Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.

tempo 1/4 per la chitarra classica
Inviato da: loca90
Data: 17 febbraio 2012, 14:40

Ciao a tutti,mi hanno detto ke il tempo 1/4 per la chitarra classica non esiste e' vero??

se nn e' vero come si plettra il tempo 1/4??

poi in internet ho trovato questi ritmi sono giusti??

tempo 2/4= 1 movimento in giu' e uno in su
tempo 3/4 = 1 in giu' e 2 in su
tempo 4/4= 2 in giu' e 2 in su

attendo una risposta al piu' presto...grazie anticipato!!!!

Messaggio modificato il giorno 17/02/2012, 20:47

Re: tempo 1/4 per la chitarra classica
Inviato da: pikla
Data: 11 marzo 2012, 18:40

loca90 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti,mi hanno detto ke il tempo 1/4 per la
> chitarra classica non esiste e' vero??
> se nn e' vero come si plettra il tempo 1/4??

Il tempo esiste, anche se non è molto usato. E' più frequente il 2/8.
Ciò che cambia, sostanzialmente, è l'unità di misura che nel primo caso è il quarto e nel secondo l'ottavo.
In ogni caso ogni tempo può essere suddiviso quindi nel tempo 1/4 puoi fare una pennata in su e una in giù di un ottavo ciascuna. Dipende sempre dal contesto: velocità, densità, ecc.

> poi in internet ho trovato questi ritmi sono
> giusti??
>
> tempo 2/4= 1 movimento in giu' e uno in su
> tempo 3/4 = 1 in giu' e 2 in su
> tempo 4/4= 2 in giu' e 2 in su
>

Queste sono le pennate-base tradizionali basate sul quarto come unità di misura.
Devi considerare che generalmente (non parlo di jazz) il tempo forte (che è sempre il primo di ogni battuta) si fa in giù; poi, a seconda della distribuzione degli altri accenti nella battuta, si usano le pennate in giù o in su.
Tipo:
2/4 primo quarto forte=giù, secondo debole=su
3/4 primo quarto forte=giù, secondo debole=su, terzo debole=su
4/4 primo quarto forte=giù, secondo debole=su, terzo mezzoforte=su, quarto debole=su

Per andare oltre, prova ad esercitarti nel 4/4 (che è comunque uno dei tempi più usati nelle canzoni) suddiviso in ottavi facendo pennate alternate in giù e in su, totale 8 pennate.
Poi prova, sempre usando un movimento continuo giù/su a non suonare la seconda pennata; poi prova a non suonare la terza e così via. In questa maniera potrai arrivare a qualche bel risultato anche sincopato.
Spero di essere stata abbastanza chiara e non troppo prolissa.
Qui non ho la possibilità di farti qualche schema perché non riesco a generare i caratteri necessari; se vuoi ci riaggiorniamo e ti faccio avere via mail (opp. in qualche host) alcune formule.
Ciao pikla