Edumus Forum » Orchestra, coro e banda
Tecnica direttoriale, consigli per repertorio e tutto ciò che riguarda l'orchestra, il coro e la banda.
Vocalizzi
Inviato da:
bandasovere
Data: 02 gennaio 2010, 20:22
Qualcuno sa consigliarmi dei vocalizzi per coro?
Grazie.
bandasovere@alice.it
Grazie.
bandasovere@alice.it
Re: Vocalizzi
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 04 gennaio 2010, 15:36
intendi vocalizzi come esercizio?
Inviato da:
bandasovere
Data: 04 gennaio 2010, 20:58
Si intendo vocalizzi come esercizio. Grazie.
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 04 gennaio 2010, 22:59
basta fare le scale di 5 suoni tipo do re mi fa sol fa mi re do in tutte le tonalità e qualche arpeggio
Inviato da:
bandasovere
Data: 05 gennaio 2010, 14:53
Grazie del consiglio, ma pensavo a qualcosa di più originale, perchè spesso mi sento dire: ancora le solite scale.
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 07 gennaio 2010, 19:58
per i vocalizzi le scale e arpeggi si devono fare.....
Inviato da:
incanto
Data: 07 gennaio 2010, 22:33
Ciao, se ti servono come riscaldamento vocale ovviamente la sirena su cinque note con intervalli di terza d'ottava di quinta...insomma divertiti ...
Se ti servono per impostare la voce la stessa cosa...
Se ti servono per impostare la voce la stessa cosa...
Inviato da:
giuliafadda
Data: 18 gennaio 2010, 17:43
Salve a tutti,sono appena arrivata...Beh, io inizio facendo fare qualche nota lunga a bocca chiusa, poi un po' di vocalizzi sulle cinque vocali in avanti e all'indietro,ma per non annoiarci passiamo spesso a dei canoni, i più vari, da frà Martino e Pick a bale of cotton, o qualunque altro mi venga in mente...e se ho da lavorare su qualche intervallo particolarmente ostico, lo inserisco in scale che invento io stessa...così ogni volta sono cose diverse e ci scaldiamo senza annoiarci. Ma appunto, questo serve per il riscaldamento prima delle prove...
Inviato da:
blueclarinet
Data: 25 gennaio 2010, 01:53
Oggi si chiamano Warm-up
Esercizi di riscaldamento e tecnica insieme.
Si usano anche nelle bande attuali.
Si ceano spesso esercizi specifici per ottenere passaggi difficili, intonazione ecc.
Nel caso dei cori,
esercizi sule 4 vocali , arpeggi, ed esrcizi specifici.
Le note lunghe pure vanno bene ma poche, soprattutto se il coro non canta da giorni.
Ci sono esercizi poi che i cantanti ignorano e che invece sono importanti per tonificare le corde vocali, spesso li indicano i logopedisti.
Io escogiterei una scaletta di warm up in base all'esecuzione.
Per le semplici prove tutto, mentre per le esibizioni,
semplice riscanldamento e ripasso solo dei punti difficili,
ho notato comunque che il ripasso del repertorio, almeno dei pezzi critici, funziona alla grande.
E' solo una mia opinione ovviamente.
Esercizi di riscaldamento e tecnica insieme.
Si usano anche nelle bande attuali.
Si ceano spesso esercizi specifici per ottenere passaggi difficili, intonazione ecc.
Nel caso dei cori,
esercizi sule 4 vocali , arpeggi, ed esrcizi specifici.
Le note lunghe pure vanno bene ma poche, soprattutto se il coro non canta da giorni.
Ci sono esercizi poi che i cantanti ignorano e che invece sono importanti per tonificare le corde vocali, spesso li indicano i logopedisti.
Io escogiterei una scaletta di warm up in base all'esecuzione.
Per le semplici prove tutto, mentre per le esibizioni,
semplice riscanldamento e ripasso solo dei punti difficili,
ho notato comunque che il ripasso del repertorio, almeno dei pezzi critici, funziona alla grande.
E' solo una mia opinione ovviamente.
Inviato da:
fabiodir
Data: 15 marzo 2010, 12:20
Ciao,
sono studente di Direzione di Orchestra e Coro all'università di Colonia e quando leggo che per un coro di non professionisti bastano scale e arpeggi in varie tonalità, senza offesa ma rabbrividisco. Il momento di "scaldare la voce" è l'unica occasione che il coro ha per migliorare la sua tecnica! Se vuoi che cantino meglio, hai bisogno di un esercizio per ogni aspetto tecnico. Se parlassi il tedesco ti consiglierei di leggere "Basiswissen Kirchemusik (Band 2 "Chor- und Ensambleleitung")" edito da Carus e scritto a più mani da vari professori di conservatori e università tedesche, dove trovi un'ampia sezione sull'educazione della voce.
Io ho appena finito di scrivere quattro pagine di risposta al tuo post con uno schema di esercizi per l'educazione vocale del coro, ma il forum non me lo lascia pubblicare perché è troppo lungo. Se chi è interessato mi lascia un contatto email, msn o skype magari glielo spedisco, tanto è un .txt quindi zero rischio virus. Mi dispiacerebbe di aver scritto per un'ora e un quarto e non poter far leggere a nessuno il documento.
Saluti,
Fabio Mancini.
sono studente di Direzione di Orchestra e Coro all'università di Colonia e quando leggo che per un coro di non professionisti bastano scale e arpeggi in varie tonalità, senza offesa ma rabbrividisco. Il momento di "scaldare la voce" è l'unica occasione che il coro ha per migliorare la sua tecnica! Se vuoi che cantino meglio, hai bisogno di un esercizio per ogni aspetto tecnico. Se parlassi il tedesco ti consiglierei di leggere "Basiswissen Kirchemusik (Band 2 "Chor- und Ensambleleitung")" edito da Carus e scritto a più mani da vari professori di conservatori e università tedesche, dove trovi un'ampia sezione sull'educazione della voce.
Io ho appena finito di scrivere quattro pagine di risposta al tuo post con uno schema di esercizi per l'educazione vocale del coro, ma il forum non me lo lascia pubblicare perché è troppo lungo. Se chi è interessato mi lascia un contatto email, msn o skype magari glielo spedisco, tanto è un .txt quindi zero rischio virus. Mi dispiacerebbe di aver scritto per un'ora e un quarto e non poter far leggere a nessuno il documento.
Saluti,
Fabio Mancini.