Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

Uso clavietta prima media
Inviato da: dido93
Data: 11 settembre 2009, 13:57

Salve,

insegno da poco educazione musicale nella scuola media e mi piacerebbe confrontarmi con colleghi di maggiore "anzianità"....di servizio...s'intende...:-) Una curiosità: la clavietta (o tastiera elettronica che sia...) la fate usare già in prima media? Scrivo questo perché parlando con i colleghi, questi mi facevano presente che l'insegnante che c'era l'anno precedente faceva fare pratica strumentale (in maniera regolare...magari con saggio di fine anno...) solo alle classi seconde e terze... Per quanto concerne le prime, la pratica strumentale era molto più sporadica e non vi è stato alcun saggio finale (a quanto mi è stato fatto capire...).
Io no vedo preclusione alcuna a far suonare (ovviamente brani facili...) anche i ragazzini di prima... Cosa ne pensate (e ovviamente, voi come vi regolate...)? Così, giusto per confrontarci...;-)

Saluti

Re: Uso clavietta prima media
Inviato da: rinomusic
Data: 11 settembre 2009, 21:35

Io preferisco non usarla a favore del flauto o chitarra.

Trovo che sia uno strumento comunque difficile, oltre che poco espressivo.

Purtroppo devo registrare che, a causa di vari interventi musicali svolti nella scuola primaria, sempre più alunni arrivano con questo strumento.

Naturalmente incoraggio gli alunni a continuare con essa, senza stare a cambiare e spendere altri soldi, ma consiglio, alla prima occasione, in caso di rottura dello strumento regali, di optare per la chitarra classica.

Francamente trovo poi sbagliato spendere dai 20 ai 50 euro per comprare quelle tastierine elettroniche a batterie che suonano piano e non sono dinamiche.

Inviato da: blueclarinet
Data: 12 settembre 2009, 06:32

Io non sarei così contro alla diamonica,
Di certo però formerei ogni classe con uno strumento diverso,
così che ai saggi sfrutterei chitarre flauti e diamoniche,
tanto i libri oggi hanno le basi di tutti e tre gli strumenti,
Fare un saggio con tre strumenti diversi può dare molte più soddisfazioni.

Tornando al discorso,
se i ragazzi hanno già delle basi che quindi possono dare già risultati perchè no?

Comunque visto che sei nuovo,
non sai le motivazioni ma un 'insegnante più esperto di te se ha deciso così ci sarà un perchè.

Il mio consiglio e di non farti imporre regole dal sistema, solo perchè prima si faceva così,
ma allo stesso tempo segui un pò le abitudini dei tuoi predecessori,
almeno fino a quando hai delle tue esperienze o non sai di preciso quale motivazione c'erano sotto,
sicuramente siete due individui diversi e con preparazioni ed esperienze diverse,
appunto esperienze che sarebbe buono sfruttare almeno fino a quando non se ne ha delle proprie.

Quindi fai come credi tu,
non farti imporre le cose ma tieni in considerazione quello che ha fatto prima di te chi aveva piu esperienza in campo,
almeno per un po di tempo.

Messaggio modificato il giorno 12/09/2009, 06:35

Data: 12 settembre 2009, 11:13

Grazie dei consigli...

Forse sarò di parte (in quanto pianista) ma anch'io trovo che una piccola tastiera in fondo tanto male non è...certo il suono non avrà lo stesso "calore" di quello di una chitarra o di un violino...ma io pianista sono, e sinceramente preferisco insegnare lo strumento che conosco...
E comunque sono convinto che preparando bene i ragazzi e scrivendo loro cose carine...si possono fare ottimi progressi ed ottime cose anche con delle semplici tastiere...magari usando anche gli strumenti Orff per accompagnare...
Sono d'accordo sul fatto che non vi debba essere alcuna forma di preclusione nei riguardi degli alunni di prima...soprattutto se poi arrivano già con un buon bagaglio di nozioni musicali dalla scuola primaria (e a me sembra che abbiano avuto una buona preparazione di base...). Certo, ascoltare chi ha magari 25 anni di insegnamento sulle spalle ogni tanto non fa male...ma anche fare di testa propria...soprattutto quando si è convinti della bontà degli elementi che si hanno sotto mano....

