Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.

Il fascino del mandolino
Inviato da: Marco Berardi
Data: 18 luglio 2009, 20:58

Ho letto con molto interesse la discussione "Imparare il mandolino da autodidatta". Mi sono incuriosito molto di uno strumento che conosco così poco ma, ancor prima di conoscerne gli aspetti tecnici e meccanici, mi piacerebbe essere "contagiato", in qualche modo, da chi lo suona. Insomma, cerco delle suggestioni, narrate con dalla sensibilità di chi ha a cuore lo strumento, per comprenderne meglio "l'anima".
Il mio è un po' un invito a descriverne, in qualsiasi modo, in stile libero, l'incanto sorto nell'esperienza personale di ciascuno. Grazie per l'eventuale partecipazione. Marco.

Re: Il fascino del mandolino
Inviato da: Erik Fjodor
Data: 17 agosto 2009, 14:43

Mah, il mandolino è in realtà uno strumento come gli altri, ciò che conta quindi è l'abilità e la sensibilità dell'interprete. E' sottovalutato...ti immagini subito le canzoni napoletane (niente contro), o se va bene i meravigliosi concerti di Vivaldi...però molti trascurano l'esistenza di un ampio repertorio contemporaneo tedesco e giapponese, nonchè il jazz, o, per restare nella musica classica, il sommo Beethoven. Personalmente, anni fa ho avuto modo di ascoltare Avi Avital...una nuova dimensione del suono. Su You Tube puoi trovare le registrazioni dei suoi concerti...ne val la pena, ed anche il suo cd (vale il discorso che le registrazioni non rendono giustizia all'esecuzione dal vivo) è ottimo.
Ciò che rende affascinante questo strumento sono le grandi potenzialità sonore ed un carattere brillante e stizzoso che comunque mantiene. E' problematico, perchè per i più mandolinista=strimpellatore, e poi trovare la partiture (SPECIE QUELLE PER GLI ESAMI DI CONSERVATORIO!!!) è un po' un'impresa...poi l'ambiente dei mandolinisti è molto molto competitivo.

Inviato da: pikla
Data: 18 agosto 2009, 19:20

Erik Fjodor Scritto:
-------------------------------------------------------
> E' sottovalutato...

> E' problematico, perchè per i più
> mandolinista=strimpellatore...

> poi'ambiente dei mandolinisti è molto molto
> competitivo.

Scusate se mi intrufolo nella discussione.
Lungi da me fare polemica, ma da tempo è mia intenzione trovare un/a mandolinista con cui fare duo (con chitarra), ma è davvero un'impresa trovare professionisti!
Il più delle volte si dichiarano tali e poi invece sono strimpellatori!!!
Ciao (Aiuto!)
pikla

Inviato da: miao
Data: 22 agosto 2009, 15:30

pikla Scritto:
-------------------------------------------------------
...... da tempo è mia
> intenzione trovare un/a mandolinista con cui fare
> duo (con chitarra), ma è davvero un'impresa
> trovare professionisti! .........

E' vero?! Ma dove si nascondono i vari diplomati dei 5 conservatori esistenti in Italia?.
Ci sono i mandolinisti amatoriali ma .......è meglio lasciar perdere perchè questi, in linea di massima, (quindi non tutti) sono mal addestrati per un attività come sopra.
Potrebbero risolvere il problema le orchestre a plettro preparando al meglio i loro componenti ma...........un poco perchè fare questo richiede impegno, applicazione e apertura mentale (e qui si difetta molto) e anche la mancanza di un metodo moderno nella preparazione degli stessi.
Nella mia scuola da tre anni (per addesso su base volontaria) abbiamo iniziato un corso annuale per madolino e pianoforte : un successo!! Dai pochi del primo anno con il passa parola e l'entusiasmo questi si sono triplicati.
Non solo, gli allievi sono contenti dell'esperienza, è cresciuta in loro l'autostima (importante) e da questo più sicurezza e da non sottovalutare l'obbligata conoscenza del repertorio (le composizioni di Beethoven, Paganini, dei vari autori del settecento, Calace, e Munier ecc......)
Il vedere che c'è un/a chitarrista (cosa inusuale in Italia) che desidera suonare con un/a mandolinista e non lo/a trova fa un poco rabbia.
Insistere e sperare.
Miao

Inviato da: Erik Fjodor
Data: 25 agosto 2009, 16:54

> Scusate se mi intrufolo nella discussione.
> Lungi da me fare polemica, ma da tempo è mia
> intenzione trovare un/a mandolinista con cui fare
> duo (con chitarra), ma è davvero un'impresa
> trovare professionisti!
> Il più delle volte si dichiarano tali e poi invece
> sono strimpellatori!!!
> Ciao (Aiuto!)
> pikla

Io mi devo diplomare quindi non ti posso aiutare, però prova a mettere qualche annuncio nei conservatori di Milano, Padova, Napoli, Palermo, Bari, L'Aquila (che dev'essere trasferito vicono a Roma se non sbaglio), o al pareggiato di Rimini...un diplomato comunque ha un livello buono, anche se magari non eccezionale.

Inviato da: pikla
Data: 26 agosto 2009, 18:40

E' un'ottima idea, grazie!
pikla

Inviato da: albertolucio
Data: 07 dicembre 2009, 13:06

Ciao Pikla,
dove abiti?

Data: 04 agosto 2012, 16:16

Salve,
esistono molti cd di musica per mandolino di tutte le epoche (dal '600 a oggi). puoi consultare i siti delle orchestre a plettro oppure della Federazione Mandolinistica Italiana. Se vuoi saperne di più sulla storia dello strumento in modo piacevole ti informo che alcuni anni fa ho pubblicato un dvd sulla storia del mandolino e lo puoi ordinare sul sito dell'Orchestra a PLETTRO "G.NERI" DI FERRARA.
SALUTI

Inviato da: miao
Data: 05 agosto 2012, 16:56

Anche You Tube fornisce molti filmati riguardanti il mandolino, le orchestre a plettro e svariate formazioni.
Alcuni di questi sono ottimi, altri decisamente scadenti.
Visto che si può scegliere.....!

Inviato da: narnia
Data: 26 settembre 2012, 21:51

io sono un contrabbassista diplomato e mi affascina molto l'idea di mettere in piedi un progetto
di musica da camera con strumenti a pizzico.
Abito a Milano
se vi interessa contattatemi in privato poichè non consulto spesso il forum