Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
difficolta ed mus con bambini delle elementari
Inviato da: aunktintaun
Data: 21 ottobre 2009, 09:43

ciao a tutti
da questo anno scolastico ho iniziato, per la prima volta, a fare dei laboratori extracurricolari.
mi son ritrovato davanti delle classi di bambini delle elementari (8/9anni).
non hanno idea di cosa sia un suono grave e uno acuto...non sono riuscito nella prima lezione a far capire loro la differenze di altezza tra un suono e l'altro.
alle medie tutto si risolve velocemnte con stupidissimi esempi...alle elementari non riesco a capire bene come agire.
cosa posso fare per far capire a questi bambini che un suono grave è diverso da uno acuto?
oltretutto ho constatato che tra 12 bambini di un laboratorio il 90% non riesce a imitare cantando delle semplicissime melodie intonate da me in falsetto(per adattarmi al loro registro)...non intonano nemmeno singoli suoni per imitazione...
voi che mi suggerite?

Re: difficolta ed mus con bambini delle elementari
Inviato da: anna64
Data: 24 ottobre 2009, 09:00

aunktintaun Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao a tutti
> da questo anno scolastico ho iniziato, per la
> prima volta, a fare dei laboratori
> extracurricolari.
> mi son ritrovato davanti delle classi di bambini
> delle elementari (8/9anni).
> non hanno idea di cosa sia un suono grave e uno
> acuto...non sono riuscito nella prima lezione a
> far capire loro la differenze di altezza tra un
> suono e l'altro.
> alle medie tutto si risolve velocemnte con
> stupidissimi esempi...alle elementari non riesco a
> capire bene come agire.

Dipende da quali esempi hai fatto: non credo basti una lezione. Se non hanno mai fatto un tipo di lavoro prima devi farlo tu: parti con la discriminazione dei suoni naturali e artificiali, suoni lunghi e corti e suoni piano e forte. Poi affronta suoni gravi e acuti. Magari è solo un problema lessicale: Suoni alti e bassi va benissimo. Comunque, se ti può consolare, hanno problemi anche alle medie.

> cosa posso fare per far capire a questi bambini
> che un suono grave è diverso da uno acuto?
> oltretutto ho constatato che tra 12 bambini di un
> laboratorio il 90% non riesce a imitare cantando
> delle semplicissime melodie intonate da me in
> falsetto(per adattarmi al loro registro)...non
> intonano nemmeno singoli suoni per imitazione...
> voi che mi suggerite?

Parti dal fargli intonare filastrocche e conte di due, tre, quattro, cinque suoni (giro,girotondo). 12 bambini sono pochini per fare un coro, però puoi fare un buon lavoro di educazione all'orecchio. Non avere fretta e ti consiglio: "Teste fiorite" di M. Piatti (filastrocche di Rodari musicate da Piatti), i vari volumi di "Insieme cantiamo e danziamo" di S. Varnavà, ed. Rugginenti, e "Altro che musica" di C. Paduano e M. Sanna.
Ciao. Anna

Inviato da: blueclarinet
Data: 25 ottobre 2009, 06:41

Consolati,
ieri ho visto per la prima volta un ragazzo che studia strumento in una SMIM.
E' al terzo anno di medie ed è il terzo anno che studia clarinetto,
adesso verrà a ripetizione da me.

Praticamente è stonato come una campana e nemmeno va a tempo nel modo corretto.
Mi domando come sia possibile con ed mus e strumento,
farà tre lezioni a settimana se non quattro nei periodi dei saggi.

Eppure è così, nessuno gli ha mai imposto di cantare e riconoscere i suoni,
imitando semplici composizioni di due suoni sbaglia lo stesso.

Sto pratiamente iniziando da zero, come un bimbo di sei anni.

Peccato che si arrivi alla terza media in queste condizioni.

