Edumus Forum » Educazione Musicale

Metodologia e didattica dell'educazione musicale, discussioni, scambi professionali ed esperienze.

Chi mi dice qualcosa sulla ciaramella ?
Data: 13 ottobre 2005, 15:22

So che la richiesta è abbastanza particolare, i suonatori di ciaramella si trovano sulle montagne delle nostre belle regioni italiane tipo Abruzzo o Calabria, ed è uno strumento poco diffuso. Ma sono appassionato di strumenti antichi e vorrei sapere se esiste un metodo o un trattato sul modo di suonare questo strumento.
Ciao
Maurizio

Re: Chi mi dice qualcosa sulla ciaramella ?
Inviato da: FranzAm
Data: 13 ottobre 2005, 17:11

Forse se vai a spulciare (in Internet?) tra i progetti musicali di Daniele Sepe, puoi trovare qualcosa... Lui usa strumenti tradizionali quali castagnette, ciaramelle et coetera. Magari c'è anche qualche link interessante.

Buona fortuna
Franz

Inviato da: luiman
Data: 16 ottobre 2005, 19:28

Anche il Molise è terra di zampogne, visita questo link e clicca la voce strumenti.
saluti

http://www.tratturo.net

Inviato da: verde_nico
Data: 18 gennaio 2006, 11:18

Ha ragione "luiman". E' il Molise soprattutto terra di ciaramelle, con i suoi suonatori e i suoi maestri artigiani.
Se volete, andate al seguente link: http://cgi.ebay.it/CIARAMELLA-PIFFERO-O-FLAUTO-RUSTIC-PIPE_W0QQitemZ7382984838QQcategoryZ10183QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem.
Insomma, andate su eBay e cercate la parola "ciaramella". Andrete in una pagina dove è in vendita la ciaramella, ma soprattutto, per quel che vi interessa, è publicata una ciaramella del Maestro Franco Izzi, uno degli ultimi artigiani che ancora costruisce ciaramelle a mano. Per gli appassionati, sempre in questa pagina, troverete i filmati del Maestro che suona brevi brani sia con la ciaramella che con la zampogna.
Un saluto a tutti.
Gianni

Inviato da: CeltAfro
Data: 15 agosto 2006, 10:10

Maurizio.Albano Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> So che la richiesta è abbastanza particolare, i
> suonatori di ciaramella si trovano sulle montagne
> delle nostre belle regioni italiane tipo Abruzzo o
> Calabria, ed è uno strumento poco diffuso. Ma sono
> appassionato di strumenti antichi e vorrei sapere
> se esiste un metodo o un trattato sul modo di
> suonare questo strumento.
> Ciao
> Maurizio

c'è un individuo che tiene corsi di ciaramella in luoghi d'italia non identificati, si chiama Carlo Bava, ma pui sempre informarti c/o gli zampognari: http://www.zampognari.net/

Inviato da: doc
Data: 29 agosto 2006, 22:47

sono l'individuo che "NON" tiene corsi di ciaramella in luoghi d'italia non identificati.
ho fatto solo corsi per la preparazione di ance in plastica per ciaramella.
sono piuttosto un suonatore un po' anomalo in quanto ad area geografica di appartenenza perche' sono piemontese e vivo nel verbano.
per saperne qualcosa in più
www.zampogna.ch ( sezione concerti )
www.laetimusici.net

Inviato da: CeltAfro
Data: 03 settembre 2006, 18:33

ah! ma guarda che combinazione! la cercavo anche io a riguardo ma senza effetti sortiti.. beh, almeno ora so anche io che l'indirizzo non era certo... e ordunque: si può riuscire a capire chi tiene corsi di ciaramella in Italia, in particolare a Milano e dintorni? ho una povera ciaramella, povera perchè abbandonata nella custodia e dimenticata ancora un pò anche da Dio...

Inviato da: ciao16
Data: 17 ottobre 2006, 00:44

se volete informazioni sulle ciaramelle su artigiani che le costruiscono su corsi etc
fatemi sapere e vi metto in contatto con questa gente
saluti dal molise

Inviato da: vuott
Data: 22 giugno 2009, 11:33

Qualcosa puoi trovarla in questo gurppo di discussione di Yahoo:

http://it.groups.yahoo.com/search?query=zampognari

(è necessaria la registrazione)

Inviato da: nanuccio
Data: 18 luglio 2009, 21:44

Beh io modestamente sono uno zampognaro pugliese.. :-)
In risposta alla tua domanda ti rispondo ke dipende dalla ciaramella.. se è a 7 fori è un modello calabo-lucano e si suona come il flauto dolce se ne ha 8 è un modello molisano ed è un'altra storia. Inutile (spero!) dire ke tutto dipende dall'ancia, da com'è fatta, dal tipo di materiale, dalla forma ecc.. il problema di questi strumenti non è suonarli ma saperli accordare e/o saperli gestire per ottenere un suono migliore e soprattutto il più intonato possibile. Cmq se hai altre domande o perpressità contattami pure.

ciao