Edumus Forum » Software Musicale
Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.
Finale - Punto di valore
Inviato da:
aslan
Data: 30 luglio 2012, 10:18
Salve a tutti!
Avrei un problemino con finale. Diciamo, per riferimento, la versione 2011 anche se il problema lo avevo anche con la 2006.
Ho un pentagramma (4/4) dove il primo livello (nero) ho otto ottavi in una scaletta. Nel secondo livello (rosso) ho una minima col punto e poi il quarto finale.
Il mio problema è quella minima col punto di valore, in quanto il primo livello di crome mi nasconde e sovrappone il punto. Cioè la testa di una croma mi occulta il punto. Anche riducendo la partitura del 20% oppure aggiornare la partitura il problema rimane. Il punto è tappato!
Peggio ancora se stampo la partitura. Il punto non si vede.
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille a chi mi aiuterà
bye.
Avrei un problemino con finale. Diciamo, per riferimento, la versione 2011 anche se il problema lo avevo anche con la 2006.
Ho un pentagramma (4/4) dove il primo livello (nero) ho otto ottavi in una scaletta. Nel secondo livello (rosso) ho una minima col punto e poi il quarto finale.
Il mio problema è quella minima col punto di valore, in quanto il primo livello di crome mi nasconde e sovrappone il punto. Cioè la testa di una croma mi occulta il punto. Anche riducendo la partitura del 20% oppure aggiornare la partitura il problema rimane. Il punto è tappato!
Peggio ancora se stampo la partitura. Il punto non si vede.
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille a chi mi aiuterà
bye.
Re: Finale - Punto di valore
Inviato da:
pikla
Data: 30 luglio 2012, 10:50
Se fosse sufficiente spostare il punto un po' più a destra o a sinistra quando necessario, negli strumenti speciali c'è un apposito tool per il punto di valore (se le palette non sono visualizzate: finestre -> tavolozza strumenti avanzati). Altrimenti devi andare nelle opzioni del documento -> punti di valore e agire sui valori numerici.
Ciao
pikla
Ciao
pikla
Inviato da:
aslan
Data: 30 luglio 2012, 11:36
pikla Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se fosse sufficiente spostare il punto un po' più
> a destra o a sinistra quando necessario, negli
> strumenti speciali c'è un apposito tool per il
> punto di valore (se le palette non sono
> visualizzate: finestre -> tavolozza strumenti
> avanzati). Altrimenti devi andare nelle opzioni
> del documento -> punti di valore e agire sui
> valori numerici.
> Ciao
> pikla
Grazie per la risposta!!!
Con lo strumento speciale devo spostare il punto sotto la croma (sembrando che la nota sia staccata :-( . Nell'opzioni documento peggio. Aggiustamento orizzontale con codette superiori non fa niente (inserito valore 10 per prova). Spazio fra punto e nota (inserito valore 10) il punto lo sposta dopo il Do centrale del primo livello. Il bello è che ho inizializzato la partitura con le spunte su aggiormamento automatico della musica e spaziatura automatica della musica.
Questo è un punto debole del programma che devono risolvere!.
Le crome del livello uno sono il si e il do centrale. Mentre la nota del secondo livello (rosso) è il si sotto il do centrale. Questo si è all'unisono con quello del primo livello e il programma lo sposta a destra per non accavallarlo. Il do centrale del primo livello è troppo attaccato al si e tappa il punto di valore.
Grazie ancora per il tuo aiuto!
Se non ci sono altre soluzioni sposterò il punto con gli strumenti speciali.
Bye.
> Se fosse sufficiente spostare il punto un po' più
> a destra o a sinistra quando necessario, negli
> strumenti speciali c'è un apposito tool per il
> punto di valore (se le palette non sono
> visualizzate: finestre -> tavolozza strumenti
> avanzati). Altrimenti devi andare nelle opzioni
> del documento -> punti di valore e agire sui
> valori numerici.
> Ciao
> pikla
Grazie per la risposta!!!
Con lo strumento speciale devo spostare il punto sotto la croma (sembrando che la nota sia staccata :-( . Nell'opzioni documento peggio. Aggiustamento orizzontale con codette superiori non fa niente (inserito valore 10 per prova). Spazio fra punto e nota (inserito valore 10) il punto lo sposta dopo il Do centrale del primo livello. Il bello è che ho inizializzato la partitura con le spunte su aggiormamento automatico della musica e spaziatura automatica della musica.
Questo è un punto debole del programma che devono risolvere!.
Le crome del livello uno sono il si e il do centrale. Mentre la nota del secondo livello (rosso) è il si sotto il do centrale. Questo si è all'unisono con quello del primo livello e il programma lo sposta a destra per non accavallarlo. Il do centrale del primo livello è troppo attaccato al si e tappa il punto di valore.
Grazie ancora per il tuo aiuto!
Se non ci sono altre soluzioni sposterò il punto con gli strumenti speciali.
Bye.
Inviato da:
pikla
Data: 30 luglio 2012, 11:46
Nelle opzioni del documento - punti di valore dovresti avere un quadratino con scritto "aggiusta il punto nel caso di voci multiple" (io uso un'altra versione di finale, ma non credo abbiano tolto l'opzione): metti la pipetta nel quadratino e clicca su "applica".
Per il problema della verticalità delle note dei due livelli vai in opzioni del documento su spaziatura della musica e fai in modo che il quadratino degli unisoni in "evita la collisione di" sia bianco.
Fammi sapere!
Messaggio modificato il giorno 30/07/2012, 11:51
Per il problema della verticalità delle note dei due livelli vai in opzioni del documento su spaziatura della musica e fai in modo che il quadratino degli unisoni in "evita la collisione di" sia bianco.
Fammi sapere!
Messaggio modificato il giorno 30/07/2012, 11:51
Inviato da:
aslan
Data: 30 luglio 2012, 12:28
pikla Scritto:
> Nelle opzioni del documento - punti di valore
> dovresti avere un quadratino con scritto "aggiusta
> il punto nel caso di voci multiple" (io uso
> un'altra versione di finale, ma non credo abbiano
> tolto l'opzione): metti la pipetta nel quadratino
> e clicca su "applica".
> Per il problema della verticalità delle note dei
> due livelli vai in opzioni del documento su
> spaziatura della musica e fai in modo che il
> quadratino degli unisoni in "evita la collisione
> di" sia bianco.
> Fammi sapere!
"aggiusta il punto nel caso di voci multiple" l'ho spuntato.
E evita le collisioni unisoni ho spuntato chiavi, note nascoste, tagli addizionali, testo cantato, note e alterazioni, intervalli di seconda.
Unisoni: Tutte le teste delle note
> Nelle opzioni del documento - punti di valore
> dovresti avere un quadratino con scritto "aggiusta
> il punto nel caso di voci multiple" (io uso
> un'altra versione di finale, ma non credo abbiano
> tolto l'opzione): metti la pipetta nel quadratino
> e clicca su "applica".
> Per il problema della verticalità delle note dei
> due livelli vai in opzioni del documento su
> spaziatura della musica e fai in modo che il
> quadratino degli unisoni in "evita la collisione
> di" sia bianco.
> Fammi sapere!
"aggiusta il punto nel caso di voci multiple" l'ho spuntato.
E evita le collisioni unisoni ho spuntato chiavi, note nascoste, tagli addizionali, testo cantato, note e alterazioni, intervalli di seconda.
Unisoni: Tutte le teste delle note
Inviato da:
pikla
Data: 30 luglio 2012, 12:46
Agli unisoni devi togliere la spunta