Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.
Help mandolino napoletano
Inviato da:
mandolinolove
Data: 25 marzo 2009, 17:32
Ciao a tutti gli utenti del forum, colgo l'occasione per presentarmi mi chiamo francesco e sono di napoli. Ho alle spalle numerosi anni di studio del pianoforte che da qualche anno ho interrotto. Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di apprezzare il suono del mandolino napoletano e ne sono rimasto incantato. Da allora è stato un continuo documentarmi ma tra i miei amici che suonano il piano o altri strumenti non ho avuto riscontri riguardo il mandolino napoletano ahimè. Una delusione per un napoletano come me...
Cercavo le seguenti informazioni:
- un buon metodo per mandolino adatto per chi ha comunque una discreta formazione
musicale teorica.
- il consiglio per un buono strumento che non costi oltre i 300/400 euro (ho letto su di un altro post del suzuki).
Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi
Cercavo le seguenti informazioni:
- un buon metodo per mandolino adatto per chi ha comunque una discreta formazione
musicale teorica.
- il consiglio per un buono strumento che non costi oltre i 300/400 euro (ho letto su di un altro post del suzuki).
Grazie a tutti per le risposte che vorrete fornirmi
Re: Help mandolino napoletano
Inviato da:
Erik Fjodor
Data: 25 marzo 2009, 18:50
mandolinolove Ha scritto:
-------------------------------------------------------
>
> Cercavo le seguenti informazioni:
>
> - un buon metodo per mandolino adatto per chi ha
> comunque una discreta formazione
> musicale teorica.
Buono il Branzoli, edito da Carisch
>
> - il consiglio per un buono strumento che non
> costi oltre i 300/400 euro (ho letto su di un
> altro post del suzuki).
Probabilmente era mio. Sì, il Suzuki è un buon strumento, altrimenti non sono male i Privitera, pur avendo un'estensione limitata (buona per un repertorio fino a Munier, da Calace in poi può risultare insufficiente) ed una qualità generalmente inferiore ai Suzuki.
Su vuoi qualche informazione sul mandolino napoletano ti consiglio la parte storico-organologica del metodo di Pietro Ragni, veramente ottima.
Comunque, sono una mandolinista, e posso iniziare ad accennarti qualcosa.
Il mandolino napoletano risale al Cinquecento e deriva da antichissimi strumenti mediorientali.
Ha quattro paia di corde metalliche accordate per quinte.
Il repertorio è veramente vasto, anche se spesso andrebbe eseguito sul mandolino bresciano o su quello lombardo o milanese: D. Scarlatti, Mozart, Verdi, Beethoven, Maler, Schoenberg, poi anche compositori minori come Calace e Munier, nonchè contemporanei o quasi come Petrassi, Piovani, Morricone, Kuwahara, Nihashi etc.
Gli organici cameristici più ricorrenti sono il duo con il pianoforte o la chitarra, oppure quartetti formati da mandolino I-II mandola e chitarra; esistono anche vere e proprie orchestre a plettro nate dall'ampliamento dei quartetti, nonchè numerose composizioni per mandolino ed orchestra propriamente detta, o organici più insoliti come mandolino-chitarra-arpa o mandolino-clavicembalo o chi più ne ha più ne metta.
Non entro nel merito del repertorio popolare perchè non è il mio, studio musica classica e barocca.
Spero che queste poche informazioni ti possano essere d'aiuto.
Martina
-------------------------------------------------------
>
> Cercavo le seguenti informazioni:
>
> - un buon metodo per mandolino adatto per chi ha
> comunque una discreta formazione
> musicale teorica.
Buono il Branzoli, edito da Carisch
>
> - il consiglio per un buono strumento che non
> costi oltre i 300/400 euro (ho letto su di un
> altro post del suzuki).
Probabilmente era mio. Sì, il Suzuki è un buon strumento, altrimenti non sono male i Privitera, pur avendo un'estensione limitata (buona per un repertorio fino a Munier, da Calace in poi può risultare insufficiente) ed una qualità generalmente inferiore ai Suzuki.
