Edumus Forum » Strumenti a pizzico e percussione

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a pizzico e percussione.

lettura a prima vista
Inviato da: pikla
Data: 26 giugno 2012, 15:55

I colleghi fiati e archi, anche i pianisti, tutti leggono a prima vista con una velocità e precisione mostruosa.
Io, chitarrista, no. Mi spiego meglio: finché c'è da suonare musica "chitarristica" tipo Giuliani, Sor ecc. tutto ok; bene anche con i tratti melodici. Ma quando si tratta di scrittura polifonica, soprattutto se coinvolge posizioni alte, sono una frana. Che nervi!
Capita anche a voi?
Di musica ne leggo sempre molta, e da parecchi anni, non sono fuori allenamento, ma continuo a sentirmi inferiore...
Aspetto volentieri i vostri consigli per migliorare!
Ciao
pikla

Re: lettura a prima vista
Inviato da: federico90
Data: 30 giugno 2012, 20:54

sicuramente la lettura a prima vista è una dote che non tutti hanno, però io credo che con la chitarra sia "naturalemente" piu complicato il compito di eseguire della musica a prima vista, perchè mentre i nostri colleghi pianisti ecc se hanno un D0 ad una certa aletzza lo possono prendere solo ed esclusivamente con un tasto noi abbiamo almeno 3 o 4 DO diversi da poter scegliere, e fin quando si tratta di una melodia ci siamo ma ovviamente nella musica polifonica le posizioni si intrecciano in maniera abbastanza complciata...

Re: lettura a prima vista
Inviato da: Effenota
Data: 25 settembre 2012, 12:24

Il consiglio che posso darti é quello di dedicare un po' di tempo ma giornaliero, allo studio delle scale nelle posizioni alte, che sono poco frequentate negli autori che hai citato. Questo di darà più sicurezza in quella zona della tastiere e poi, davanti ad un brano a prima vista prova a "fare una passeggiata" sulla scala della tonalità del brano e poi leggi prima lentamente, con umiltà e pazienza.
Buona musica
effenota