Edumus Forum » Orchestra, coro e banda
Tecnica direttoriale, consigli per repertorio e tutto ciò che riguarda l'orchestra, il coro e la banda.
aiuto su repertorio natalizio
Inviato da:
stefania52
Data: 19 giugno 2012, 10:27
ciao, da poco ho un nuovo coro, è composto da persone adulte, e sono pochi elementi, vorrei consigli su canti natalizi da proporgli di facile apprendimento(anche 2-3 voci) ma di un bel effetto.
grazie, Stefania
grazie, Stefania
Re: aiuto su repertorio natalizio
Inviato da:
tomytomitom
Data: 09 settembre 2012, 15:30
da eseguire durante la messa o per un concerto (ad esempio coro gospel)?
Inviato da:
danielano
Data: 21 settembre 2012, 22:56
Anche io avrei bisogno dello stesso consiglio, per uno spettacolo canoro ma in chiesa.
Inviato da:
info.arsmusica
Data: 27 settembre 2012, 18:00
Ciao a tutti,
ho una bella suite della durata di circa 15 minuti
contenente i canti natalizi più tradizionali.
Il brano, chiamato "Divertimento Natalizio" è eseguibile da un coro a 1, 2 o 3 voci e può essere accompagnato da:
- pianoforte (od organo),
- pianoforte (od organo) e flauto,
- archi ed organo,
- orchestra da camera
- orchestra sinfonica.
per informazioni scrivete a
info.arsmusica@gmail.com
Buona musica!
ho una bella suite della durata di circa 15 minuti
contenente i canti natalizi più tradizionali.
Il brano, chiamato "Divertimento Natalizio" è eseguibile da un coro a 1, 2 o 3 voci e può essere accompagnato da:
- pianoforte (od organo),
- pianoforte (od organo) e flauto,
- archi ed organo,
- orchestra da camera
- orchestra sinfonica.
per informazioni scrivete a
info.arsmusica@gmail.com
Buona musica!
Inviato da:
romanabenassi
Data: 01 ottobre 2012, 16:23
ciao; se vuoi puoi andare sul sito del nostro Coro www.coralemarchi.it; ci sono delle demo del nostro CD di Natale; se ti piace qualcosa te lo mando.
maestra Romana Benassi
maestra Romana Benassi
Inviato da:
rossomalpelo
Data: 02 ottobre 2012, 21:56
ciao Romana, ho ascoltato il tuo coro e ti faccio i miei più sinceri complimenti. se puoi, mi invieresti lo spartito di bianco natale? master911@alice.it
Inviato da:
franco85297
Data: 19 novembre 2012, 14:27
Gent.ma Romana Benassi, intanto i più sinceri complimenti per i risultati raggiunti dal coro che lei dirige; eccellenti,se si tiene conto che i suoi componenti sono degli appassionati del genere corale. Vorrei però farle cortesemente notare quelle che, forse, sono delle inesattezze di presentazione che riguardano due brani dei vostri CD. La prima riguarda la nota "Montanara", la seconda la "Nenia di Natale". Entrambe sono attribuite a L. Pigarelli. Questa attribuzione riguarda probabilmente l'armonizzazione che voi avete eseguito ma non gli autori. Infatti "La Montanara" è stata scritta (come linea melodica) da T.Ortelli al Pian della Mussa, nelle alti valli di Lanzo (TO) traendo spunto da un canto pastorale che egli ascoltò in quella località. Il suo amico Pigarelli ne fece l'armonizzazione, e, in seguito fu aggiunta la parte leggendaria che riguarda Soreghina, la figlia del sole. Anche il secondo brano, la nenia di Gesù Bambino, ha origini anonime piemontesi con il titolo "Gesù Bambin l'è nato". Queste precisazioni solo per "dare a Cesare quel che è di Cesare", ossia i canti popolari italiani non sono sicuramente una prerogativa della regione trentina, ma tutte le regioni hanno arricchito, con le loro tradizioni, questo repertorio Con i più cordiali saluti Franco Baudo
Inviato da:
holli
Data: 23 novembre 2012, 17:00
me la puoi mandare con la parte orchestrale?
Grazie infinite
claudiaboselli@email.it
Grazie infinite
claudiaboselli@email.it
Inviato da:
gilda_ga
Data: 30 novembre 2012, 17:20
ciao! Mi piace tantissimo la vostra esecuzione di "Al mite Lume"....ti posso chiedere di inviarmi la partitura?
Grazie :)
Grazie :)
Inviato da:
romanabenassi
Data: 30 novembre 2012, 20:56
la ringrazio molto per le sue precisazioni; entrambi i brani li ho dedotti dal testo "Canti della montagna" della SAT; per La Montanara nel testo sono riportato tutti gli autori ma, sinceramente, pensavo andasse indicata solo l'armonizzazione; per la Nenia, nel sottotitolo si parla di lauda piemontese e infatti la nostra pronuncia forse lascia a desiderare ma, per ovvi motivi di spazio, abbiamo indicato solo l'armonizzatore.
grazie per la sua attenzione
maestra Romana Benassi
grazie per la sua attenzione
maestra Romana Benassi