove ti trovi meglio a
> cantare
> L'estensione è un indicatore non tanto affidabile
> perchè in realtà, fra gli uomini, coloro che
...
Mi sfugge, forse per ignoranza, il perchè i baritoni e i bassi vadano più su dei tenori..
Inviato da:
Piccolopoeta
Data: 18 luglio 2007, 22:49
Lomby Ha scritto:
> Ciao, credo che la musica non sia per tutti, che
> dopo ultimamente si sono messi tutti a cantare non
> è detto che siamo dei talenti.
> Credo anche come tutte le cose lavoro o studi
> ecc... ognuno ha una predisposizione per quello
> che vorresti fare, io conosco parecchi allievi che
> fanno scuola da anni ma non migliorano piu' di
> tanto.
...
Ciao
perdonami la sincerità ma forse in 2 anni non hai imparato abbastanza del canto. Che intendi per "cantare i Queen" e "cantare Buscaglione"?
Forse a te è stato insegnato ad imitare? Beh scusami ma ti è stato insegnato qualcosa che io non condivido, e come me molti altri. Non si canta un cantante, si canta una canzone! E non sto facendo una sterile digressione sui termini. Ora ti spiego...cantare un cantante è una cosa, ovvero (molto stringatamente) imitarlo, cantare una canzone, con un proprio stile, con le proprie caratteristiche, è un altro!
La grandezza di un cantante in cosa risiede secondo te?
Nell'estensione? Nella tecnica? Nella capacità di trasmettere emozioni? Nella potenza della voce? Nel timbro?
Capisci bene che un discorso di questo tipo, da persona che studia canto, mi disturba! Ci sono persone che dedicano la vita allo studio, e pur non partendo con mezzi mostruosi poi ottengono dei risultati meravigliosi!
Io lancio l'appello contrario, piuttosto, invito tutti a cantare!
E ti parlo da "stonato pentito", nel senso che sentir cantare me era profondamente sgradevole, ma proprio che neppure una ragazza perdutamente innamorata di me poteva trovarmi gradevole! Mi son applicato pesantemente, e anche se non avrò l'orecchio assoluto ora non ho problemi di intonazione (a grandi linee) e sto studiando lirica con buoni risultati!
Se avessi letto un commento come il tuo tempo fa, forse non avrei avuto il coraggio di intraprendere lo studio del canto per timore di fallire, e la passione per il canto di certo non mi manca..
E mi sfugge cosa possa accomunare Elvis e Pavarotti e Claudio Villa a Celentano.. O.o
> Ciao, credo che la musica non sia per tutti, che
> dopo ultimamente si sono messi tutti a cantare non
> è detto che siamo dei talenti.
> Credo anche come tutte le cose lavoro o studi
> ecc... ognuno ha una predisposizione per quello
> che vorresti fare, io conosco parecchi allievi che
> fanno scuola da anni ma non migliorano piu' di
> tanto.
...
Ciao
perdonami la sincerità ma forse in 2 anni non hai imparato abbastanza del canto. Che intendi per "cantare i Queen" e "cantare Buscaglione"?
Forse a te è stato insegnato ad imitare? Beh scusami ma ti è stato insegnato qualcosa che io non condivido, e come me molti altri. Non si canta un cantante, si canta una canzone! E non sto facendo una sterile digressione sui termini. Ora ti spiego...cantare un cantante è una cosa, ovvero (molto stringatamente) imitarlo, cantare una canzone, con un proprio stile, con le proprie caratteristiche, è un altro!
La grandezza di un cantante in cosa risiede secondo te?
Nell'estensione? Nella tecnica? Nella capacità di trasmettere emozioni? Nella potenza della voce? Nel timbro?
Capisci bene che un discorso di questo tipo, da persona che studia canto, mi disturba! Ci sono persone che dedicano la vita allo studio, e pur non partendo con mezzi mostruosi poi ottengono dei risultati meravigliosi!
Io lancio l'appello contrario, piuttosto, invito tutti a cantare!
