Edumus Forum » Software Musicale

Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.

connessione midi
Inviato da: serri
Data: 03 aprile 2012, 21:20

salve, buon giorno a tutti,
ho dei problemi con la connesione midi fra una tastiera pesata casio privia px 110
collegata ad un comune cavetto midi usb su un netbook,
se fosse solo un problema di latenza non mi darebbe nemmeno fastidio, la cosa che mi manda in bestia e' che le note vengono un po' tagliate con un effetto non reale.
vorrei semplicemente registrare solo una traccia midi , senza avere la pretesa di andare con il clock, a me sembra la cosa piu' semplice ma viene estremamente male,
non credo sia un problema di pc , in casa ne ho usati di piu' potenti e mi davano lo stesso problema....sono esasperato!!! il programma che uso e' Anvil (avevo anche cubase nelle ultime versioni sull' altro pc ma ho perso le speranze )
mi sapete dare delle spiegazioni?
il netbook e' un samsung n130, il sistema e' win 7

Re: connessione midi
Inviato da: dariog
Data: 05 aprile 2012, 18:40

Potrebbe essere il cavo di collegamento midi-usb. Era fornito con la tastiera o l'hai comprato a parte? Hai provato a vedere se sono aggiornati i suoi driver?

Data: 06 aprile 2012, 14:32

il cavo e' stato comprato a parte ed e' "icon midiport"
ho provato anche con un expander esterno della mlive...non riesco nemmeno a portareilsegnale midi dentro il pc !!
sono avvilitissimo e anche abb depresso, non e' possibile che per fare una cosa semplice
come reg una unica sola traccia midi ci vogliano driver chissa' quanto aggiornati,
sono vent anni che si fa' musica con il midi e queste cose dovrebbero essere giochi da ragazzi....

Data: 06 aprile 2012, 16:28

Non ti resta che provare su un altro pc, con un differente sequencer (magari sono le impostazioni di input sono settate male) e provare con un altro cavo MIDI USB.

Data: 07 aprile 2012, 02:41

ho provato anche un altro prog di nome midipiano,
sul pc (e non sul netbook) sembrava funzionare , ma l' ho provato con un' altro piano casio piu' recente che ha la connessione diretta usb...
ora non sto' a spiegare piu' di tanto...il tutto e' in un altra casa...
detto questo ho provato ad installare lo stesso programmino ma su win 7 sul netbook non sembra girare nemmeno.
avete qualche nome da proporre come programmi semplici come sequencer midi??
grazie ancora!

Data: 07 aprile 2012, 13:10

Prova questo sequencer di nome Sekajiu. Non l'ho adeguatamente testato ma sembra molto promettente

http://openmidiproject.sourceforge.jp/index_en.html

Inviato da: daveweckl
Data: 26 giugno 2012, 00:13

Buonasera a tutti,
purtroppo stasera ho montato la stessa interfaccia midi su un pc portatile con win xp, cubase sx3, tastiera farfisa g8 e son pił le note che non suona e incanta di tutto il resto. Cmq per quanto riguarda il suono non "naturale" dipende dal "local off". Dovrebbe esserci la funzione sul piano o su cubase.