Edumus Forum » Orchestra, coro e banda

Tecnica direttoriale, consigli per repertorio e tutto ciò che riguarda l'orchestra, il coro e la banda.

Entrare in banda....secondo voi?
Inviato da: manumus
Data: 20 dicembre 2010, 00:53

Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum!
Il motivo è questo..io sono diplomata in pianoforte e insegno nelle scuole medie ad indirizzo musicale!Amo il mio strumento più di ogni altra cosa ma da un po' di tempo a questa parte è cresciuto in me il desiderio di buttarmi in una nuova esperienza....ovvero la banda...ma...sono molto ma molto perplessa....
Mi prendono tutti in giro ma a me è sempre piaciuta la banda....emana un fascino particolare...
Spero che non mi prendiate in giro anche voi:-)
Cmq, a parte gli scherzi, per una mia semplice curiosità, avrei delle domande da farvi:
1)Io ho 27 anni....sono troppo vecchia:-)?
2)Anche volendo, quale strumento potrei suonare?..ovviamente studiando e partendo da zero...
3)E' meglio che lasci perdere?

Chiedo a voi che siete gli esperti del settore e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno perdere un po' di tempo per rispondere alle mie domande!!

Grazie,
Manumus

Re: Entrare in banda....secondo voi?
Data: 20 dicembre 2010, 08:25

Hai proprio ragione, la Banda emana un fascino particolare e la tua idea di entrare a far parte di questo mondo di dilettanti appassionati non è per niente balzana.
Intanto potresti portare la tua conoscenza della tastiera come percussionista (xilofono, glockenspiel, ecc.); se la tua Banda non possiede gli strumenti con un pianoforte digitale si possono fare cose di buon livello.
Se invece ti interessa uno strumento a fiato non devi fare altro che scegliere quale ti piace di più e intraprenderne lo studio: con le conoscenze musicali che hai in pochi mesi vedrai certamente risultati sorprendenti.
Tienici informati sugi sviluppi, intanto ti faccio molti auguri di Buone Festività!

Data: 27 dicembre 2010, 13:15

Ciao Andrea!
Grazie della tua esaustiva risposta!
Ho letto solo adesso il tuo messaggio!
Il problema è che io non conosco nessuno della banda della mia città e provo sinceramente un po' d'imbarazzo a presentarmi e a propormi come probabile elemento del gruppo!

Cmq nel frattempo ho deciso di intraprendere la conoscenza di uno di questi strumenti che eventualmente potrei utilizzare nella banda, come mi consigliavi tu, e poi.. chissà.....
Vi terrò sicuramente informati degli sviluppi...se ci saranno!
Intanto Auguri di Buon Natale e Buon Anno anche a voi ( seppur in ritardo :-) )

Inviato da: adreavezzoli
Data: 27 dicembre 2010, 15:57

potresti suonare le percussioni, sapendo che sei diplomata in pianoforte potrebbero affidarti parti di una certa difficoltà ritmica che altri non saprebbero suonare, oppure parti per mettallofono/xilofono.... o sistro,....

Inviato da: giulio.trbn
Data: 04 gennaio 2011, 14:32

manu :D non sentirti in imbarazzo!!!!
vai e buttati nella mischia :D
seondo me ti prendono senza battere ciglio....
da noi nelle bande ci sono le scuole di musica e offrono pure la possibilità di insegnare pianoforte....chi lo sa se fai un doppio affare ;)
suoni in banda uno strumento che ti piace (ovviamente) e insegni pure ai ragazzi :D

secondo me è il caso di provare...

vorrei citarti una frase che mi aiuta molto quando sono insicuro sulle cose...

"CHIEDERE E' META' DELL'AVERE"

buona fortuna!!!

Data: 05 gennaio 2011, 15:30

Grazie mille anche a te Giulio per l'incoraggiamento!

Devo dire che mi sto quasi convincendo:-)

Vi prometto davvero che vi farò sapere!

Intanto tantissimi auguri di buon anno a tutti voi!
A presto,
Manumus

Inviato da: anna.rizzi40
Data: 12 marzo 2011, 17:47

Ma a 27 hai il mondo davanti, vai nella banda e prova.
La musica la conosci già per cui devi solo trovare lo strumento che più si adatta a te.
Di solito al conservartorio ti guardano un po' storto se parli di banda, tu fai spallucce prova.
In quella dove suona mio marito ti fanno fare una sorta di test attitudinale, provi lo strumento che più ti attrae magari non è lui, ne provi un altro, una volta presa la decisione ti fanno l'addestramento.
E' una bella esperienza, non negartela
ciaociao
anna

Inviato da: greenday
Data: 23 aprile 2011, 15:11

Il mio professore mi ha sempre insegnato una cosa: non si è mai troppo vecchi per imparare. Tu non sei vecchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Io ho 14 anni (un po' meno di te) e anchio ho scelto di entrare a far parte della banda del mio paese, partendo da zero. Studierò il flauto traverso! Io ho il problema opposto al tuo: mi dicono che sono troppo piccola! Tu buttati e divertiti, sarà una bellissima esperienza!

Inviato da: luis55
Data: 28 giugno 2012, 09:54

Non preoccuparti...posso capire la tua perplessità, ma dato che sei anche diplomata potrai aiutare molti musici che fanno già parte della banda.
Per quando riguarda di imparare un'altro strumento...fatti la domanda...quale mi piacerebbe suonare? e vai tranquilla!
nella vita non bisogna esitare, esitando si perdono tante occasioni che potrebbero sconvolgere in meglio la nostra vita... AUGURI!

Inviato da: franatra
Data: 29 settembre 2012, 12:28

Nelle bande in cui suono non esiste il timpanista, solo raramente siamo riusciti a trovare qualcuno da fuori.
Di dove sei?
A Milano abbiamo anche degli ottimi timpani.
Ciao
Francesco