Edumus Forum » Software Musicale

Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Attrezzatura minima
Inviato da: gastone
Data: 29 dicembre 2010, 08:53

Sono alle prime armi con la computer music. Mi interesserebbe poter ascoltare le mie piccole composizioni musicali e magari registrarle anche su CD. Chiedo un vostro consiglio riguardo l'attrezzatura minima necessaria per poter creare un piccolo ed economico studio "casalingo", in particolare:
- tipo di scheda audio ed interfaccia midi
- tipo di casse per l'ascolto
- caratteristiche del computer
- masterkeyboard o piano digitale
- expander o librerie di suoni virtuali

eventuali altre cose indispensabili....

Per quanto riguarda i software ho una buona conoscenza di Finale 2007, conosco poco Cubase SX3.

Grazie per l'aiuto

Re: Attrezzatura minima
Inviato da: ekoc29s
Data: 29 dicembre 2010, 23:29

gastone Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sono alle prime armi con la computer music. Mi
> interesserebbe poter ascoltare le mie piccole
> composizioni musicali e magari registrarle anche
> su CD. Chiedo un vostro consiglio riguardo
> l'attrezzatura minima necessaria per poter creare
> un piccolo ed economico studio "casalingo", in
> particolare:
> - tipo di scheda audio ed interfaccia midi
> - tipo di casse per l'ascolto
> - caratteristiche del computer
> - masterkeyboard o piano digitale
> - expander o librerie di suoni virtuali
>
> eventuali altre cose indispensabili....
>
> Per quanto riguarda i software ho una buona
> conoscenza di Finale 2007, conosco poco Cubase
> SX3.
>
> Grazie per l'aiuto

Innanzitutto: Pc o Mac?
Poi: come vuoi fare musica, e di quale genere? C'è anche chi fa vermante di tutto, e ad altissimo livello, con Logic Pro 9 (solo per mac, ma per Logic basta anche il portatile da mille euri), tastiera midi da 90 euri, cuffia o casse flat per l'editing (ca 400 per le casse,un migliaio se si va sul top di una cuffia adatta al missaggio). Punto. Non serve neanche l'inerfaccia audio...
Certo, se le tue ambizioni sono più orientate alla musica colta tradizionale (diciamo classica), e magari non ti importa nulla di ragionare in termini di loop (personalizzati o meno), allora il discorso cambia, perché un programma complesso di notazione (Finale o Sibelius) diventa determinante. Tra l'altro, in questo caso conta anche l'editing grafico.
Comunque, molte informazioni tecniche su interfacce ecc. puoi ottenerle nei migliori negozi di musica (di quelli abbastanza grossi da non doverti vendere quello che hanno a disposizione, per capirci).
Io mi sono trovato benissimo con Cherubini a Roma (c'è anche a Firenze), dove mi hanno fatto risparmiare parecchio consigliandomi il necessario e sconsgliando il superfluo (che, magari, mi ero messo in testa di dover avere...).
E devo dire che mi hanno dato ottmi consigli. Io, quindi, cercherei di chiarirmi le idee in un buon store, dove magari ti danno anche l'opportunità di mettere mano su alcuni allestimenti.

In ogni caso, tutto va studiato su misura secondo le tue ncessità, quindi ti consiglio di cercare di farti prima qualche idea molto chiara di cosa vuoi fare e di come vuoi lavorare. poi diciamo anche che, se uno proprio non ha i soldi, il modo di fare musica si trova lo stesso... Magari non al top, ma se hai solo un pc da 2 gb di ram e un hd da 250, e magari un'accoppiata di e-mule e di antivirus aggiornato, si trova anche il modo di arrangiarsi benino... L'importante è anche cominciare, poi; certe cose, come le casse flat, mentre si passa il tempo a studiare il tutto (occhio, ci vogliono ANNI... Non è che uno si compra chissà che e il giorno dopo fa un cd, eh...?), si possono anche rimandare, e arrangiarsi con le cuffiette cinesi... mi spiego?
Ciao.