E ti parlo da "stonato pentito", nel senso che sentir cantare me era profondamente sgradevole, ma proprio che neppure una ragazza perdutamente innamorata di me poteva trovarmi gradevole! Mi son applicato pesantemente, e anche se non avrò l'orecchio assoluto ora non ho problemi di intonazione (a grandi linee) e sto studiando lirica con buoni risultati!
Se avessi letto un commento come il tuo tempo fa, forse non avrei avuto il coraggio di intraprendere lo studio del canto per timore di fallire, e la passione per il canto di certo non mi manca..
E mi sfugge cosa possa accomunare Elvis e Pavarotti e Claudio Villa a Celentano.. O.o
Inviato da:
Lomby
Data: 18 luglio 2007, 22:52
Ciao!!! Si per il mio problema sto aspettando la risp del Dott. Fussi vediamo cosa mi consiglia.
I Baritoni e i Bassi partono gia' diciamo 'bassi' allora piano piano riescono a salire sugli acuti, i Tenori essendo che hanno la voce sul sol quando parlano hanno difficolta ha raggiungere le 3 ottave o super.
Io parlo da Tenore perchè agl'inizi della scuola facevo difficolta' a fare i bassi, tutt'ora, è meno dannoso salire con gli acuti una volta che impari la tecnica che scendere con i bassi, questo è quanto ho letto su una informativa....
Ciao!!!
I Baritoni e i Bassi partono gia' diciamo 'bassi' allora piano piano riescono a salire sugli acuti, i Tenori essendo che hanno la voce sul sol quando parlano hanno difficolta ha raggiungere le 3 ottave o super.
Io parlo da Tenore perchè agl'inizi della scuola facevo difficolta' a fare i bassi, tutt'ora, è meno dannoso salire con gli acuti una volta che impari la tecnica che scendere con i bassi, questo è quanto ho letto su una informativa....
Ciao!!!
Inviato da:
Lomby
Data: 18 luglio 2007, 23:04
Ciao!!! Forse mi sono spiegato male, se leggi bene il mess dalla fine dico che bisogna studiare, il fatto è che oggi tutti cantano quelli che non studiano, parlo degli autodidatta perchè se non ai la tecnica ci arrivi molto tardi o forse non arriverai mai.
Per il fatto dei queen era riferito a un ragazzo che nn mi viene il nome che diceva che canta i Queen e voleva un parere.... quella risposta era riferita a lui, la differenza che canti i Queen o Buscaglione è il fatto che magari hai delle tonalita' sviluppate per quel genere di musica e magari canti Buscaglione e ti tocca tirarle fuori, era inteso cosi.
E' scommetto che se l'avessi detto prima che iniziassi a cantare questa cosa avresti iniziato lo stesso, perchè se la passione è talmente forte dentro nessuna cosa al mondo puo' fermarti!!!
Ciao!!!
Per il fatto dei queen era riferito a un ragazzo che nn mi viene il nome che diceva che canta i Queen e voleva un parere.... quella risposta era riferita a lui, la differenza che canti i Queen o Buscaglione è il fatto che magari hai delle tonalita' sviluppate per quel genere di musica e magari canti Buscaglione e ti tocca tirarle fuori, era inteso cosi.
E' scommetto che se l'avessi detto prima che iniziassi a cantare questa cosa avresti iniziato lo stesso, perchè se la passione è talmente forte dentro nessuna cosa al mondo puo' fermarti!!!
Ciao!!!
Inviato da:
sop74
Data: 19 luglio 2007, 13:09
Piccolopoeta Ha scritto:
> Mi sfugge, forse per ignoranza, il perchè i
> baritoni e i bassi vadano più su dei tenori..
Ciao piccolopoeta!
Provo a spiegare ma spero che altri correggano se sono poco chiara...i bassi ed i baritoni hanno corde vocali più lunghe dei tenori, per cui corda lunga= suono basso, corda corta=suono acuto. Però chi ha corte lunghe può utilizzarne una parte e fare suoni acuti!!! Ora non ti so spiegare anatomicamente come avviene ma in teoria è così, chiedi hai grandi del forum! Però capirai che anche se puoi produrre questi suoni non saranno mai come quelli del tenore che ha corde corte e quindi anatomicamente perfette per il suono acuto! Quindi un basso ed un baritono si in alcuni casi arrivano molto in sù ma non possono avere la stessa agilità del tenore ed il suono è meno potente.
spero di essere stata chiara
un bacione
Arianna
> Mi sfugge, forse per ignoranza, il perchè i
> baritoni e i bassi vadano più su dei tenori..
