Edumus Forum » Software Musicale
Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.
Finale 2010
Inviato da:
luigi44
Data: 18 giugno 2012, 09:35
Quando apro un brano in "studio view" ho la possibilità di dare ad ogni singolo rigo sia il volume sia la voce strumentale diversa dagli altri righi.
A volte invece pur cercando di variare un rigo solo (soprano o tenore o basso o organo ecc.) automaticamente mi varia tutti e quattro i righi delle voci o i tre righi dell'organo.
E' possibile, in questi casi, dividere ogni singolo rigo?
Cosa devo fare?
Grazie
luigi_peres@libero.it
A volte invece pur cercando di variare un rigo solo (soprano o tenore o basso o organo ecc.) automaticamente mi varia tutti e quattro i righi delle voci o i tre righi dell'organo.
E' possibile, in questi casi, dividere ogni singolo rigo?
Cosa devo fare?
Grazie
luigi_peres@libero.it
Re: Finale 2010
Inviato da:
geppino12575
Data: 18 giugno 2012, 20:26
Ciò è dovuto al fatto che i righi in questione hanno lo stesso canale midi ed è plausibile per l'organo, che è un unico strumento, ma non per le voci che dovrebbero essere come strumenti singoli. Cmq è possibile attribuire ad ogni rigo un singolo canale midi in modo che le modifiche interessino solo quel rigo e non altri. Dalla pagina del menu della lista strumenti puoi selezionare new instrument e attribuirgli un canale midi diverso dagli altri.
Re: Finale 2010
Inviato da:
luigi44
Data: 18 giugno 2012, 23:42
Grazie infinite. Ho capito dove correggere, e sono riuscito a cambiare volume e strumento ad ogni singolo rigo.
Di nuovo grazie.
Di nuovo grazie.