Edumus Forum » Educazione Musicale
Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.
Pagina attuale: 4 di 6
Re: come scrivere un progetto musicale
Inviato da:
giditta
Data: 09 dicembre 2009, 20:08
non posso esserti d'aiuto perchè non ho esperieze del genere ciao
Inviato da:
blueclarinet
Data: 10 dicembre 2009, 08:40
Basta guardare nelle prime pagine di questo thread,
ce un modello di progetto talmente bello che sono rimasto colpito dalla semplicità e l'effetto.
in passato ho utilizzato uno postatomi da una collega che era piu incompleto e non sto utilizzando più.
Sulla disponibilità,
vorrei dire che c'è gente disponibile in questi forum,
io ne sono uno, però rispetto ai progetti non ho postato nemmeno io,
mea culpa, ripeto, anche io sto utilizzando quello proposto quà,
mi scuso per la mia momentanea indisponibilità.
Aggiungo però che spesso mi arrivano messaggi tipo,
" avanti che tipo di progetto stai facendo "
e poi non rispondono nemmeno, è più una provocazione per dire " adesso chi sei tu, da dove sei arrivato".
Certi atteggiamenti fanno male,
ogni uno di noi ha sudato per diplomarsi, tutti soffriamo per la cattiva considerazione nei nostri confronti,
la cosa piu sbagliata è la competizione tra noi.
Genera solo più acidità e cattiveria gratuita che fanno male alla musica e a noi tutti.
C'è gente che collabora e sfornano buoni frutti, invece il grosso di noi pensa solo a se stessi e anche quando fanno gruppo pensano a fregare i compagni.
Questo fa solo male a noi, c'è gente che fa di tutto per metterti il bastone tra le ruote
quando è fin troppo semplice fare qualcosa di diverso e aggirare la stupida competizione distruttiva e maligna.
ce un modello di progetto talmente bello che sono rimasto colpito dalla semplicità e l'effetto.
in passato ho utilizzato uno postatomi da una collega che era piu incompleto e non sto utilizzando più.
Sulla disponibilità,
vorrei dire che c'è gente disponibile in questi forum,
io ne sono uno, però rispetto ai progetti non ho postato nemmeno io,
mea culpa, ripeto, anche io sto utilizzando quello proposto quà,
mi scuso per la mia momentanea indisponibilità.
Aggiungo però che spesso mi arrivano messaggi tipo,
" avanti che tipo di progetto stai facendo "
e poi non rispondono nemmeno, è più una provocazione per dire " adesso chi sei tu, da dove sei arrivato".
Certi atteggiamenti fanno male,
ogni uno di noi ha sudato per diplomarsi, tutti soffriamo per la cattiva considerazione nei nostri confronti,
la cosa piu sbagliata è la competizione tra noi.
Genera solo più acidità e cattiveria gratuita che fanno male alla musica e a noi tutti.
C'è gente che collabora e sfornano buoni frutti, invece il grosso di noi pensa solo a se stessi e anche quando fanno gruppo pensano a fregare i compagni.
Questo fa solo male a noi, c'è gente che fa di tutto per metterti il bastone tra le ruote
quando è fin troppo semplice fare qualcosa di diverso e aggirare la stupida competizione distruttiva e maligna.
Inviato da:
tammy87
Data: 27 dicembre 2009, 10:12
salve a tutti....anke io avevo intenzione di presentare un progetto di musica nelle scuole materne e elementari ma volevo sapere a chi mi devo rivolgere se si deve compilare una domanda...e poi se posso presentarlo anche adesso...cmq per chi ne ha bisogno se cercate progetti didattici di musica su google ne trovate a bizzeffe...aspetto una vostra risposta...grazie mille soprattutto x la disponibilità...
Inviato da:
mietta
Data: 31 dicembre 2009, 14:43
tammy87 Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve a tutti....anke io avevo intenzione di
> presentare un progetto di musica nelle scuole
> materne e elementari ma volevo sapere a chi mi
> devo rivolgere se si deve compilare una
> domanda...
Devi fare domanda, controllando però che in quella scuola ci sia l'offerta, andando sui siti delle scuole per vedere se cercano esperti per Pon o altri progetti, oppure vai scuola per scuola e chiedi nelle segreterie.
> salve a tutti....anke io avevo intenzione di
> presentare un progetto di musica nelle scuole
> materne e elementari ma volevo sapere a chi mi
> devo rivolgere se si deve compilare una
> domanda...
Devi fare domanda, controllando però che in quella scuola ci sia l'offerta, andando sui siti delle scuole per vedere se cercano esperti per Pon o altri progetti, oppure vai scuola per scuola e chiedi nelle segreterie.
Inviato da:
mietta
Data: 31 dicembre 2009, 14:48
blueclarinet Scritto:
> Basta guardare nelle prime pagine di questo
> thread,
> ce un modello di progetto talmente bello che sono
> rimasto colpito
Il progetto mgliore nasce da se' stessi e dalle proprie idee, me ne sono resa conto da sola.
Nessuno può scrivere un progetto per un altro, non conoscendo i gusti e le competenze dell'altro.
> Aggiungo però che spesso mi arrivano messaggi
poi non rispondono nemmeno, è più una
> provocazione per dire " adesso chi sei tu, da dove
> sei arrivato".
>
> Certi atteggiamenti fanno male,
Pensa che a me non ha mai risposto nessuno qui, tanto che arrivo a pensare che sia un sito fantasma :-)
hai ragione, c'è molta competizione tra noi, forse più che in ogni altro settore, però allora ricorda che chi teme molto le competenze degli altri, di proprie non ne ha in quantità...