Ciao piccolopoeta!
Provo a spiegare ma spero che altri correggano se sono poco chiara...i bassi ed i baritoni hanno corde vocali più lunghe dei tenori, per cui corda lunga= suono basso, corda corta=suono acuto. Però chi ha corte lunghe può utilizzarne una parte e fare suoni acuti!!! Ora non ti so spiegare anatomicamente come avviene ma in teoria è così, chiedi hai grandi del forum! Però capirai che anche se puoi produrre questi suoni non saranno mai come quelli del tenore che ha corde corte e quindi anatomicamente perfette per il suono acuto! Quindi un basso ed un baritono si in alcuni casi arrivano molto in sù ma non possono avere la stessa agilità del tenore ed il suono è meno potente.
spero di essere stata chiara
un bacione
Arianna
Inviato da:
emilysound
Data: 19 luglio 2007, 14:35
sop74 Ha scritto:
> Piccolopoeta Ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
>
> > Mi sfugge, forse per ignoranza, il perchè i
> > baritoni e i bassi vadano più su dei tenori..
>
> Ciao piccolopoeta!
> Provo a spiegare ma spero che altri correggano se
> sono poco chiara...i bassi ed i baritoni hanno
> corde vocali più lunghe dei tenori, per cui corda
> lunga= suono basso, corda corta=suono acuto. Però
> chi ha corte lunghe può utilizzarne una parte e
> fare suoni acuti!!! Ora non ti so spiegare
> anatomicamente come avviene ma in teoria è così,
> chiedi hai grandi del forum! Però capirai che
> anche se puoi produrre questi suoni non saranno
> mai come quelli del tenore che ha corde corte e
> quindi anatomicamente perfette per il suono acuto!
> Quindi un basso ed un baritono si in alcuni casi
> arrivano molto in sù ma non possono avere la
> stessa agilità del tenore ed il suono è meno
> potente.
>
> spero di essere stata chiara
>
> un bacione
>
> Arianna
Si, capita che voci gravi abbiano estensioni verso l'acuto, ma non solo perchè usano una parte della corda. Ho sentito con le mie orecchie bassi vocalizzare sino al sib e anche oltre (uno fino al do) utilizzando tutta la corda, possono farlo 1 volta o 2 in un giorno, non hanno l'agilità. Unico punto su cui non condivido è che il suono risulterebbe meno potente, invece il suono è potentissimo, 'ne paccarone 'e suonno! E il fatto che sia potente non è una qualità in questo caso (almeno fino a che qualcuno non componga brani adatti per queste voci con un bel colpo di cannone sul finale).
Se invece si usa una parte della corda (ma non so esattamente cosa voglia dire) o si cambia verso il falsetto, allora il suono è forse meno potente rispetto alle stesso prodotto da un cantante con voce acuta.
baci
> Piccolopoeta Ha scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
>
> > Mi sfugge, forse per ignoranza, il perchè i
> > baritoni e i bassi vadano più su dei tenori..
>
> Ciao piccolopoeta!
> Provo a spiegare ma spero che altri correggano se
> sono poco chiara...i bassi ed i baritoni hanno
> corde vocali più lunghe dei tenori, per cui corda
> lunga= suono basso, corda corta=suono acuto. Però
> chi ha corte lunghe può utilizzarne una parte e
> fare suoni acuti!!! Ora non ti so spiegare
> anatomicamente come avviene ma in teoria è così,
> chiedi hai grandi del forum! Però capirai che
> anche se puoi produrre questi suoni non saranno
> mai come quelli del tenore che ha corde corte e
> quindi anatomicamente perfette per il suono acuto!
