Edumus Forum » Concerti

Lo spazio per segnalare concerti. *NO* corsi o concorsi musicali!

ma per farsi validare i concerti...
Inviato da: sniffatore
Data: 20 gennaio 2011, 13:38

mi spiego, ho capito che per guadagnare posizioni nelle graduatorie bisogna oltre a mille altre cose anche aver fatto tanti tanti concerti.
bene, come faccio ad attestare che questi concerti li ho fatti?

Poi, suono con un gruppo rock quasi ogni mese, sono validi anche quelli come concerti per i punteggi in graduatoria?

Re: ma per farsi validare i concerti...
Inviato da: mrguitar
Data: 30 gennaio 2011, 12:40

no!

Re: ma per farsi validare i concerti...
Inviato da: ScalaQuaranta
Data: 15 febbraio 2011, 17:21

I titoli artistici si documentano, oltre che da auto-certificazioni, anche conservando (per ciascun concerto) eventuali programmi, volantini, recensioni varie, articoli di giornale.
Ovviamente dovrà comparire in modo chiaro ed inequivocabile l'elenco dei brani presentati.
Se tu sei un pianista, va bene che ti suoni anche musica rock...(la musica fa bene alla musica!)...
ma se intendi arricchire il tuo punteggio per diventare un insegnante di pianoforte nella scuola (pianoforte classico....sempre e soltanto classico, purtroppo!), ti tocca dichiarare repertori classici (sempre e solo classici! purtroppo!!!).
Se non vado errato, conta anche il contesto in cui dichiari di aver suonato.
Per intenderci, se esegui il Rach3 per piano e orchestra all'oratorio di borgo paglia, avrai un certo punteggio; se lo stesso Rach3 lo esegui per l'associazione XXYYZZ nell'ambito della rassegna AAABBB, recensito da PPP, ripreso da KKK, registrato da XXXX....costo biglietto SSSS....presso il teatro UUUU....allora è un altro punteggio ancora, sensibilmente più importante e consistente.
Devo dire però che, poichè i punteggi artistici vengono valutati da commissioni giudicatrici costituite appositamente, i criteri di valutazione non sono sempre chiari, trasparenti e uniformati.
Si tratta però di piccole oscillazioni, con tolleranze dell'ordine del mezzo punto, o del quarto di punto.

ScalaQuaranta