Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Musica per i miei bambini.
Inviato da: fioralb
Data: 13 novembre 2009, 20:54

Salve,
il mio nome è Fiorella, ho due bambini di quasi 5 e 7 anni.
Vorrei trovare su questo forum indicazioni utili a far crescere i miei figli all'insegna di un'educazione musicale viva, allegra, coinvolgente in poche parole........ con la passione per la musica.
Non ho mai avuto modo di studiare musica , ma leggere i vostri interventi mi fa pensare che non sia mai troppo tardi.

Re: Musica per i miei bambini.
Inviato da: aldeo
Data: 13 novembre 2009, 21:10

Sulla ultima frase sono daccordissimo!!!
sul resto, purtroppo non sono in grado di dare aiuto, ma sicuramente nel forum ci saranno diversi a poterlo fare e lo faranno!!!

Inviato da: ruzzeddu
Data: 14 novembre 2009, 12:41

ciao,se sei laziale posso aiutarti io con la propedeutica musicale per i bambini e anche per l'insegnamento tecnico della musica(pianoforte,flauto,tastiera,solfeggio).lavoro da molti anni nella scuola materna e elementare insegnando musica ai bambini,con molta passione e motivazioni pedagogiche precise.se posso esserti utile anche solo per avere informazioni sarò felice di aiutarti,
buona musica,
quodlibet_gold@libero,it

Inviato da: nicolaconci
Data: 16 novembre 2009, 08:17

Cara Fiorella, se cerchi proposte, stimoli per il tuo interrogativo, su internet ci sono moltissime proposte, molte anche assai valide. Cerca su: pubblicazioni didattiche musicali per bambini.
Auguri e soprattutto: complimenti per la tua sensibilità alla musica per i bambini.

Inviato da: fergio
Data: 17 novembre 2009, 09:21

Ciao Fiorella, forse ho quello che fa per te, decidi tu.

Io sono Giovanni Ferraro, mi occupo di educazione dei bambini con la fiaba, la musica la fantasia.

In questo momento è in atto la campagna abbonamenti ai miei concerti didattici e in famiglia che puoi vedere qui:
http://www.lafavolavagante.it/progarmmazione.htm

se non sei di Palermo, non preoccuparti, farò presto delle pubblicazioni per bambini con musica, fiabe, disegni da colorare, tutte con una grande qualità, intanto puoi scaricare un'anteprima a questa pagina:
http://www.lafavolavagante.it/Download%20partiture.php

scrivimi personalmente se hai dubbi o per ulteriori info

Giovanni

http://www.lafavolavagante.it/La%20Favola%20Vagante.htm

Inviato da: blueclarinet
Data: 21 novembre 2009, 09:50

Ciao Fiorella,
i miei figli hanno quasi la stessa età.

Se tu vuoi che cresca in loro la passione e la musicalità,
ascolta sempre musica con loro,
accostali anche alla musica classica, metti cd in macchina,
trova canzoncine facili da fare assieme, come per natale ad esempio,
coinvolgili e anche se non sei una musicista, canta con loro,
ci sono programmi per il karaoke ad esempio,
devi scegliere brani facili ed adatti ai bimbi e non quelle di san remo,
ad esempio lo zecchino d'oro,
temi natalizi ecc.
leggi il testo con loro e pian pianino impareranno a cantari assieme a te,
passione e costanza da parte tua.
vedrai che in loro l'interesse per la musica crescerà e l'orecchio musicale prenderà forma,
poi appena puoi rivolgiti ad un esperto per fare i resto,
sicura però che in quesa fase è piàù importante riuscire a far nascere la passione piuttosto che fare lezioni super impegnate.

Inviato da: nicolaconci
Data: 23 novembre 2009, 07:13

Cara Fiorella,
ci sono testi per bambini molto belli e molti di essi sono pensati proprio per loro.
Io non posso entrare nello specifico delle pubblicazioni essendone personalmente coinvolto ma, come t'ho scritto tempo fa, cerca su pubblicazioni di canti e testi didattici, troverai molto.
Comunque già, come ha scritto blueclarinet, far ascoltare musica, sarà loro molto utile, non risolutivo ma sensibilizzante. Non aver paura, fai ascoltare anche Mozart, o meglio, soprattutto Mozart, poi anche musica leggera. Le canzoni dello Zecchino d'oro sono come lo zucchero filato che vendono alle fiere, molto appariscenti ma assolutamente poco "nutrienti".
Canta con loro anche canti della tradizione della tua regione.
Specie per il bambino più piccolo, preoccupati di sensibilizzarlo alla musica, per portarlo successivamente al desiderio di conoscerla e impararla.
Ciao
Nicola Conci

Inviato da: francescox
Data: 25 novembre 2009, 09:18

Fa molto bene, a me la musica ha dato tanta gioia. per quanto riguarda i suoi bambini su internet c'è tanta musica.

Inviato da: fioralb
Data: 25 novembre 2009, 21:11

Vi ringrazio tanto per i consigli ed i ringraziamenti.
Sto acquistando delle belle pubblicazioni sulla musica per bambini,sto creando in casa una cesta contenente diversi strumentini musicali (xilofono, triangolo,tamburelli, maracas ecc. ecc.)
Seguendo il vostro consiglio quando siamo in casa, mentre i bambini giocano, sintonizzo la TV sul canale Sky 728, che trasmette continuamente musica classica, o canali similari che trasmettono jazz, blues,rock ecc.
Ho inoltre prenotato per il mese prossimo una bella iniziativa: una lezione concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
Vi farò sapere l'esito di questa dieta musicale!

Inviato da: le_ugole
Data: 15 dicembre 2009, 00:42

fergio Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao Fiorella, forse ho quello che fa per te,
> decidi tu.
>
> Io sono Giovanni Ferraro, mi occupo di educazione
> dei bambini con la fiaba, la musica la fantasia.
>
> In questo momento è in atto la campagna
> abbonamenti ai miei concerti didattici e in
> famiglia che puoi vedere qui:
> http://www.lafavolavagante.it/progarmmazione.htm
>
> se non sei di Palermo, non preoccuparti, farò
> presto delle pubblicazioni per bambini con musica,
> fiabe, disegni da colorare, tutte con una grande
> qualità, intanto puoi scaricare un'anteprima a
> questa pagina:
> http://www.lafavolavagante.it/Download%20partiture
> .php
>
> scrivimi personalmente se hai dubbi o per
> ulteriori info
>
> Giovanni
>
> http://www.lafavolavagante.it/La%20Favola%20Vagant
> e.htm

ciao che bello trovare chi come me si immerge nella musica e nelle fiabe...io cerco di coinvolgere anche le mamme e il mio coro le ugole ne è la dimostrazione...
un coro composto da mamme e da bambini...io sono la direttora...tutto è molto allegro e lo scopo è imparare assieme emozionandoci....
cerco appena posso di contagiare chiunque a vari livelli...dai piccoli di 2 anni con le maracas e la voce alle mamme con la voce e glockenspiele....tastiere e percussioni....
purtroppo lavoro a progetto e le mie iniziative non durano anni come desidererei....
anche se il lavoro quotidiano con mia figlia mi sta dando molte soddisfazioni...l'obbiettivo è la condivisione del linguaggio musicale ...

ciao e buon lavoro----armoniosi saluti...c.v.

www.myspace.com/lalberodellamusica
complimenti....

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2