Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.

Consigli: liuto o mandolino (o altro)?
Inviato da: bloatzoz
Data: 22 novembre 2011, 21:34

Potete trovare la mia breve e poco interessante storia nella pagina delle presentazioni di questa sezione. Riassumendo: studiavo piano e ho lasciato. Ora voglio ricominciare a studiare uno strumento. Per problemi di salute dovrei evitare tutti gli strumenti a fiato (o Aerofoni che dir si voglia), quindi mi sono orientato su quelli a pizzico.
Non amo la chitarra e quindi guarda qua, guarda lì, sono finito sul mandolino e sul liuto.

A questo punto non so decidermi. Mi piace la musica classica, ma non disdegno assolutamente i motivetti "conosciuti" moderni. Mi piace molto la musica medievale: le ballate e i Carmina Burana, ad esempio. Vorrei un repertorio abbastanza ampio, che includa però della musica "conosciuta" (la soddisfazione che porta è un'ottima via per spingersi a continuare lo studio), ma che non sia privo di pezzi più complessi.

Insomma: quale dei due è più difficile? Quale possiede un repertorio che vada incontro a quanto detto sopra? Oppure, cos'altro mi consigliate?

Re: Consigli: liuto o mandolino (o altro)?
Inviato da: francescobcn
Data: 09 dicembre 2011, 23:33

allora compa' premetto che io non sono un "musicista" ma un appassionato alla musica e ti volevo dire 2-3 cose in base a questa idea di comprarti uno strumento ed eri orientato verso il mandolino o il liuto...ti dico 7 mesi fa mi viddi "Passione" un documentario di jhon turturro sulla musica napoletana e da li decisi di comprarmi un mandolino..ti ripeto non sono un musicista e quindi consigli da musicista non te ne' daro' ma a me questo strumento mi ha stregato vivo in Spagna a Barcelona e me lo sono fatto spedire dalla sicilia su internet eheheheh =) e a favore del mandolino voglio dirti 3 cose: quando ho letto il tuo post sono andato a vedere su youtube un liuto xe' a dirti la verita' non e' che c'e' l'avevo tanto presente e ti dico mi fa un po' paura =), seconda cosa il mandolino e' uno strumento italianissimo e fra le basi della nostra cultura musicale (da nord a sud) , e terza cosa ti posso assicurare che le femmine sono molto piu' attratte da un mandolino che da un liuto ahuahahahuahaha un saluto compa' e buena suerte

Inviato da: Erik Fjodor
Data: 24 dicembre 2011, 20:40

francescobcn Scritto:
-------------------------------------------------------
ti posso
> assicurare che le femmine sono molto piu' attratte
> da un mandolino che da un liuto ahuahahahuahaha un
> saluto compa' e buena suerte

Ma guarda che nel classicismo il mandolino era considerato lo strumento femminile per eccellenza, soprattutto perchè la postura che richiede era (anzi E') considerata molto elegante. Nonostante il nick sono una donna...eheheh...
Comunque, sul dubbio tra liuto e mandolino (sono mandolinista) direi che il repertorio originale per mandolino va dal Barocco alla musica contemporanea, se vuoi suonare solo musica rinascimentale o medievale il liuto è più adeguato...c'è da dire però che spesso in quel periodo gli organici non erano specificati, quindi anche questo problema viene meno...e fillogicamente parlando nel barocco, ma anche un po' prima, erano in uso diversi mandolini (napoletano, lombardo, veneziano...). Il liuto è uno strumento tendenzialmente polifonico e conduce la linea del basso, mentre il mandolino per solito è uno strumento soprano. Parlando di prezzi...beh, i liuti costano tantissimo, e anche i mandolini barocchi non scherzano, mentre un mandolino napoletano "moderno" può anche essere a buon mercato.
E, riassumendo il papiro, il mandolino forse è più "versatile" in fatto di repertori.
Come difficoltà tutto dipende dal livello a cui vuoi arrivare. Anche se non sembra, gli strumenti a pizzico non sono per nulla facili, ottenere un suono pulito è difficile.

Messaggio modificato il giorno 24/12/2011, 20:42

Inviato da: albertolucio
Data: 30 marzo 2012, 19:37

Sono curioso. Cosa hai deciso?