Edumus Forum » Software Musicale

Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.

Iniziare con Cubase
Inviato da: geppino12575
Data: 10 agosto 2011, 15:08

Ho installato da pochi giorni cubase sx3, la mia esigenza è ben precisa: esportarele partiture scritte con Finale2010 in Cubase e farle suonare con le varie librerie che possiedo (Garritan, EW, ImperfectSamples, ecc....). Riesco ad operare fino a un certo punto, poi mi blocco e avrei bisogno di una mano: salvo il file di Finale in formato MIDI1, lo apro con Cubase in modo che a ogni rigo corrisponda una traccia, ma non riesco ad associare ad ogni traccia il suono adatto, cioè non riesco ad associargli la libreria adatta, suona sempre come Midi anche se riesco a far comparire il player del vst che mi serve.
In Finale c'è la dicitura "suona tramite vst" e quindi basta selezionarla avendo cura di far corrispondere correttamente i canali midi ai righi e il gioco è fatto, ma in Cubase come faccio a dare questa informazione? Poi ho letto che bisogna avere abilitato il Midi Thru dal menù Midi di Cubase, ma non trovo questa dicitura, dove sta?
Poi sto cercando di capire come funziona il Wordbuilder con Cubase, va utilizzato come "insert" in ogni traccia, ma anche qui non riesco poi ad associarlo al kompakt player, mi mancano dei collegamenti.....
Magari saranno cose banali, ma sono davvero un novizio e nel manuale ci sono tantissime cose per cui mi perdo, al momento mi servirebbe qualche istruzione più mirata a queste che sono le mie esigenze attuali, grazie...

Re: Iniziare con Cubase
Inviato da: gastone
Data: 10 agosto 2011, 17:12

Anche essendo novizio sono comunque riuscito ad ascoltare i suoni VST con Cubase.
Se premi F11, si apre la finestra VST instruments dove devi selezionare i suoni da caricare, ad esempio Kontact 3. Nella finestra di Kontact, che si aprirà automaticamente, ad ogni strumento Vst assegna un canale MIDI differente, gli stessi della traccia MIDI del file che hai importato con Finale. Alle diverse tracce MIDI assegna poi con Cubase l'OUT su Kontact.
A me ha funzionato, non so se sono stato superfortunato!!

Ciao

Re: Iniziare con Cubase
Inviato da: dariog
Data: 11 agosto 2011, 11:10

Non basta caricare il VST, devi anche associarlo alla traccia MIDI. Seleziona la traccia, poi sul pannello a sinistra sono visualizzate le periferiche di input e output. Nel primo dovresti vedere ALL MIDI INPUT, nel secondo GM Device. Clicca qui e seleziona il vst caricato.