Edumus Forum » Orchestra, coro e banda

Tecnica direttoriale, consigli per repertorio e tutto ciò che riguarda l'orchestra, il coro e la banda.

Entrare in banda....secondo voi?
Inviato da: manumus
Data: 20 dicembre 2010, 00:53

Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum!
Il motivo è questo..io sono diplomata in pianoforte e insegno nelle scuole medie ad indirizzo musicale!Amo il mio strumento più di ogni altra cosa ma da un po' di tempo a questa parte è cresciuto in me il desiderio di buttarmi in una nuova esperienza....ovvero la banda...ma...sono molto ma molto perplessa....
Mi prendono tutti in giro ma a me è sempre piaciuta la banda....emana un fascino particolare...
Spero che non mi prendiate in giro anche voi:-)
Cmq, a parte gli scherzi, per una mia semplice curiosità, avrei delle domande da farvi:
1)Io ho 27 anni....sono troppo vecchia:-)?
2)Anche volendo, quale strumento potrei suonare?..ovviamente studiando e partendo da zero...
3)E' meglio che lasci perdere?

Chiedo a voi che siete gli esperti del settore e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno perdere un po' di tempo per rispondere alle mie domande!!

Grazie,
Manumus

Re: Entrare in banda....secondo voi?
Data: 20 dicembre 2010, 08:25

Hai proprio ragione, la Banda emana un fascino particolare e la tua idea di entrare a far parte di questo mondo di dilettanti appassionati non è per niente balzana.
Intanto potresti portare la tua conoscenza della tastiera come percussionista (xilofono, glockenspiel, ecc.); se la tua Banda non possiede gli strumenti con un pianoforte digitale si possono fare cose di buon livello.
Se invece ti interessa uno strumento a fiato non devi fare altro che scegliere quale ti piace di più e intraprenderne lo studio: con le conoscenze musicali che hai in pochi mesi vedrai certamente risultati sorprendenti.
Tienici informati sugi sviluppi, intanto ti faccio molti auguri di Buone Festività!

Data: 27 dicembre 2010, 13:15

Ciao Andrea!