Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.

arpa barocca e rinascimentale
Inviato da: petiteharpe
Data: 24 maggio 2008, 13:02

buongiorno a tutti gli utenti del forum,
sono una ragazza che suona arpa classica da sette anni....sono a un punto di svolta perchè tra le tante cose dovrei decidere che ruolo dare alla mia arpa...se provare a finire gli studi in conservatorio...se darmi all'arpa celtica con una ricerca seria sulle fonti o se studiare musica antica.Mi piacerebbe infatti provare l'arpa barocca o l'arpa doppia,è uno strumento che ho conosciuto per via teorica e la musica rinascimentale e barocca la ascolto e la apprezzo molto per cui è un desiderio che ho da tempo...(molto spesso ho suonato,anche se non è filologicamente corretto, musica antica sulla mia arpa)
però nella mia città devi essere diplomata in arpa classica e comunque prima mi piacerebbe provarla,parlare del suo repertorio...delle possibilità che ha...ma non ho trovato nessuno disposto a farlo.
non è detto che intenda inserirmi in un corso di arpa barocca, magari mi piacerebbe seguire anche delle serie lezioni private....e studiare il repertorio....
cerco info e consigli (sono della lombardia)grazie

Re: arpa barocca e rinascimentale
Inviato da: suonato
Data: 03 giugno 2008, 22:07

Qualsiasi strumento si suoni, lo studio della letteratura per quel dato strumento è fattibile anche per conto proprio senza l'ausilio di un insegnante. Approfondire determinati aspetti, siano essi tecnici e/o teorici può essere fatto in un secondo momento ma per quanto riguarda la scelta di un determinato repertorio la vedo più come una cosa personale, che va valutata di volta in volta, ascoltando molto e provando a suonare anche tanto. Subito ci si potrebbe "invaghire" di alcune scelte per poi rendersi conto solo un secondo momento che quel dato repertorio non era proprio fatto su misura. Al di là di questo, suonare e ascoltare di tutto può essere solo che una cosa buona. Io ad esempio non vado matto per il liscio, però ogni tanto mi ci sono trovato a suonare qualche mazurka e notare che anche in contensti come questi ci sono cose che solleticano la creatività... got it?

Inviato da: aldeo
Data: 06 giugno 2008, 00:01

In un mondo di musicisti e musicanti che "sbavano" e bamboleggiano dietro a musiche popolari di culture anche molto diverse dalla nostra, trovare qualcuno che si cimenta in una mazurka o in un trescone o in una pizzica , ecc... fa molto piacere. Anche noi abbiamo tradizioni musicalpopolari di tutto rispetto senza andare a sdilinquersi in generi che non possiamo far altro che scimmiottare malamente!!!
Quanto all'arpa medioevale spero tra qualche giorno di poter dare una notizia.

Inviato da: aldeo
Data: 06 giugno 2008, 15:52

Ho chiesto lumi ad una amica virtuale che suona diversi strumenti tra cui l'arpa:
Lei consiglia di iscriversi alla scuola civica di MIlano dove inegna Mara Galassi che è una validissima ed apprezzata arpista. Consiglia inoltre di trovare gli atti del convegno Historische Harfen/Historical Harps", curato da Heidrun Rosenzweig e pubblicato dalla Schola Cantorum Basiliensis.

Buon lavoro