Inviato da: giusi
Data: 26 ottobre 2009, 07:34

Purtroppo nella scuola italiana, già in difficoltà per le ragioni che conosciamo, la musica gioca da sempre il ruolo della Cenerentola...
se vuoi trovare qualche idea di cosa puoi fare in pratica (più importante della teoria, visto che hai verificato che i bambini non sanno neppure cantare a imitazione) puoi dare una occhiata al sito della Associazione Italiana Kodály www.aikem.it
Troverai materiale e suggerimenti operativi. Sul sito www.musicalfabeto.it puoi trovare invece un corso gratuito online di lettura in solmisazione, che ti può indicare una delle strade percorribili per approcciarsi alla musica in modo cosciente.
Buon lavoro!

Inviato da: fergio
Data: 26 ottobre 2009, 08:39

Behh..io penserei prima di tutto a fargli fare qualcosa(cantare, suonare, muoversi) e dopo gli spiegherei la ....teoria.

se ti può aiutare nel mio sito trovi La storia della cipolla del casale, con disegni da colorare, una marcetta da cantare, marciare, e accompagnare con strumenti semplice.

ciao
Giovanni
http://www.lafavolavagante.it/La%20Favola%20Vagante.htm

Data: 26 ottobre 2009, 12:41

ciao grazie per i consigli
allora io ho iniziato subito col farli cantare...
il problema è che ho solo 15 ore di un progetto regionale extra curricolo...devo prepare 3 pezzi da cantare per natale...
non ho tutto il tempo necessario per fare quello che mi dite...
i vostri consigli mi torneranno utili in altre situazioni.
grazie mille

Inviato da: blueclarinet
Data: 29 ottobre 2009, 04:18

Certo che in sole 15 ore come primo anno è dura fare tre brani.
Hai già scelto il repertorio?

Perchè questo forse è il piu difficile.
Comunque non prescinderei dalle note,
i ragazzi possono tranquillamente iniziare a leggere il testo ,
poi a leggerlo ritmicamente e poi introducendo le note,
nel frattempo prepari l'educazione all'ascolto e alla riroduzione,
così in 15 ore dovresti riuscirci.

Logicamente un'ora non puoi ripetere la stessa cosa fino a che riescano,
Quindi frazionando la lezione in varie paarti inizi a mettere su un tassello per volta.

Tienici informati dei progressi così che la tua esperienza possa servire anche ad altri e si possa interagire.

Ciao Nicola.

Inviato da: nicolaconci
Data: 03 novembre 2009, 08:48

Caro maestro,
Lei si immagina un idraulico che riesce a farsi dare l'appalto per dei lavori, dopo essersi proposto e aver dichiarato di essere a conoscenza del mestiere, infatti conosce tutti i nomi e i termini del materiale idraulico: tubi, raccordi, rubinetti, filtri e quant'altro, ma non avendolo mai fatto, al ricevimento dell'incarico esclama terrorizzato: "Aiuto! adesso cosa devo fare? Chi mi insegna il mio mestiere?" Essere musicisti o insegnanti non è la stessa cosa, sono due "mestieri" diversi.
Fare il mestiere dell'insegnante non significa chiedere consigli su un'unica "ricetta" "la ricetta dei suoni gravi e acuti" (per esempio) ma sentirsi impegnati a intraprendere un percorso didattico e "il ricettario" sarebbe il libro meno adatto.
Io capisco che anche i musicisti debbano vivere ma ritengo saggio che, per intraprendere un percorso ci si debba pure equipaggiare a dovere, altrimenti si è costretti a vivere alla giornata, chiedendo aiuti di porta in porta, senza neppure conoscere il tragitto da percorrere. Le consiglio di seguire qualche corso di didattica, quella didattica che nessun Conservatorio ha insegnato ai propri allievi.
Auguri e... non si perda d'animo, corra subito ai ripari, altrimenti rischia di provocare danni, anche alla sua deontologia di insegnante.
Le scrivo con rispetto, prima verso di lei, poi anche nei confronti di quei bambini che dovrà "affrontare" e "illuminare" con la sua saggezza.
Mi scuso per la durezza, ma alla mia veneranda età di settant'anni, e quasi cinquanta di insegnamento, me lo permetta.
Affettuosamente.
Nicola Conci

