Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.

Preparazione conservatorio
Inviato da: gidantka
Data: 26 agosto 2008, 13:29

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 17 anni, vivo a Roma e suono la chitarra da 1 anno e vorrei entrare in un conservatorio, mi hanno detto che gli esami di ammissione son molto difficili e per passarli bisogna essere già molto bravi, quindi avrei bisogno di un maestro che mi prepari per superarli, qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche consiglio a riguardo?
Dove posso trovare un buon maestro? Posso andar a chiedere al conservatorio di Roma?

Re: Preparazione conservatorio
Inviato da: Erik Fjodor
Data: 26 agosto 2008, 20:54

Prova a vederei limiti di età...ma credo (controlla che non sono sicura) che per chitarra sia 16 anni...in tal caso, devi essere almeno al secondo anno...L'esame in sè non è difficile, il problema è che per chitarra (almeno nei conservatori che conosco, cioè Friuli e Veneto) c'è tantissimissima richiesta, più devi tener presente che, checchè se ne dica, i raccomandati non sono poi così rari (non intendo sparlare di nessuno perchè nono sono chitarrista ed abito molto lontano da Roma...ma a buon intenditor poche parole). In una città così grande, comunque, ci saranno sicuramene validissimi insegnanti di chitarra: puoi anche chiedere a qualche diplomato!
Auguroni e comunque tenta!!
Erik Fjodor

Inviato da: Pent0
Data: 26 agosto 2008, 23:07

17 anni è già un'età un pò "avanzata" per tentare l'ingresso in conservatorio: comunque, puoi sempre provare. Nella malaugurata ipotesi che non dovesse andarti bene potresti sempre, finanze permettendo (credo che a Roma le lezioni private siano un pò costose), studiare privatamente per poi dare gli esami. In bocca al lupo.

Inviato da: Pent0
Data: 26 agosto 2008, 23:15

Posso darti anche un altro consiglio: visita il sito www.amicimusicaroma.it
Vedrai che, oltre ad organizzare stagioni concertistiche, danno anche lezioni di strumento a domicilio. Magari potrebbero esserti di aiuto. Ciao.

Inviato da: ritoiol
Data: 20 ottobre 2008, 09:45

Il limite di età per entrare al primo anno di chitarra del Conservatorio (corso ordinario) è 18 anni. Per entrare al secondo anno 19 anni e così via...........

Chiunque abbia superato tale limite di età può chiedere l'ammissione al triennio sperimentale ( livello Universitario). Per tale esame si richiede una preparazione almeno di quinto anno ( la licenza di solfeggio sarebbe opportuno conseguirla prima).

Per quanto riguarda l'ammissione a S.Cecilia ci sono molti problemi, meglio frequentare un altro Conservatorio.

Inviato da: crypton6000
Data: 25 novembre 2008, 15:50

non demordere!
è vero che ci sono i limiti d'età, ma una buona esecuzione alimentata da passione e amore per lo strumento ti spalancherà le porte!

Fai l'esame d'ingresso e buttati!!! C'è gente di 18-20 anni che è entrata al primo anno, non vedo perché tu non possa riuscirci!!!