Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.
metodo x mandolino
Inviato da:
francescobcn
Data: 11 dicembre 2011, 21:55
ciao ragazzi,qualcuno puo' consigliarmi qualche buon metodo x studiare il mandolino???..suono da 7 mesi da autodidatta e su internet e sento l'esigenza di studiare su carta perche' lo schermo dopo un po' mi rincoglionisce ehehehehe leggendo fra le vostre anteriori discussioni ho preso qualche appunto su vari nomi come il metodo branzoli x esempio e l'ho trovato a un prezzo accessibile ,tipo 15 euri piu spese, su internet..potreste gentilmente consigliarmi qualche altro nome e soprattutto dove ,negozi che conoscete o pagine web, poterli comprare..grazie e a presto francesco
Re: metodo x mandolino
Inviato da:
Erik Fjodor
Data: 24 dicembre 2011, 20:31
Il Branzoli č molto buono come metodo....di solito si inizia da lė.
Una volta che l'hai studiato bene, puoi cercare qualcosa di pių "musicale", tipo il Munier (difficilmente reperibile in commercio...lo trovi nelle biblioteche dei conservatori con la cattedra di mandolino, quindi Padova, Napoli, Bari, Milano, Palermo e L'Aquila).
Non conosco questi metodi on line, ma ci credo veramente poco.
Una volta che l'hai studiato bene, puoi cercare qualcosa di pių "musicale", tipo il Munier (difficilmente reperibile in commercio...lo trovi nelle biblioteche dei conservatori con la cattedra di mandolino, quindi Padova, Napoli, Bari, Milano, Palermo e L'Aquila).
Non conosco questi metodi on line, ma ci credo veramente poco.
Inviato da:
francescobcn
Data: 27 dicembre 2011, 23:28
grazie x le informazioni..adesso ho cominciato a studiare col metodo branzoli e' su internet ho trovato un metdo per mandolino di Calace diviso in 6 volumi ( x ora sto col primo di una 30ina di pagine) poi ho trovato qualcosa di carlo munier (non riesco a trovare lo le due parti de lo scioglidita ) e' un libro che si chiama studio progressivo di elementi - sviluppo della teorica e mi sta aiutando molto x leggere la musica..x le biblioteche in italia e' un problema xe' vivo a Barcelona e anche x questo la mia chiave d'accesso a questo mondo e' solo internet..il bello e' che puoi trovare quello che vuoi e confrontarti con persone di tutto il mondo pero naturalmente perdo molto a non poter stare in contatto "fisico-visuale" con qualche mandolinista nel vero senso della parola =) ...sono affascinato da Aco Bocina e' ho trovato un suo metodo a 5 euro su internet per caso lo conosci???grazie di nuovo a presto...francesco
Inviato da:
mandog
Data: 11 gennaio 2012, 20:05
Ciao,
per studiare, sia il metodo di Calace che lo scioglidita di Mounier (good!!) vanno benissimo. Puoi consultare anche i programmi interni dei conservatori. Per i negozi che vendono anche on-line ti posso consigliare La Stanza della Musica, in Roma. Buono studio Guido
per studiare, sia il metodo di Calace che lo scioglidita di Mounier (good!!) vanno benissimo. Puoi consultare anche i programmi interni dei conservatori. Per i negozi che vendono anche on-line ti posso consigliare La Stanza della Musica, in Roma. Buono studio Guido
Inviato da:
francescobcn
Data: 13 gennaio 2012, 21:31
grazie assai guido..fin'ora lo scioglidita di munier non sono riuscito a trovarlo intero ma solo parti sparse qua' e la' adesso mi impegnero x trovarlo online x stamparmelo.. ho trovato una prima parte di una sua opera che si chiama "la musica.studio progressivo di elementi - sviluppo della teorica" adesso vado subito a vedere sul sito di questa libreria che dici tu online..grazie di nuovo..francesco
Inviato da:
mandog
Data: 03 febbraio 2012, 10:24
Eventualmente potresti chiedere delle fotocopie dalle biblioteche dei conservatori.
Bye G
Bye G
Inviato da:
mandog
Data: 03 febbraio 2012, 10:27
Sul sito della Associazione mandolinistica italiana o altri ... puoi trovare tutte le opere scaricabili di Calace tra cui Il METODO.
Non dovrebbe essere difficile
Non dovrebbe essere difficile