Messaggio modificato il giorno 29/12/2010, 23:32

Data: 30 dicembre 2010, 09:09

ekoc29s Scritto:
> Certo, se le tue ambizioni sono più orientate alla
> musica colta tradizionale (diciamo classica), e
> magari non ti importa nulla di ragionare in
> termini di loop (personalizzati o meno), allora il
> discorso cambia, perché un programma complesso di
> notazione (Finale o Sibelius) diventa
> determinante. Tra l'altro, in questo caso conta
> anche l'editing grafico.

a me interessa la musica diciamo classica. Vorrei poter migliorare i suoni di Finale poichè le cose che ho scritto non rendono bene quando le ascolto in cuffia, sono troppo meccaniche... Non riesco a capire quale sia la strada migliore per avere una resa acustica fedele in termini di dinamiche ed espressione. In linea generale, per avere un prodotto godibile musicalmente, conviene scrivere con Finale per l'editing grafico e poi riportare tutto su Cubase in modo da avere un maggior controllo midi? Oppure si può fare tutto con Finale, magari perdendo più tempo con i settaggi midi?

Grazie ancora

Data: 30 dicembre 2010, 22:03

gastone Scritto:
> a me interessa la musica diciamo classica. Vorrei
> poter migliorare i suoni di Finale poichè le cose
> che ho scritto non rendono bene quando le ascolto
> in cuffia, sono troppo meccaniche... Non riesco a
> capire quale sia la strada migliore per avere una
> resa acustica fedele in termini di dinamiche ed
> espressione.

Sono due strade diverse: una buona libreria ti dà dei suoni realistici, ma anche la migliore di queste non basta ad evitare la sensazone di "finto". Innanzitutto, bisogna conoscere bene il funzionamento delle cosiddette "articolazioni" di cui una libreria dispone (Gli staccati, i colpi d'arco, i pizzicati, o il pedale di risonanza del piano, ecc. nella computer music si chiamano, appunto, articolazioni). Poi bisogna fare in modo che ogni nota sia diversa dall'altra per dinamica, volume e posizione; a proposito di ques'ultima, intendo dire che l'esecuzione deve essere "dequantizzata", poiché in nessuna esecuzione reale le note spaccano il metronomo... Quindi bisogna riprodurre anche queste piccole irregolarità.

In linea generale, per avere un
> prodotto godibile musicalmente, conviene scrivere
> con Finale per l'editing grafico e poi riportare
> tutto su Cubase in modo da avere un maggior
> controllo midi? Oppure si può fare tutto con
> Finale, magari perdendo più tempo con i settaggi
> midi?

Anche se molti non sono d'accordo e considerano efficiente solo la prima via (cioè elaborare in midi), secondo me si possono adottare entrambi i modi. Anzi, io preferisco lavorare solo con il programma di notazione: l'importante, in questo caso, è conoscere molto bene tutte le funzioni che riguardano la "umanizzazione" della riproduzione.

Data: 30 dicembre 2010, 22:29

P.S. Le librerie professionali per il genere più o meno classico (orchestrale o cameristico) sono essenzialmente due: la VSL (Vienna Symphonic Library) e le versioni Gold o Platinum della East West. Poi ve ne sono altre oneste, più o meno economiche, ma limitate soprattutto sulle articolazioni (vanno bene per il genere sinfonico alla Beethoven, per intenderci, ma non per partiture più moderne e ricche di colori orchestrali). Tra queste, penso che la GPO4 della Garritan abbia il miglior rapporto qualità/prezzo.

Per renderti conto nel dettaglio sui risultati ottenibili con queste librerie, puoi visitare i siti di ciascuna (www.soundonline.com per la EW; www.garritan.com per la Garritan... Non ricordo il link della VSL, ma lo trovi facilmente con il motore di ricerca). Nomi di altre librerie sinfoniche sono Synful e Myroslav.
Poi ci sono le librerie di pianoforte, che sono un discorso un po' a parte. Le migliori sono tra: Garritan Steinway, QL Pianos (di East West), Ivory (della Synthogy), Blutner Digital Model One...

