-->
Edumus Forum » Educazione Musicale
Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.
Saggio in teatro....
Inviato da:
88tasti
Data: 24 febbraio 2011, 19:52
Ciao a tutti!
Quest'anno le mie classi della Primaria faranno il tradizionale saggio musicale di fine anno in un teatro anzichè in un salone (tipo palestra) che usiamo di solito.
Io mi sono battuto per conquistare questo "luogo musicale" per fare musica, conscio dell'impegno e dellle maggiori difficoltà organizzative che ciò comporta.... Ma va bene così.
Mi chiedo: avete esperienze simili? Consigli o esperienze di cui far tesoro noi tutti?
Per me è la prima volta. I bambini saranno tanti (150!), le colleghe disponibilissime...ma tutte è affidato a me....
Grazie!!!!
Quest'anno le mie classi della Primaria faranno il tradizionale saggio musicale di fine anno in un teatro anzichè in un salone (tipo palestra) che usiamo di solito.
Io mi sono battuto per conquistare questo "luogo musicale" per fare musica, conscio dell'impegno e dellle maggiori difficoltà organizzative che ciò comporta.... Ma va bene così.
Mi chiedo: avete esperienze simili? Consigli o esperienze di cui far tesoro noi tutti?
Per me è la prima volta. I bambini saranno tanti (150!), le colleghe disponibilissime...ma tutte è affidato a me....
Grazie!!!!
Re: Saggio in teatro....
Inviato da:
choir
Data: 25 febbraio 2011, 10:10
Complimenti! Offrirai ai tuoi bambini un'emozione indimenticabile (ho ex-alunni che a distanza di anni rimpiangono di non aver continuato nelle altre scuole). Anche fra colleghi si crea, sia pure fra mille "tensioni da debutto", un positivo spirito di gruppo. Un suggerimento banale: misura con molto anticipo lo spazio che avrete a disposizione sul palco e trovatene uno analogo a scuola, magari delimitandolo con il nastro adesivo a terra. Prova il più possibile lì; poi fai tante prove di posizione e di entrata ed uscita: facilitano molto questi momenti delicati e entrare sul palco sapendo bene già come muoversi dà sicurezza. Auguri!
Inviato da:
88tasti
Data: 25 febbraio 2011, 19:48
Grazie mille, choir!
In effetti quello che mi preoccupa di più sono gli spostamenti "tecinici"che, generalemente, distrae anche i bambini....
Quella sera ne avrò 150....
In effetti quello che mi preoccupa di più sono gli spostamenti "tecinici"che, generalemente, distrae anche i bambini....
Quella sera ne avrò 150....
Inviato da:
anne
Data: 28 febbraio 2011, 10:26
Direi che l'aiuto delle colleghe per coordinare gli spostamenti e la sorveglianza è indispensabile.Ho partecipato per due anni al Progetto Diderot per una provincia piemontese;gli organizzatori ci hanno fornito il materiale su cui lavorare,noi abbiamo provveduto a preparare i bambini.Il nostro compito sul palco del teatro cittadino era quello di sorvegliare il nostro gruppo di alunni ed eventualmente dare un "imput"negli attacchi forniti comunque dai musicisti "direttori"di coro,tieni conto del fatto che non tutte le maestre erano musiciste.I bambini erano circa 350 e sono stati accompagnati dall'orchestra,per cui credo proprio che riuscirai a cavartela.
Devi però coinvolgere attivamente le colleghe,se sono disponibili come dici.Ognuna di loro dovrebbe fare da "capogruppo"che dà le indicazioni ai bambini su dove collocarsi (in base ovviamente ad un piano preciso)e seguire te che li dirigi nei canti.Noi abbiamo provato in teatro il pomeriggio prima dell'esibizione,non penso ti servano decine di prove in loco.
Devi però coinvolgere attivamente le colleghe,se sono disponibili come dici.Ognuna di loro dovrebbe fare da "capogruppo"che dà le indicazioni ai bambini su dove collocarsi (in base ovviamente ad un piano preciso)e seguire te che li dirigi nei canti.Noi abbiamo provato in teatro il pomeriggio prima dell'esibizione,non penso ti servano decine di prove in loco.