A buon intenditor...
Ciao! ;-)
> Basta guardare nelle prime pagine di questo
> thread,
> ce un modello di progetto talmente bello che sono
> rimasto colpito
Il progetto mgliore nasce da se' stessi e dalle proprie idee, me ne sono resa conto da sola.
Nessuno può scrivere un progetto per un altro, non conoscendo i gusti e le competenze dell'altro.
> Aggiungo però che spesso mi arrivano messaggi
poi non rispondono nemmeno, è più una
> provocazione per dire " adesso chi sei tu, da dove
> sei arrivato".
>
> Certi atteggiamenti fanno male,
Pensa che a me non ha mai risposto nessuno qui, tanto che arrivo a pensare che sia un sito fantasma :-)
hai ragione, c'è molta competizione tra noi, forse più che in ogni altro settore, però allora ricorda che chi teme molto le competenze degli altri, di proprie non ne ha in quantità...
A buon intenditor...
Ciao! ;-)
Inviato da:
tammy87
Data: 31 dicembre 2009, 17:42
faccio a tutti una domanda...come mai nelle scuole del mio paese ogni hanno c'è un'insegnante di musica che prende 5 euro a bambino x tutto l'anno?secondo voi questo è un progetto?mah...cmq grazie di tutto...
Inviato da:
mietta
Data: 31 dicembre 2009, 18:29
tammy87 Scritto:
> faccio a tutti una domanda...come mai nelle scuole
> del mio paese ogni hanno c'è un'insegnante di
> musica che prende 5 euro a bambino x tutto
> l'anno?secondo voi questo è un progetto?mah...cmq
> grazie di tutto...
Cioè? Ti spieghi meglio? 5 euro per che cosa?
> faccio a tutti una domanda...come mai nelle scuole
> del mio paese ogni hanno c'è un'insegnante di
> musica che prende 5 euro a bambino x tutto
> l'anno?secondo voi questo è un progetto?mah...cmq
> grazie di tutto...
Cioè? Ti spieghi meglio? 5 euro per che cosa?
Inviato da:
blueclarinet
Data: 04 gennaio 2010, 23:42
Si,
Probabilmente non ha fondi dal comune e gli insegnanti hanno deciso ed ottenuto la possibilità di far pagare una piccola tassa ai genitori, succede spesso, visto che i comuni non finanziano oppure finanziano altri, allora gli istituti possono ovviare in questo modo se ritengono sia il caso.
Tornando al progetto messo in questo thtìreath,
se non leggete non rispondete, altrimenti si corre il rischio di dire cose inesatte.
Il modello inserito in questo argomento è un modello di come esporre il progetto e non un progetto già fatto, i dirigenti scolastici sono diversi l'uno dall'altro, le realtà pure e gli insegnanti di supporto pure,
come si può pensare di proporre lo stesso progetto in posti diversi?
non è detto che funzioni, senza considerare che le competenze di ogni uno di noi è differente.
Tornando alla competizione e alla gelosia,
ti garantisco che fuori dalla tua porta c'è gente con tanta voglia di rubarti l'idea ed applicarla magari in malomodo ma al posto tuo.
Troppo spesso ho avuto modo di pensarlo, se noi non iniziamo ad essere leali ed aiutarci a vicenda meglio non pretendere a tutti i costi l'aiuto degli altri,
l'arroganza non premia.
Probabilmente non ha fondi dal comune e gli insegnanti hanno deciso ed ottenuto la possibilità di far pagare una piccola tassa ai genitori, succede spesso, visto che i comuni non finanziano oppure finanziano altri, allora gli istituti possono ovviare in questo modo se ritengono sia il caso.
Tornando al progetto messo in questo thtìreath,
se non leggete non rispondete, altrimenti si corre il rischio di dire cose inesatte.
Il modello inserito in questo argomento è un modello di come esporre il progetto e non un progetto già fatto, i dirigenti scolastici sono diversi l'uno dall'altro, le realtà pure e gli insegnanti di supporto pure,
come si può pensare di proporre lo stesso progetto in posti diversi?
non è detto che funzioni, senza considerare che le competenze di ogni uno di noi è differente.
Tornando alla competizione e alla gelosia,
ti garantisco che fuori dalla tua porta c'è gente con tanta voglia di rubarti l'idea ed applicarla magari in malomodo ma al posto tuo.
Troppo spesso ho avuto modo di pensarlo, se noi non iniziamo ad essere leali ed aiutarci a vicenda meglio non pretendere a tutti i costi l'aiuto degli altri,
l'arroganza non premia.
Inviato da:
aleparisi
Data: 01 febbraio 2011, 11:56
Ciao Carmen!
Potresti inviare il progetto anche a me?
Grazie mille davvero.
parisi.alessandra@gmail.com
Alessandra
Potresti inviare il progetto anche a me?
Grazie mille davvero.
parisi.alessandra@gmail.com
Alessandra
Inviato da:
dydi81
Data: 17 marzo 2011, 12:16
ciao a tutti,
vorrei presentare un progetto di musica nelle scuole per l'anno prossimo ma non l'ho mai fatto e non so da dove cominciare.Potete aiutarmi?Grazie
vorrei presentare un progetto di musica nelle scuole per l'anno prossimo ma non l'ho mai fatto e non so da dove cominciare.Potete aiutarmi?Grazie
Pagina attuale: 4 di 6