Inviato da: Selvaticus
Data: 14 settembre 2009, 23:08

Con 150 alunni,c'è poco da giocare....Il flauto,dal suono non sempre gradevole,bisogna anche ammetterlo,è lo strumento però che unisce in sè caratteristiche di maneggevolezza,poco peso,costo oltremodo contenuto ed uso non difficilissimo. Ho provato,a suo tempo a permettere alle tastiere (personali),di intervenire,ma gli inconvenienti erano ben maggiori dei vantaggi:spine elettriche in numero insufficiente,batterie dimenticate,tastiere delle più varie dimensioni,dalle mini con un'ottava e mezza,a quelle semiprofessionali. Per questi ed altri motivi,ho optato,ben sapendo che musicalmente si poteva far di meglio,per il flauto. E l'esperienza è valsa la candela...per l'esperienza musicale nel triennio della Media e per...il mio sistema nervoso. Che non è poco.Conosco colleghi che lavorano in vasti istituti,ai quali è permesso scegliere gli alunni (per le attività integrative pomeridiane)che desiderano fare musica fra coloro che ne fanno domanda,ed hanno già esperienza. Quindi per loro è un'altra cosa.

Data: 15 settembre 2009, 10:09

Selvaticus Scritto:
-------------------------------------------------------
> Con 150 alunni,c'è poco da giocare....Il
> flauto,dal suono non sempre gradevole,bisogna
> anche ammetterlo,è lo strumento però che unisce in
> sè caratteristiche di maneggevolezza,poco
> peso,costo oltremodo contenuto ed uso non
> difficilissimo. Ho provato,a suo tempo a
> permettere alle tastiere (personali),di
> intervenire,ma gli inconvenienti erano ben
> maggiori dei vantaggi:spine elettriche in numero
> insufficiente,batterie dimenticate,tastiere delle
> più varie dimensioni,dalle mini con un'ottava e
> mezza,a quelle semiprofessionali. Per questi ed
> altri motivi,ho optato,ben sapendo che
> musicalmente si poteva far di meglio,per il
> flauto. E l'esperienza è valsa la candela...per
> l'esperienza musicale nel triennio della Media e
> per...il mio sistema nervoso. Che non è
> poco.Conosco colleghi che lavorano in vasti
> istituti,ai quali è permesso scegliere gli alunni
> (per le attività integrative pomeridiane)che
> desiderano fare musica fra coloro che ne fanno
> domanda,ed hanno già esperienza. Quindi per loro è
> un'altra cosa.

Effettivamente per quanto concerne il peso, la manegevolezza e la trasportabilità, il flauto non ha rivali... Ma come hai già accennato tu (suono non sempre gradevole...) è certamente più difficile ottenere una buona intonazione generale col flauto, che non con le tastiere...
In ogni caso, la scelta dello strumento non credo sia la questione fondamentale per un docente di scuola media: tutto puo' andar bene...
Cio' che conta, credo, sia dare una corretta (e rigida...) impostazione "ritmica" agli alunni, incoraggiarli quando sbagliano, farli provare e riprovare, far loro acquisire quel gusto estetico tale da permettere di portarli...pian piano...alla scoperta di mondi musicali a loro probabilmente sconosciuti (barocco, classicismo..ecc...).

Inviato da: blueclarinet
Data: 26 settembre 2009, 10:45

un mio collega fa usare la diamonica da sempre,
anzitutto perchè il suo suono è contenuto e non darà mai luogo ai baccanali che fanno facendoli fischiare e poi il costo in fine non è sostenuto dalla scuola,
il flauto è pur sempre monofonico la diamonica due note le farà sempre.

Insomma non diciamo male a nessun strumento, ogni uno ha le sue caratteristiche buone e cattive,
la chitarra ha un costo maggiore ma una qualità nell'accompagnamento che non ha rivali,
quindi se si riesce ad avviare un laboratorio di anche solo 3 4 ragazzi che magari già lo suonano,
nei vostri saggi avrete un notevole arricchhimento ed approvazione di tutti.

Forse è meglio creare il tutto in base alle conoscenze dell'insegnante,
un clarinettista magari si sente piu a suo agio nell'insegnare il flauto,
un tastierista la diamonica.

Inviato da: fergio
Data: 10 ottobre 2009, 09:05

Uso della claviettà, mah, io personalmente sono contrario a strumenti di tipo eletronico.
Molto meglio strumenti naturali, che non hanno costi e sono facilmente trovabili, per esempio
la voce, le percussioni corporali(Body percussion).
In fondo l'obiettivo è l'educazione della sensibilià musicale e la voce è lo strumento perfetto per eccellenza.

Giovanni
http://www.lafavolavagante.it/La%20Favola%20Vagante.htm