> Quindi un basso ed un baritono si in alcuni casi
> arrivano molto in sù ma non possono avere la
> stessa agilità del tenore ed il suono è meno
> potente.
>
> spero di essere stata chiara
>
> un bacione
>
> Arianna
Si, capita che voci gravi abbiano estensioni verso l'acuto, ma non solo perchè usano una parte della corda. Ho sentito con le mie orecchie bassi vocalizzare sino al sib e anche oltre (uno fino al do) utilizzando tutta la corda, possono farlo 1 volta o 2 in un giorno, non hanno l'agilità. Unico punto su cui non condivido è che il suono risulterebbe meno potente, invece il suono è potentissimo, 'ne paccarone 'e suonno! E il fatto che sia potente non è una qualità in questo caso (almeno fino a che qualcuno non componga brani adatti per queste voci con un bel colpo di cannone sul finale).
Se invece si usa una parte della corda (ma non so esattamente cosa voglia dire) o si cambia verso il falsetto, allora il suono è forse meno potente rispetto alle stesso prodotto da un cantante con voce acuta.
baci
Inviato da:
sop74
Data: 19 luglio 2007, 14:44
> Si, capita che voci gravi abbiano estensioni verso
> l'acuto, ma non solo perchè usano una parte della
> corda. Ho sentito con le mie orecchie bassi
> vocalizzare sino al sib e anche oltre (uno fino al
> do) utilizzando tutta la corda, possono farlo 1
> volta o 2 in un giorno, non hanno l'agilità. Unico
> punto su cui non condivido è che il suono
> risulterebbe meno potente, invece il suono è
> potentissimo, 'ne paccarone 'e suonno! E il fatto
> che sia potente non è una qualità in questo caso
> (almeno fino a che qualcuno non componga brani
> adatti per queste voci con un bel colpo di cannone
> sul finale).
> Se invece si usa una parte della corda (ma non so
> esattamente cosa voglia dire) o si cambia verso il
> falsetto, allora il suono è forse meno potente
> rispetto alle stesso prodotto da un cantante con
> voce acuta.
>
> baci
Infatti io mi riferivo al falsetto...ma tu come fai a sapere che il basso stava usando tutta la lunghezza dell corda?
Non dico che non è vero però a questo punto mi verrebbe di dire che era belting (Vedi post recente di sweetiedavid) quello che hai sentito....molto faticoso a quella tonalità per un basso....e poi ti riferivi al Sib4? (come riferimento il Do3 come centrale)
:-)
Arianna
> l'acuto, ma non solo perchè usano una parte della
> corda. Ho sentito con le mie orecchie bassi
> vocalizzare sino al sib e anche oltre (uno fino al
> do) utilizzando tutta la corda, possono farlo 1
> volta o 2 in un giorno, non hanno l'agilità. Unico
> punto su cui non condivido è che il suono
> risulterebbe meno potente, invece il suono è
> potentissimo, 'ne paccarone 'e suonno! E il fatto
> che sia potente non è una qualità in questo caso
> (almeno fino a che qualcuno non componga brani
> adatti per queste voci con un bel colpo di cannone
> sul finale).
> Se invece si usa una parte della corda (ma non so
> esattamente cosa voglia dire) o si cambia verso il
> falsetto, allora il suono è forse meno potente
> rispetto alle stesso prodotto da un cantante con
> voce acuta.
>
> baci
Infatti io mi riferivo al falsetto...ma tu come fai a sapere che il basso stava usando tutta la lunghezza dell corda?
Non dico che non è vero però a questo punto mi verrebbe di dire che era belting (Vedi post recente di sweetiedavid) quello che hai sentito....molto faticoso a quella tonalità per un basso....e poi ti riferivi al Sib4? (come riferimento il Do3 come centrale)
:-)
Arianna
Inviato da:
Piccolopoeta
Data: 20 luglio 2007, 00:28
uhm..non mi trovo molto con questa cosa..cioè anatomicamente mi pare naturale che più corta è la corda più acuto è il range di suoni che può avere..i bassi magari fanno fino al Do, ma i tenori fanno anche fino al Mi e al Fa..non capisco O.o
Pagina attuale: 4 di 5