Edumus Forum » Software Musicale
Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.
finale indicazioni nascoste
Inviato da:
taramla
Data: 09 marzo 2012, 23:25
salve
è possibile in Finale 2009 aggiungere quelle indicazioni "nascoste" alla partitura che poi non verranno stampate? Come si fa?
grazie
è possibile in Finale 2009 aggiungere quelle indicazioni "nascoste" alla partitura che poi non verranno stampate? Come si fa?
grazie
Re: finale indicazioni nascoste
Inviato da:
gastone
Data: 11 marzo 2012, 08:33
che uso ne fai delle indicazioni nascoste, ti servono solo per influire sul playback?
Inviato da:
taramla
Data: 11 marzo 2012, 21:14
più o meno, siccome mi servono per scopi differenti ho bisogno di conservare un file con delle indicazioni ma anche di stampare una partitura "pulita"
qualcuno sa rispondermi?
grazie
qualcuno sa rispondermi?
grazie
Inviato da:
gastone
Data: 11 marzo 2012, 21:41
taramla Scritto:
-------------------------------------------------------
> più o meno, siccome mi servono per scopi
> differenti ho bisogno di conservare un file con
> delle indicazioni ma anche di stampare una
> partitura "pulita"
> qualcuno sa rispondermi?
> grazie
puoi renderli invisibili a schermo scegliendo il colore bianco nel menù Modifica - Opzioni del programma - Colori visualizzati. Quando si stampano però compaiono...
Forse conviene duplicare il file ed eliminare le indicazioni in quello che deve essere stampato.
> più o meno, siccome mi servono per scopi
> differenti ho bisogno di conservare un file con
> delle indicazioni ma anche di stampare una
> partitura "pulita"
> qualcuno sa rispondermi?
> grazie
puoi renderli invisibili a schermo scegliendo il colore bianco nel menù Modifica - Opzioni del programma - Colori visualizzati. Quando si stampano però compaiono...
Forse conviene duplicare il file ed eliminare le indicazioni in quello che deve essere stampato.
Inviato da:
luigi44
Data: 12 marzo 2012, 08:32
più semplice è inserire la nota o la pausa e battere la lettera "H"
Ciao
Ciao
Inviato da:
gastone
Data: 12 marzo 2012, 09:33
luigi44 Scritto:
> più semplice è inserire la nota o la pausa e
> battere la lettera "H"
> Ciao
con questo comando però, oltre all'articolazione viene oscurata anche la nota...
> più semplice è inserire la nota o la pausa e
> battere la lettera "H"
> Ciao
con questo comando però, oltre all'articolazione viene oscurata anche la nota...
Inviato da:
luigi44
Data: 12 marzo 2012, 15:12
Scusami, allora non ho capito a cosa ti serve. Io lo uso solamente per oscurare, specialmente le pause, quando scrivo due partiture sullo stesso rigo.
Ciao
Ciao
Inviato da:
taramla
Data: 12 marzo 2012, 22:27
ok, sicuramente mi sono spiegata male io
ho sentito dire che nell'ultima versione di Finale c'è una funzione che consente di nascondere alcune indicazioni in stampa e lasciarle invece a video (NON IL CONTRARIO) e volevo sapere se questa funzione c'è anche nella versione 2009. Tutto qui.
Che potessi duplicare dei file e rifare il lavoro da capo potevo immaginarlo anche da sola ma non è quello che ho chiesto.
Se qualcuno sa rispondere alla mia domanda lo ringrazio infinitamente
L.
ho sentito dire che nell'ultima versione di Finale c'è una funzione che consente di nascondere alcune indicazioni in stampa e lasciarle invece a video (NON IL CONTRARIO) e volevo sapere se questa funzione c'è anche nella versione 2009. Tutto qui.
Che potessi duplicare dei file e rifare il lavoro da capo potevo immaginarlo anche da sola ma non è quello che ho chiesto.
Se qualcuno sa rispondere alla mia domanda lo ringrazio infinitamente
L.
Inviato da:
geppino12575
Data: 12 marzo 2012, 23:01
Sì, esiste questa funzione anche nella versione 2009, è molto facile, basta creare un'espressione e nella finestra di editing dell'espressione selezionare "hidden", oppure deselezionare la dicitura "show" direttamente sulla partitura cliccando col tasto destro del mouse sull'espressione creata. Se l'espressione la crei già "hidden" sarà sempre nascosta, se lo fai deselezionando "show", lo devi fare ogni volta. La cosa bella è che il playback verrà influenzato dall'espressione anche se nascosta mentre nella partitura stampata non comparirà niente, compare solo a schermo leggermente trasparente.
Inviato da:
taramla
Data: 13 marzo 2012, 17:44
gentilisssimo, competente e preciso ;-)
grazie mille di cuore !!!!!!!
grazie mille di cuore !!!!!!!