Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.
acquistare un mandolino...
Inviato da:
ledibi
Data: 29 luglio 2011, 21:24
Sono violinista e vorrei acquistare un mandolino perchè è uno strumento che mi affascina. Ho però poche informazioni sul " mercato " ( tipi di mandolini, prezzi, qualità ecc). Accetto con molta gratitudine ogni informazione utile. Buona musica a tutti!!
Re: acquistare un mandolino...
Inviato da:
miao
Data: 31 luglio 2011, 16:44
Penso che il mandolino lo acquisti per poi suonarlo e in questo caso io suggerirei i seguenti: R. Calace da studio oppure Souzuki tipo m60.
Vi sono pure ottimi mandolini vintage (utilizzabili dopo alcuni ritocchi) che si possono acquistare via internet.
Vi sono pure ottimi mandolini vintage (utilizzabili dopo alcuni ritocchi) che si possono acquistare via internet.
Inviato da:
ledibi
Data: 01 agosto 2011, 14:29
grazie per i suggerimenti....
Inviato da:
Erik Fjodor
Data: 20 agosto 2011, 17:53
Secondo me per cominciare un Suzuki è ottimo, ma dovresti, se possibile, provare lo strumento prima di comprarlo. Spesso infatti i Suzuki hanno il difetto di avere una tastiera molto dura oppure che tende a rialzarsi, il che rende molto faticoso suonarli. Il Calace è forse troppo per uno che vuole iniziare, se hai un budget limitato puoi optare per un Privitera ma vale l'accorgimento per il Suzuki. L'Embergher, prezzi permettendo, ha una bellissima tastiera che affatica pochissimo la mano (per non parlare poi del suono, forse tra i migliori di quelli di liueria)...come detto è di liuteria e quindi non è facile trovarne a buon mercato, ma se trovi qualche offerta interessante....
Inviato da:
ledibi
Data: 21 agosto 2011, 23:45
Grazie per le tue indicazioni che saranno sicuramente molto utili per il mio acquisto.
Inviato da:
albertolucio
Data: 30 marzo 2012, 19:51
Di liuteria e a prezzi abbordabili quelli di Carlo Mazzaccara. Suono potente e tastiera morbida.
Da provare.
Nella nostra scuola di musica ne abbiamo 3, 2 da concerto ed 1 da studio e tutti e tre hanno un'ottima resa sonora.
Da provare.
Nella nostra scuola di musica ne abbiamo 3, 2 da concerto ed 1 da studio e tutti e tre hanno un'ottima resa sonora.
Inviato da:
carlo.bacilieri
Data: 03 agosto 2012, 14:55
Salve. Sono un mandolinista dell'orchestra a plettro "G.Neri" di Ferrara. Da una quindicina d'anni costruisco mandolini e mandole (più per passione che per mestiere). Da quanto mi dicono i miei strumenti sono molto buoni e a prezzi ragionevoli (da 800 a 1500 euro). Puoi consultare il mio profilo su facebook e contattarmi se interessato.