Data: 31 dicembre 2010, 09:29

ekoc29s Scritto:
> P.S. Le librerie professionali per il genere più o
> meno classico (orchestrale o cameristico) sono
> essenzialmente due: la VSL (Vienna Symphonic
> Library) e le versioni Gold o Platinum della East
> West. Poi ve ne sono altre oneste, più o meno
> economiche, ma limitate soprattutto sulle
> articolazioni (vanno bene per il genere sinfonico
> alla Beethoven, per intenderci, ma non per
> partiture più moderne e ricche di colori
> orchestrali). Tra queste, penso che la GPO4 della
> Garritan abbia il miglior rapporto
> qualità/prezzo.

in pratica potrei utilizzare queste librerie direttamente da Finale 2007 per windows? Un mio amico sta cercando di vendermi un expander Emu Proteus2 Orchestral di una ventina di anni fa... Non so quale potrebbe essere la scelta migliore, utilizzare un expander esterno o acquistare librerie virtuali...
Grazie ancora

Inviato da: theconductor
Data: 31 dicembre 2010, 17:14

Ciao mi inserisco nella discussione, Finale 2007 è difficile che ti riconosca queste librerie, dalla versione di finale 2010 sicuramente si, ed è già inclusa una versione leggera della libreria Garritan con cui magari iniziare a prendere confidenza.

Prova a vedere anche la libreria Kontakt, non è economicissima ma non è male.

In merito al computer, sicuramente è fondamentale avere molta ram (almeno 4 giga) e un buon processore, altrimenti quando hai molti righi in contemporanea potrebbe impallarsi il playback e perdere dei suoni o degli effetti).
Per quanto riguarda la scheda audio non è indispensabile però comunque può aiutare, puoi cercarne una che ti faccia sia midi che audio ad esempio una non troppo costosa ma buona è la M - audio fast track pro, (circa 140 euro se non ricordo male) per le casse monitor da studio puoi trovare di tutto a qualsiasi prezzo, (dipende da quanto puoi investire) per la tastiera una qualsiasi tastiera midi (muta o no) o un piano digitale con ingressi midi, funzionano tranquillamente una volta impostati in finale ed anche qui le trovi di tutti i prezzi.

Ciao

Data: 04 gennaio 2011, 15:01

theconductor Scritto:
> Ciao mi inserisco nella discussione, Finale 2007
> è difficile che ti riconosca queste librerie,

la mia versione di Finale 2007 mi dà la possibilità di suonare i suoni della Garritan. Forse non sarà l'ultima versione...

ad ogni modo, pensate che non valga la pena spendere un centinaio di euro per l'expander Emu Proteus2 del mio amico?

Grazie

Inviato da: piccinesco
Data: 04 gennaio 2011, 20:47

gastone Scritto:
> theconductor Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Ciao mi inserisco nella discussione, Finale
> 2007
> > è difficile che ti riconosca queste librerie,
>
> la mia versione di Finale 2007 mi dà la
> possibilità di suonare i suoni della Garritan.
> Forse non sarà l'ultima versione...
>
> ad ogni modo, pensate che non valga la pena
> spendere un centinaio di euro per l'expander Emu
> Proteus2 del mio amico?
>
> Grazie

Per suoni di orchestra decenti senza pretendere troppo ( su hardware ) cerca Roland Moc-1, usci nel 1994 mi sembra, via sysex si possono editare molti parametri se ricordo bene e non dico cavolate, i suoni non sono male per essere un hardware soprattutto di molti anni fa, certo dovresti trovarlo a meno di 100 euro, costava circa un milione all' epoca:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/mbs/a_Roland-M-OC1-Orchestral-Module-PERFETTO_id1771728.html

Solo per farti vedere come è.
Bisognerebbe fare una ricerca su internet per sentire i suoni comunque.

Inviato da: theconductor
Data: 04 gennaio 2011, 22:49

gastone Scritto:
> la mia versione di Finale 2007 mi dà la
> possibilità di suonare i suoni della Garritan.
> Forse non sarà l'ultima versione...
>
> ad ogni modo, pensate che non valga la pena
> spendere un centinaio di euro per l'expander Emu
> Proteus2 del mio amico?
>
> Grazie

Appunto finale 2007 dovrebbe permetterti di suonare solo i suoni della garritan alleggerita mentre 2010 ti permette di poter utilizzare qualsiasi libreria VST.

In merito all'expander che citi non lo conosco per cui non saprei consigliarti, calcola che con meno di 200 euro dovresti comprarti la libreria completa della garritan e non la versione base che potresti poi usare tranquillamente con cubase

Vedi tu quello che è meglio per te, io un pensierino a finale 2010 0 2011 lo farei

Messaggio modificato il giorno 04/01/2011, 22:49

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2