Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

Suoni di classe
Inviato da: fabian
Data: 19 novembre 2009, 19:15

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabiana e insegno (non musica, purtroppo) alle scuole medie. Sono arrivata al vostro forum cercando idee per partecipare ad un progetto (gratuito, sigh!) che ci hanno proposto a scuola. Il progetto riguarda la musica, la musica come professione, e c'è anche la possibilità di partecipare ad un concorso. Ho pensato che fosse un buon modo di motivare i ragazzi a fare qualcosa dato che, come notate anche voi in più post, non è un'impresa facile... L'idea è anche di coinvolgere magari anche i colleghi di musica e di altre materie. Il progetto è collegato ad una serie televisiva molto seguita (JONAS) ed infatti i ragazzi subito si sono mostrati entusiasti (per ora...), il problema ora è cosa fare. Loro hanno proposto una cover di una canzone dei JONAS BROTHERS, ma a me sembrava un po' banale e speravo di fare qualcosa di più originale.
Qualcuno di voi conosce il progetto? qualche idea?
Informazioni sul progetto le trovate qui: http://www.scuola.net/disneychannel/suonidiclasse.html
io ho prenotato tramite il numero verde.
Grazie mille e piacere di avervi conosciuto!
F

Re: Suoni di classe
Inviato da: blueclarinet
Data: 21 novembre 2009, 10:03

veramente nel sito si parla di
creare testi, arrangiare musiche,sperimentare fenomeni di acustica, scenografia ed approfondire temi culturali, non di fare delle cover.

l'obbiettivo di questo progetto è quello di indirizzare i ragazzi verso l'originalità, la creatività e non diventare esecutori riproduttori,
di quelli il mondo ne è pieno.

Quindi con i moduli che riceverai, seguendo il percorso, dovrete creare un testo una melodia , un arrangiamento ed una scenografia.
Approfitta per selezionare temi già svolti in classe, vedi i progetti di fine anno, eco school o cos'altro avete fatto, approfondite l'argomento e poi aiutali nel ralizzare testo ed il resto.
Buon lavoro.