Edumus Forum » Software Musicale
Computer music, MIDI, programmi di scrittura musicale.
Müsescore
Inviato da:
neofita
Data: 03 agosto 2012, 00:32
Invito tutti a provare il software di notazione GRATUITO Musescore.
Ha un aspetto simile a Sibelius per immeiatezza e versatilità ed è in italiano (se volete) ovviamente non è performante come Sib e Finale ma è un'ottima alternativa ai vari notepad.
Da consigliare a chi lavora a scuola vista la sua riproducibilità.
Non ho modo di linkare ma basta googolare Musescore
Ha un aspetto simile a Sibelius per immeiatezza e versatilità ed è in italiano (se volete) ovviamente non è performante come Sib e Finale ma è un'ottima alternativa ai vari notepad.
Da consigliare a chi lavora a scuola vista la sua riproducibilità.
Non ho modo di linkare ma basta googolare Musescore
Re: Müsescore
Inviato da:
neofita
Data: 09 agosto 2012, 11:08
Ecco il link:
http://musescore.org/it/
Qui ci sono anche i tutorial (in inglese coi sottotitoli in italiano).
Buon test, lavoro, divertimento.
http://musescore.org/it/
Qui ci sono anche i tutorial (in inglese coi sottotitoli in italiano).
Buon test, lavoro, divertimento.
Inviato da:
times007
Data: 09 agosto 2012, 22:05
neofita Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ecco il link:
>
> http://musescore.org/it/
>
>
> Qui ci sono anche i tutorial (in inglese coi
> sottotitoli in italiano).
>
> Buon test, lavoro, divertimento.
Per chi usa finale o sibelius, si tratta di un editor discreto, ma nulla a che vedere con i sopracitati software.
Non c'è neanche da farne un confronto.
-------------------------------------------------------
> Ecco il link:
>
> http://musescore.org/it/
>
>
> Qui ci sono anche i tutorial (in inglese coi
> sottotitoli in italiano).
>
> Buon test, lavoro, divertimento.
Per chi usa finale o sibelius, si tratta di un editor discreto, ma nulla a che vedere con i sopracitati software.
Non c'è neanche da farne un confronto.
Inviato da:
neofita
Data: 10 agosto 2012, 01:16
Finale e Sibelius sono programmi professionali e fanno benissimo quello per cui sono progettati.
Un confronto sarebbe impari, io penso che questo programma si possa collocare a metà strada tra i notepad e i sopracitati.
Io stesso lavoro con Sibelius 6 e sono sicuro che non farò mai un downgrade a Musescore, ma se devo proporre un software di notazione a un livello base sicuramente lo suggerisco: è gratuito, è versatile e per una bella fetta di musica va ottimamente.
A scuola è molto apprezzato anche per la libertà dalle licenze.
Un confronto sarebbe impari, io penso che questo programma si possa collocare a metà strada tra i notepad e i sopracitati.
Io stesso lavoro con Sibelius 6 e sono sicuro che non farò mai un downgrade a Musescore, ma se devo proporre un software di notazione a un livello base sicuramente lo suggerisco: è gratuito, è versatile e per una bella fetta di musica va ottimamente.
A scuola è molto apprezzato anche per la libertà dalle licenze.
Inviato da:
times007
Data: 10 agosto 2012, 11:29
Ciao,
il successo di un software (qualunque esso sia), non dipende dalla facilità con cui si può usare, nè dalle caratteristiche che esso ha.
Dipende da quante persone lo usano.
Conosco anche io musescore, ma non ci penso minimamente ad utilizzarlo per trascrivere partiture per conto terzi.
Forse, magari, una maggiore conoscenza del software ne stabilirebbe un suo successo, ma il fatto che sia gratis non è una garanzia che sia un prodotto "buono": significa soltanto che ci sono persone che gratuitamente lo sviluppano e ci sono persone che lo scaricano senza pagare.
Per darne una valutazione corretta, bisognerebbe fare una statistica includendo in una lista con tutti gli altri editor musicali.
Questo genere di statistica non mi pare d'averla mai vista, purtroppo.
Usarlo in una scuola, può essere interessante se vogliamo dare una conoscenza di base della scrittura musicale (per quanto io sono di gran lunga più propenso ad usare ancora la matita e il foglio pentagrammato), perché temo che usare uno strumento che "calcoli" già la divisione matematica sia come dare in mano ad un ragazzino delle elementari una calcolatrice e digli che "i calcoli lo fai con questo strumento così puoi evitare di usare la testa"!!!
Ma ha anche delle limitazioni e sono queste quelle che dovremmo includere nella valutazione di un software.
Ad esempio non permette di scrivere in gregoriano.
Ecco, si, ci vorrebbe una bella statistica fra tutti i programmi di notazione musicale, ma chi si impegna a farlo?
il successo di un software (qualunque esso sia), non dipende dalla facilità con cui si può usare, nè dalle caratteristiche che esso ha.
Dipende da quante persone lo usano.
Conosco anche io musescore, ma non ci penso minimamente ad utilizzarlo per trascrivere partiture per conto terzi.
Forse, magari, una maggiore conoscenza del software ne stabilirebbe un suo successo, ma il fatto che sia gratis non è una garanzia che sia un prodotto "buono": significa soltanto che ci sono persone che gratuitamente lo sviluppano e ci sono persone che lo scaricano senza pagare.
Per darne una valutazione corretta, bisognerebbe fare una statistica includendo in una lista con tutti gli altri editor musicali.
Questo genere di statistica non mi pare d'averla mai vista, purtroppo.
Usarlo in una scuola, può essere interessante se vogliamo dare una conoscenza di base della scrittura musicale (per quanto io sono di gran lunga più propenso ad usare ancora la matita e il foglio pentagrammato), perché temo che usare uno strumento che "calcoli" già la divisione matematica sia come dare in mano ad un ragazzino delle elementari una calcolatrice e digli che "i calcoli lo fai con questo strumento così puoi evitare di usare la testa"!!!
Ma ha anche delle limitazioni e sono queste quelle che dovremmo includere nella valutazione di un software.
Ad esempio non permette di scrivere in gregoriano.
Ecco, si, ci vorrebbe una bella statistica fra tutti i programmi di notazione musicale, ma chi si impegna a farlo?