Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

corso triennale in musicoterapia
Inviato da: philine74
Data: 27 marzo 2012, 16:52

Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a chi ha già frequentato o insegnato musicoterapia nei Conservatori per una serie di delucidazioni sulle materie che potrebbero essere accreditate.
Io ho due diplomi in pianoforte e canto e ho una maturità in attività sociali in cui ho svolto materie come psicologia e pedagogia.
Inoltre desidererei anche sapere se il diploma rilasciato (corso triennale in musicoterapia) è riconosciuto a livello ministeriale, perchè su internet ho intuito che gli unici corsi riconosciuti sono quelli banditi da FMI?
Ringrazio a chi vorrà darmi info.

Re: corso triennale in musicoterapia
Inviato da: kira211
Data: 11 giugno 2012, 21:06

Ciao, io ho frequentato mezzo primo anno di musicoterapia a VI.
Lì però non facevano riconoscimento crediti (io sono diplomata in pf). Il musicoterapista/euta non è una figura professionale ancora riconosciuta a livello nazionale quindi occhio ai corsi. In genere quelli "validi" sono quelli che aderiscono al FMI http://www.musicoterapia.it/

Inviato da: pikla
Data: 12 giugno 2012, 15:47

kira211 Scritto:
-------------------------------------------------------
Il musicoterapista/euta non
> è una figura professionale ancora riconosciuta a
> livello nazionale

A livello nazionale è vero, ma alcune regioni hanno riconosciuto la professione:
http://www.musicoterapia.fvg.it/index.php?option=com_content&task=view&id=48&Itemid=65
Ciao
pikla

Inviato da: vale.magister
Data: 24 giugno 2012, 17:15

Ciao, secondo me gli esami da convalidare sono a discrezione di ogni associazione/struttura che organizza il corso in musicoterapia; conviene chiedere informazioni direttamente alla sede dove intendi iscriverti.

pikla Scritto:

> A livello nazionale è vero, ma alcune regioni
> hanno riconosciuto la professione:
> http://www.musicoterapia.fvg.it/index.php?option=c
> om_content&task=view&id=48&Itemid=65
> Ciao
> pikla

Ciao pikla, il diploma rilasciato dall'associazione A.R.TE.M. è un diploma valido e spendibile? Hai freq.? Io sarei interessato a questo corso, ma non sono della zona

Inviato da: pikla
Data: 25 giugno 2012, 14:34

Ciao vale,
sì, ho frequentato all'artem e mi sono diplomata nel 2004. Il corso è molto valido, il titolo rilasciato è spendibile quanto qualunque altro: non avendo riconoscimento nazionale c'è chi te lo valuta e chi no; in ogni caso in Friuli la professione, come da link nel precedente post, è riconosciuta e c'è una discreta possibilità di lavoro.
Ai miei tempi, ma penso tuttora, le lezioni erano concentrate in uno-due weekend al mese. Io all'epoca lavoravo e gli impegni famigliari erano notevoli (bambini piccoli) ma ugualmente ce l'ho fatta a frequentare.
Ciao
pikla

Inviato da: vale.magister
Data: 26 giugno 2012, 15:09

Grazie Pikla, sei stata gentilissima, contatterò al più presto l'associazione :)