Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

costruire strumenti musicali
Inviato da: ScalaQuaranta
Data: 08 febbraio 2011, 17:42

Salve a tutti,
insegno ed. musicale da 3 anni circa. ho scelto di dedicare una parte del programma di ed. musicale alla costruzione di strumenti musicali con materiale di consumo, costruzione non fine a se stessa:
gli strumenti che ho fatto finora costruire suonano davvero e, se fatti bene, suonano ancora meglio! e l'obiettivo successivo è la costituzione di una grande orchestra ritmico-percussiva-tribale-urban-quasihip-hop....più o meno, inter-classe: cioè rivolto ad un intera sezione (1a, 2a e 3a media di un'unica sezione).
mi piacerebbe condividere le esperienze e, soprattutto, scambiare le istruzioni per la costruzione di strumenti musicali effettivamente e praticamente utilizzabili.

Per adesso, sono riuscito a raccogliere le istruzioni per costruire i seguenti strumenti:

- tamburo (con membrana, tesa; tipo tribale);
- musumù (tamburo a frizione - riproduce il verso della rana, della gallina e delle cicale, utilizzandolo con 3 tecniche diverse)
- campane tubolari;
- marimbula;
- kazoo;
- cajon;
- xilofoni con materiali vari

accorrete numerosi!
ScalaQuaranta

Re: costruire strumenti musicali
Inviato da: haamiah
Data: 25 febbraio 2011, 18:12

Ciao!

Ottima idea quella di costruire degli strumenti, io sto facendo la stessa identica cosa, quelli della scuola elementare per cui lavoro sono talmente mal ridotti che l'unico modo per avere degli strumenti utilizzabili è farseli.... la risposta che ti danno quando parli di nuovi acquisti è: NO MONEY!!!!!!

Se ti interessa ho un manuale per costruire parecchi eco-strumenti oltre a quelli che hai già realizzato coi tuoi ragazzi.

Inviato da: ScalaQuaranta
Data: 25 febbraio 2011, 18:23

Certo che mi interessa!
Io invece in cambio potrei passarti un file che ho trovato navigando quà e là su internet.
E' abbastanza ben fatto, solo che alcune 'ricette' devono essere un pò interpretate!
la mia e-mail è: marcodpr74libero.it

ScalaQuaranta

Inviato da: Pituco
Data: 18 marzo 2011, 11:43

Salve ragazzi sono interessato all'argomento, posso chiedervi di mandarmi i vostri file su come costruire degli strumenti, grazie.
Ecco la mia email: rosario.g@fastwebnet.it

Inviato da: valegiord
Data: 12 maggio 2011, 11:41

Anche a me, vi ringrazio molto! La mia e-mail è valegiord@alice.it, buona giornata!

Inviato da: lovesing
Data: 12 febbraio 2012, 18:27

Salve, io sono alle prime armi e sarei interessata alle spiegazioni, link e manuali che avete citato sopra....mi piacerebbe molto creare un laboratorio di costruzione strumenti rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni, ma per me si tratta di un'esperienza totalmente nuova e vi sarei grata se poteste aiutarmi....Grazie!
ilovesing85@gmail.com

Inviato da: settecento
Data: 21 febbraio 2012, 00:37

Ciao scalaquaranta ho letto con molto interesse la tua discussione.
Mi chiamo lorenzo e sono il direttore della banda della mia citta'. Da tempo sto cercando il modo
di costruire uno xilofono con un materiale facilmente reperibile dati i costi proibitivi
Di alcune case costruttrici ( a me servirebbe per le sfilate)
PurtroPPo non ho alcun materiale da scambiare, ma ti sarei infinitamente grato se volessi
MandarMi qualche file inerente alle Misure dei tasti, materiali validi e
Sonori e loro costruzione
La mia e-maiL è facciadoca@libero.it
Grazie infinite settecento

Inviato da: claric
Data: 27 febbraio 2012, 15:48

Ciao,
anche io sarei interessato alla costruzione di strumenti musicali.Lavoro per un centro di aggregazione giovanile, il mio progetto musicale è fatto con strumenti musicali riciclati, quindi sarei molto grato dell'introduzione di altro materiale.
Grazie infinite

Inviato da: bertolino
Data: 28 febbraio 2012, 19:21

Ciao mi mandi anche a me il manuale per costruire gli strumenti eco? Grazie
aldobertolino@gmail.com

Inviato da: saxluis
Data: 20 aprile 2012, 14:24

Salve ragazzi sarei interessato anch'io al manuale di cui parlate. Gentilmente chiedo a chi lo ha già ricevuto se può mandarmi una copia al seguente indirizzo: saxpassion@libero.it

Grazie mille!!!