Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

Aulodie [diari di musica in aula]
Inviato da: leoizzo
Data: 02 aprile 2012, 10:53

Salve a tutti,
è attivo da poco il mio blog Aulodie [diari di musica in aula]
http://aulodie.wordpress.com/

Il sito è pensato soprattutto come un'estensione dell'attività didattica per i miei studenti, universitari (sezione "Musicologia") e della scuola media (sezione "Scuola") e riporta abbastanza fedelmente le esperienze svolgiamo in classe, con un occhio di riguardo per l'uso didattico della tecnologia (software musicali, condivisione dei materiali attraverso il cloud computing, presentazioni animate, lavagna interattiva, multimedialità).
Spero però che, con il tempo, il sito possa diventare anche un luogo di scambio di idee tra docenti e persone che si occupano di didattica.
Un saluto a tutti e attendo commenti,
Le Izzo.

Re: Aulodie [diari di musica in aula]
Inviato da: rinomusic
Data: 06 aprile 2012, 14:22

Complimenti.
Ottimo lavoro con l'entusiasmo ideale che ognuno dovrebbe avere.
Dubito però che questo tipo di attività si possa fare ovunque.
In molte scuole regna disorganizzazione, specie in sede di tecnologie informatiche.
Per non parlare del malcontento della categoria, di alunni pestiferi e con disabilità che talora vengono parcheggiati per la maggiro parte delle ore.
Buon lavoro e Buona Pasqua.

Inviato da: leoizzo
Data: 07 aprile 2012, 12:54

Grazie a rinomusic per complimenti.
Due parole per rispondere alle, pur comprensibilissime, obiezioni che pone. 1. Forse è vero che un'attività del genere non si può realizzare ovunque. Tuttavia, da insegnante precario, la mia esperienza è proprio di girare (quasi) ovunque e in continuazione. L'idea di estendere la mia attività didattica attraverso un blog nasce anche come un modo, indipendente e non istituzionale, per arginare i danni della dilagante discontinuità didattica (una condizione così diffusa nelle scuole italiane da apparire quasi come la normalità). In questo modo, ad ogni nuovo incarico annuale e a ogni nuovo cambio di sede, offro ai miei i miei ex-alunni una possibilità di rimanere aggiornati con le attività del loro ex-professore.
2. Disorganizzazione informatica. E' vero, in ogni sede in cui vado, è necessario un extra-lavoro per settare i computer della scuola, convincere i dirigenti ad installare software libero, ecc. Tutte cose faticose, ma, almeno nella mia esperienza, non impossibili.
3. Alunni difficili e demotivati ("pestiferi", come dici) e disabilità: su questo punto dissento completamente. Più sarà diversificata la proposta didattica, più si offriranno, anche a coloro che non possiedono tutti i mezzi necessari (culturali, sociali, economici e psicofisici), nuove opportunità per esprimere e coltivare la propria intelligenza. Nella mia esperienza, spesso le attività al computer (l'impiego della LIM, l'utilizzo di applicativi come prezi.com, Myna, Coagula light, Finale notepad, musi score, soundcloud, audacity ecc.) suscitano inaspettato entusiasmo e partecipazione proprio tra quegli studenti che reagiscono con disinteresse alla didattica tradizionale (libro, lezione frontale e appunti). E l'opportunità di percorsi alternativi che utilizzino interfacce di tipo intuitivo attartaverso il copmputer, diventa quasi essenziale per alcuni casi di disabilità.
4. "Malcontento della categoria": rientro pienamente in questa descrizione, ma il mio malcontento è drasticamente diminuito da quando ho istituito il blog!!!
Un caro saluto,
Leo.

Messaggio modificato il giorno 07/04/2012, 12:54

Inviato da: rinomusic
Data: 09 aprile 2012, 23:08

Ho troppa stima di te, anche se non ti conosco, per non essere daccordo con quello che dici.

In tutti questi anni di insegnamento ho cercato di stare al passo. Ho frequentato corsi di aggiornamento con celebrità dell'Educazione Musicale (che hanno scritto libri, che continuano a fare da riferimento per i burocrati del ministero, ma che forse non hanno mai tenuto una lezione con alunni di scuola media).
La maggior parte delle iniziative, secondo me, tendono a far soldi: del prossimo non importa nulla a nessuno.

Non so se hai letto il post http://www.edumus.com/forum/read.php?3,324167

Ne approfitto per farti gli auguri di Buona Pasqua.