Su vuoi qualche informazione sul mandolino napoletano ti consiglio la parte storico-organologica del metodo di Pietro Ragni, veramente ottima.
Comunque, sono una mandolinista, e posso iniziare ad accennarti qualcosa.
Il mandolino napoletano risale al Cinquecento e deriva da antichissimi strumenti mediorientali.
Ha quattro paia di corde metalliche accordate per quinte.
Il repertorio è veramente vasto, anche se spesso andrebbe eseguito sul mandolino bresciano o su quello lombardo o milanese: D. Scarlatti, Mozart, Verdi, Beethoven, Maler, Schoenberg, poi anche compositori minori come Calace e Munier, nonchè contemporanei o quasi come Petrassi, Piovani, Morricone, Kuwahara, Nihashi etc.
Gli organici cameristici più ricorrenti sono il duo con il pianoforte o la chitarra, oppure quartetti formati da mandolino I-II mandola e chitarra; esistono anche vere e proprie orchestre a plettro nate dall'ampliamento dei quartetti, nonchè numerose composizioni per mandolino ed orchestra propriamente detta, o organici più insoliti come mandolino-chitarra-arpa o mandolino-clavicembalo o chi più ne ha più ne metta.
Non entro nel merito del repertorio popolare perchè non è il mio, studio musica classica e barocca.
Spero che queste poche informazioni ti possano essere d'aiuto.
Martina
Inviato da:
mandolinolove
Data: 25 marzo 2009, 22:16
Ti ringrazio martina per la tua risposta gentile e puntuale, scusami se ti importuno ma riguardo il suzuki ne ho visti diversi modelli tra cui il più usuale era l'M30.. Mi daresti qualche dato in più riguardo il modello essendo digiuno dello strumento?
Ti ringrazio ancora moltissimo,
Francesco
Ti ringrazio ancora moltissimo,
Francesco
Inviato da:
Erik Fjodor
Data: 26 marzo 2009, 13:54
Non saprei, ho cercato su Google ma nulla di tecnico ed ufficiale. Se mi mandi qualche link, con magari qualche fotografia degli strumenti, forse ti so dire.
Inviato da:
mandolinolove
Data: 26 marzo 2009, 19:44
Allora questo è M150
http://www.scavino.it/suzuki_m150.htm
M30
http://www.scavino.it/suzuki_m30.htm
M218
http://cgi.ebay.it/MANDOLINO--%22-SUZUKI-%22-----mod.--M-218--_W0QQitemZ140303683268QQcmdZViewItemQQimsxZ20090225?IMSfp=TL090225122001r169
Mi sa che intendevi M30 però attendo il tuo parere ;-)
http://www.scavino.it/suzuki_m150.htm
M30
http://www.scavino.it/suzuki_m30.htm
M218
http://cgi.ebay.it/MANDOLINO--%22-SUZUKI-%22-----mod.--M-218--_W0QQitemZ140303683268QQcmdZViewItemQQimsxZ20090225?IMSfp=TL090225122001r169
Mi sa che intendevi M30 però attendo il tuo parere ;-)
Inviato da:
carlo.bacilieri
Data: 04 agosto 2012, 16:25
Sono un mandolinista e liutaio di Ferrara. Per ciò che riguarda la documentazione sul mandolino posso fornirti un dvd sulla storia di questo strumento che ho pubblicato alcuni anni fa (lo puoi ordinare sul sito dell'Orchestra "G.Neri" di Ferrara. Per ciò che riguarda l'acquisto, mi sa che troverai molto poco; oppure, sicuramente uno strumento a 300-400 euro sicuramente lo trovi, ma sono solitamente strumenti di scarsa resa. Per cominciare vanno benissimo, ma poi ti devi orientare verso strumenti da 800-1000 euro in su per avere uno strumento che ti dia soddisfazioni.