Data: 04 novembre 2009, 00:25

nicolaconci Scritto:
-------------------------------------------------------
> Caro maestro,
> Lei si immagina un idraulico che riesce a farsi
> dare l'appalto per dei lavori, dopo essersi
> proposto e aver dichiarato di essere a conoscenza
> del mestiere, infatti conosce tutti i nomi e i
> termini del materiale idraulico: tubi, raccordi,
> rubinetti, filtri e quant'altro, ma non avendolo
> mai fatto, al ricevimento dell'incarico esclama
> terrorizzato: "Aiuto! adesso cosa devo fare? Chi
> mi insegna il mio mestiere?" Essere musicisti o
> insegnanti non è la stessa cosa, sono due
> "mestieri" diversi.
> Fare il mestiere dell'insegnante non significa
> chiedere consigli su un'unica "ricetta" "la
> ricetta dei suoni gravi e acuti" (per esempio) ma
> sentirsi impegnati a intraprendere un percorso
> didattico e "il ricettario" sarebbe il libro meno
> adatto.
> Io capisco che anche i musicisti debbano vivere ma
> ritengo saggio che, per intraprendere un percorso
> ci si debba pure equipaggiare a dovere, altrimenti
> si è costretti a vivere alla giornata, chiedendo
> aiuti di porta in porta, senza neppure conoscere
> il tragitto da percorrere. Le consiglio di seguire
> qualche corso di didattica, quella didattica che
> nessun Conservatorio ha insegnato ai propri
> allievi.
> Auguri e... non si perda d'animo, corra subito ai
> ripari, altrimenti rischia di provocare danni,
> anche alla sua deontologia di insegnante.
> Le scrivo con rispetto, prima verso di lei, poi
> anche nei confronti di quei bambini che dovrà
> "affrontare" e "illuminare" con la sua saggezza.
> Mi scuso per la durezza, ma alla mia veneranda età
> di settant'anni, e quasi cinquanta di
> insegnamento, me lo permetta.
> Affettuosamente.
> Nicola Conci
Buonasera signore.
ho 45 anni meno di lei e questo è il mio primo laboratorio con bambini di 9 anni...chiedo venia...ma prima di mettermi a fare il mestiere non posso aspettare 45 anni essendo cosi sicuro da avere tutti ferri del mestiere al mio camando (al mio comando tutto qui sta...beato barbiere).
Ora anche io vorrei essere un pò duro con lei...perche a 70 anni continua ancora a lavorare? sa quanta gente sta a casa per questo motivo?
sà quanta gente non impara il mestire perche non gli viene data la possibilità?
io son riuscito ad avere un misero laboratorio di 15 ore, con dei bambini di 9 anni, dopo aver preso 2 diplomi di strumento e dopo aver frequentato un corso quadriennale di didattica della musica (dove i prof facevano tanto i sacenti spiegandoci come far cantare dei bambini quando poi alla fine cantavamo noi, che di musica ne abbiamo masticato in abbondanza, e non dei bambini)...ma la teoria da sola non serve,non sereve...bisogna sporcarsi le mani per imparare il mestiere...e ce le facessero sporcare ste mani una volta per tutte!!

p.s.
in 3 lezioni (6ore) i bambi cantano "quasi autonomamante" l'albero di natale e adeste fideles (ovviamente non polifonicamente)...alcuni bambini ancora non riescono ad intonare le melodie (sono 3 su 15) ma pian piano con sacrificio e dedizione riuscirò a far cantare anche loro...
p.s.s.
non vorrei accende nessuna polemica.
quindi se questo botta e risposta (che spero finisca qui) dovesse continuare, non portando giovamento a nessuno, chiederò di chiudere la discussione.

Messaggio modificato il giorno 04/11/2009, 00:33

Data: 04 novembre 2009, 00:30

p.s.s.s.
complimenti per il curriculum!
sto gia guardando dentro il sito minipolifonici...chissa che non trovi qualcosa di interessante...
salutos

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2